Cineworld: il rinvio di Bond è stata “l’ultima goccia”, ma il vero problema è un altro

Cineworld: il rinvio di Bond è stata “l’ultima goccia”, ma il vero problema è un altro

Di Marco Triolo

Il rinvio di No Time to Die, il nuovo film di Bond, da novembre 2020 ad aprile 2021 è stato accolto come l’ultima goccia, l’inizio della fine per molte sale cinematografiche stremate dalla carestia di titoli dovuta alla pandemia. La chiusura dei cinema della catena Cineworld è stata vista come primo segnale di questo fenomeno e il rinvio di No Time to Die come la causa diretta di esso.

Eppure, Mooky Greidinger, CEO della compagnia, pur ammettendo che il rinvio è stato “l’ultima goccia”, non incolpa assolutamente MGM e Eon. Al contrario, quella che è stata vista come la causa è in realtà essa stessa l’effetto di un problema più stringente: la reiterata chiusura dei cinema di New York voluta dal governatore Andrew Cuomo.

New York, una delle aree più colpite dal Covid-19 in America, è riuscita a superare il momento di crisi e Cuomo, “ha concesso ai ristoranti, alle sale da bowling, ai casinò e ad altre attività di riaprire”, spiega Greidinger. Ma non ai cinema. Il CEO è categorico su questo:

Credo che la gente dovrebbe capire che i cinema di tutto il mondo, e certamente quelli americani, stanno chiudendo in un certo senso a causa dell’inflessibilità del governatore Cuomo.

Un mercato fondamentale

Quello di New York è uno dei due mercati più importanti degli Stati Uniti, in termini di incassi, insieme a Los Angeles. Ma se in California le sale sono aperte ormai al 50%, a New York restano chiuse, senza una data di riapertura precisa all’orizzonte. L’effetto si è visto chiaramente nella performance di Tenet. Il film di Christopher Nolan ha incassato finora 307 milioni di dollari nel mondo, ma di questi solo 45 vengono dal Nord America. “Non c’è dubbio che, dopo quello che è accaduto con Tenet, gli studios non distribuiranno film senza New York”, prosegue il CEO.

Ne parliamo in dettaglio su Cineguru, esaminando anche altri effetti immediati del rinvio di No Time to Die.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI