Cinema chiusi fino al 24 novembre, parla il ministro Franceschini

Cinema chiusi fino al 24 novembre, parla il ministro Franceschini

Di Filippo Magnifico

UPDATE DEL 4/11/2020: con il nuovo Dpcm, annunciato il 4 novembre, i cinema rimarranno chiusi fino al 3 dicembre.

Con il nuovo Dpcm del governo cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza, sono stati nuovamente obbligati a chiudere le porte a partire da oggi, lunedì 26 ottobre, fino al 24 novembre.

Inutile dire che la cosa non è stata accolta nel migliore dei modi. Si tratta di un colpo fortissimo, si spera non fatale, per un’industria che sta faticando per rimanere a galla.
Soprattutto il cinema italiano, nell’ultimo periodo, si era mosso per sostenere l’esperienza cinematografica.

Le risposte delle associazioni di settore

Proprio per questo le associazioni di settore si sono fatte sentire, rilasciando dei comunicati e attaccando duramente la scelta. Come dichiarato da AGIS, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo:

Come evidenziato dai dati di una ricerca da noi effettuata e trasmessa alle Istituzioni ed agli organi di informazione, i luoghi di spettacolo si sono rivelati tra i più sicuri spazi di aggregazione sociale. Riteniamo, pertanto, che la misura prevista sia ingiustamente penalizzante rispetto al nostro settore.

Una cosa sottolineata anche in una lettera aperta firmata da moltissimi nomi illustri del panorama cinematografico italiano, come Gianni Amelio, Pupi Avati, Nanni Moretti e Paolo Virzì.

La scelta di una nuova chiusura delle sale cinematografiche appare ai nostri occhi, non solo di operatori del settore, ma di spettatori e cittadini, ingiustificata. In un momento in cui si sta lavorando per una faticosa ripresa, costringere i cinema ad interrompere nuovamente l’attività rischia seriamente di compromettere il futuro di un intero settore. Chiediamo un confronto aperto a tutte le categorie per trovare le modalità più idonee per salvaguardare la vita culturale di noi cittadini e un settore altrimenti prossimo all’estinzione.

Una protesta proseguita sui social.

La risposta del ministro Franceschini

All’interno di un tale scenario, il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha deciso di intervenire, pubblicando sui social un video in cui cerca di chiarire i motivi che hanno spinto a questa dolorosa decisione.
Franceschini ha sottolineando che non si sta percependo la gravità della situazione, che la curva dei positivi è impressionante, a ha promesso che questa chiusura sarà breve.

Il video

La chiusura di cinema e teatri per contenere l’epidemia #covid19. La mia risposta agli appelli e alle proteste di queste ore.

Pubblicato da Dario Franceschini su Lunedì 26 ottobre 2020

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI