L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Charlie Kaufman adatterà L’isola dei senza memoria per Reed Morano

Charlie Kaufman adatterà L’isola dei senza memoria per Reed Morano

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Sto pensando di finirla qui

Reduce da Sto pensando di finirla qui, il buon Charlie Kaufman adatterà L’isola dei senza memoria di Yoko Ogawa per Reed Morano, mentre la produzione sarà curata da Amazon Studios. La notizia è stata riportata da Deadline.

Il romanzo della scrittrice giapponese è edito in Italia da Il Saggiatore, e si svolge su un’isola dove la popolazione smette gradualmente di ricordare. Questo oblio generale è sorvegliato da una Polizia Segreta (non a caso, l’edizione inglese del libro s’intitola The Memory Police) che perseguita chi invece non vuole dimenticare, e cerca di trasmettere la memoria attraverso la narrazione scritta.

È quindi una sorta di distopia, come sottolinea la nota critica dell’editore italiano:

Nell’Isola dei senza memoria di Yoko Ogawa la dimenticanza si fa regime totalitario, sistema di sorveglianza, come nelle migliori distopie e nelle peggiori deviazioni del reale. Una fiaba allegorica e oscura, terribilmente vera, sul potere della memoria e la devastazione generata dalla sua perdita, che equivale alla perdita dell’umanità; sulla speranza della letteratura come ultima traccia del nostro labile passaggio sulla Terra. Yoko Ogawa scrive così il surreale libro nero di un mondo in cui il divenire è svuotamento e la vita persecuzione; in cui alienazione e separazione dal senso sono le uniche costanti nel buio grottesco della natura umana.

Sarà interessante vedere il lavoro di Kaufman su un soggetto del genere.

La sinossi del romanzo

Ecco la sinossi ufficiale del romanzo per Il Saggiatore:

In un tempo non precisato, su un’isola senza nome l’intera popolazione progressivamente smette di ricordare. Come per un’inspiegabile epidemia della memoria, sparisce l’idea di qualcosa, quindi sparisce la cosa stessa. Un giorno dopo l’altro, l’epidemia colpisce tutto e tutti. Nottetempo un guizzo inatteso, e gli uccelli è come se non esistessero più: cancellati dalla mente, vibrano nell’aria come meteore senza senso. Che cos’erano le fotografie e i francobolli, cosa i frutti del bosco e le caramelle? Che cos’era il suono del carillon, cosa il profumo delle rose? Dimenticati, i fiori vengono gettati nel fiume, per sbarazzarsi di ciò che è inutile oramai. Gli abitanti dell’isola non ricordano più i traghetti, non sanno più andarsene. Gli abitanti dell’isola non ricordano più la funzione di gambe e braccia, non sanno più muoversi. Gli abitanti dell’isola bruciano i libri su un rogo per disfarsi di quegli oggetti di carta che nessuno è in grado di usare. La Polizia Segreta vigila sull’oblio collettivo, perseguitando chi, per cause misteriose, non riesce a dimenticare. Vigila e perseguita chi dei libri vorrebbe ancora servirsi, come un’autrice e il suo editore, impegnati a difendere la memoria attraverso la narrazione scritta, ultimo baluardo contro la cancellazione della coscienza.

Reed Morano

Reed Morano è stata la prima donna a vincere un Emmy per la Miglior Regia grazie al pilota di The Handmaid’s Tale. Sul grande schermo ha diretto Meadowland, I Think We’re Alone Now e The Rhythm Section. Prossimamente si occuperà di The Power, serie Amazon basata sull’omonimo romanzo di Naomi Alderman (noto in Italia come Ragazze elettriche).

Fonte: ComingSoon.net

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Elvis di Baz Luhrmann: nuovo trailer del biopic musicale 23 Maggio 2022 - 18:16

Austin Butler e Tom Hanks sono imperdibili nel nuovo trailer ufficiale di Elvis di Baz Luhrmann, il biopic musicale sul Re del rock in arrivo il 22 giugno in sala.

Vertice 360 arriva in Italia, Portogallo e America Latina 23 Maggio 2022 - 18:05

L'azienda è ora presente in 35 paesi e gestisce l'11% del mercato globale.

Mrs. American Pie: Ricky Martin nella serie Apple prodotta da Laura Dern 23 Maggio 2022 - 18:00

Da un romanzo di Juliet McDaniel, la storia di una donna, esiliata dall'alta società, che tenta il tutto per tutto

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.