L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Calabria Terra Mia: il corto di Muccino che celebra la Calabria ma che non piace ai calabresi

Calabria Terra Mia: il corto di Muccino che celebra la Calabria ma che non piace ai calabresi

Di Filippo Magnifico

Un cortometraggio nato per celebrare la bellezza della Calabria, il più lontano possibile dagli stereotipi.
Era nato così Calabria Terra Mia, il corto diretto da Gabriele Muccino e presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma, commissionato dalla Regione per un costo di 1,7 milioni di euro.

Era nato, appunto, con le migliori intenzioni, ma è finito nella bufera perché, a detta di molti, offre un’immagine distante anni luce dalla Calabria del 2020, tra coppole, bretelle, asini e bergamotto.
Al centro della storia Raoul Bova e la compagna Rocio Munoz Morales, e il loro viaggio alla (ri)scoperta di una terra dal fascino antico, forse anche troppo.

Gli intellettuali calabresi contro Calabria Terra Mia

Come riportato da Lacnews24, molti intellettuali calabresi si sono scagliati contro il cortometraggio, come ad esempio lo scrittore Gioacchino Criaco, che lo ha definito “un lavoro artisticamente incommentabile, di una pochezza assoluta che non ti aspetti“.
Dello stesso parere Santo Gioffrè, autore di Artemisia Sanchez, che ha detto:

È volgare perché trasmette l’idea di una colonia sottomessa alla madrepatria. Le atmosfere sono da Padrino, sembra ambientato negli anni Cinquanta. Ne risulta sminuito ogni senso comune.

E le critiche, moltissime, sono arrivate anche sui social. Quasi nessuno sembra aver gradito l’immagine della Calabria offerta dal regista di A Casa Tutti Bene.
Ma, alla fine, com’è questo cortometraggio?
Giudicate voi stessi e decidete da che parte stare…

Calabria Terra Mia


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – Robert Pattinson e Colin Farrell tornano a Glasgow per i reshoot 21 Giugno 2021 - 10:45

Il mese prossimo si svolgeranno i reshoot di The Batman nel Regno Unito, con Robert Pattinson e Colin Farrell di ritorno a Glasgow.

Box Office Italia: The Conjuring si aggiudica un altro weekend 21 Giugno 2021 - 9:52

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si aggiudica un altro weekend. Seguono Spirit - Il Ribelle e Crudelia.

Snake Eyes – Oggi il full trailer, ecco il nuovo poster 21 Giugno 2021 - 9:45

Il full trailer di Snake Eyes: G.I. Joe Origins uscirà oggi, ma intanto è disponibile il nuovo poster che ritrae l'eponimo ninja.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.