L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Berlinale conferma: Alfred Bauer collaborò con i nazisti

La Berlinale conferma: Alfred Bauer collaborò con i nazisti

Di Marco Triolo

La Berlinale aveva già rinominato il premio Alfred Bauer, che, dall’edizione 2021, si chiamerà “Orso d’Argento Premio della Giuria”. Il motivo si sapeva: c’erano sospetti fondati che Bauer, storico direttore che aveva guidato il Festival di Berlino dalla prima edizione del 1951 al 1976, avesse ricoperto posizioni di rilievo al servizio del ministro della propaganda del Terzo Reich Joseph Goebbels.

Lo scandalo, fatto esplodere dal quotidiano Die Zeit, aveva spinto il festival ad aprire un’indagine su Bauer. Dell’inchiesta si è occupato l’Institut für Zeitgeschichte München – Berlin, l’Istituto di storia contemporanea di Monaco fondato nel 1949 allo scopo di fare ricerca accademica sugli anni della dittatura nazista. Lo scorso agosto, quando la Berlinale aveva annunciato i nuovi premi della prossima edizione, tra cui i premi unificati degli attori, era stato detto che i risultati dell’indagine sarebbero stati comunicati a breve.

Ed eccoli qua: è confermato che Alfred Bauer ebbe un ruolo decisivo nel mondo del cinema nazista e, dopo la guerra, tentò di nascondere il suo vero rapporto con il regime. Mariette Rissenbeek, co-direttrice del festival, ha così commentato:

Le rivelazioni sulle responsabilità di Bauer nella sovrintendenza cinematografica del Reich e il suo comportamento nel periodo di denazificazione sono sconvolgenti.

Alfred Bauer mentì sul suo coinvolgimento con il regime

In un comunicato, la Berlinale ha detto che Bauer “con la sua funzione ha contribuito alla stabilità e alla legittimazione” del regime. Lo storico Tobias Hof, dell’Istituto di storia contemporanea di Monaco, ha detto che tra il 1942 e il 1945 Bauer fu figura di spicco nella sovrintendenza creata da Goebbels, centrale nella guida della produzione cinematografica del Reich. Già a partire dal 1933, però, il giurista Bauer aveva tentato di associarsi alle organizzazioni naziste, entrando nel partito nel 1937. Dopo la guerra, Bauer si costruì una falsa immagine da oppositore del regime, rilasciando dichiarazioni false e mezze verità.

Rivelazioni che gettano un’ombra fitta su una figura molto importante per la Berlinale, ma da cui ora il festival non potrà che prendere definitivamente le distanze.

Fonte: Ansa

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Stranger Things 4 – Joe Keery e Maya Hawke nelle foto dal set 21 Ottobre 2020 - 12:15

Joe Keery e Maya Hawke hanno girato una scena di Stranger Things 4 nel Family Video, e con loro ci sono anche Gaten Matarazzo e Sadie Sink.

Willow: Jon M. Chu regista della serie targata Disney+ 21 Ottobre 2020 - 11:10

Come sappiamo, Disney+ sta sviluppando una serie ispirata a Willow, il fantasy anni ’80 diretto da Ron Howard. Jon M. Chu dirigerà l’episodio pilota e parteciperà anche come produttore esecutivo.

Jonathan Entwistle per il reboot dei Power Rangers al cinema e in TV 21 Ottobre 2020 - 10:51

Dopo The End of the F**king World e I Am Not Okay With This, Jonathan Entwistle si occuperà del rilancio dei Power Rangers sul grande e piccolo schermo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).