L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Berlinale conferma: Alfred Bauer collaborò con i nazisti

La Berlinale conferma: Alfred Bauer collaborò con i nazisti

Di Marco Triolo

La Berlinale aveva già rinominato il premio Alfred Bauer, che, dall’edizione 2021, si chiamerà “Orso d’Argento Premio della Giuria”. Il motivo si sapeva: c’erano sospetti fondati che Bauer, storico direttore che aveva guidato il Festival di Berlino dalla prima edizione del 1951 al 1976, avesse ricoperto posizioni di rilievo al servizio del ministro della propaganda del Terzo Reich Joseph Goebbels.

Lo scandalo, fatto esplodere dal quotidiano Die Zeit, aveva spinto il festival ad aprire un’indagine su Bauer. Dell’inchiesta si è occupato l’Institut für Zeitgeschichte München – Berlin, l’Istituto di storia contemporanea di Monaco fondato nel 1949 allo scopo di fare ricerca accademica sugli anni della dittatura nazista. Lo scorso agosto, quando la Berlinale aveva annunciato i nuovi premi della prossima edizione, tra cui i premi unificati degli attori, era stato detto che i risultati dell’indagine sarebbero stati comunicati a breve.

Ed eccoli qua: è confermato che Alfred Bauer ebbe un ruolo decisivo nel mondo del cinema nazista e, dopo la guerra, tentò di nascondere il suo vero rapporto con il regime. Mariette Rissenbeek, co-direttrice del festival, ha così commentato:

Le rivelazioni sulle responsabilità di Bauer nella sovrintendenza cinematografica del Reich e il suo comportamento nel periodo di denazificazione sono sconvolgenti.

Alfred Bauer mentì sul suo coinvolgimento con il regime

In un comunicato, la Berlinale ha detto che Bauer “con la sua funzione ha contribuito alla stabilità e alla legittimazione” del regime. Lo storico Tobias Hof, dell’Istituto di storia contemporanea di Monaco, ha detto che tra il 1942 e il 1945 Bauer fu figura di spicco nella sovrintendenza creata da Goebbels, centrale nella guida della produzione cinematografica del Reich. Già a partire dal 1933, però, il giurista Bauer aveva tentato di associarsi alle organizzazioni naziste, entrando nel partito nel 1937. Dopo la guerra, Bauer si costruì una falsa immagine da oppositore del regime, rilasciando dichiarazioni false e mezze verità.

Rivelazioni che gettano un’ombra fitta su una figura molto importante per la Berlinale, ma da cui ora il festival non potrà che prendere definitivamente le distanze.

Fonte: Ansa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4 – Il presidente di Sony Pictures è ottimista sul sequel 22 Maggio 2022 - 10:00

Tom Rothman spero di cominciare a lavorare su Spider-Man 4, e che gli attori torneranno nei rispettivi ruoli.

Box Office Italia: Top Gun Maverick vola in prima posizione grazie alle anteprime 22 Maggio 2022 - 9:43

Le anteprime nazionali di Top Gun: Maverick sono riuscite a togliere Doctor Strange nel Multiverso della Follia dalla vetta del podio.

Crimes of the Future: le prime clip del nuovo film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 9:00

Ecco le prime clip di Crimes of the Future, il film che segna il ritorno di David Cronenberg al body horror.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.