Nonostante fosse stata ordinata da HBO Max, Americanah, la serie prodotta da Lupita Nyong’o e Danai Gurira, e interpretata dalla prima e con la seconda come showrunner, non si farà.
Il progetto, dieci episodi ordinati l’anno scorso senza passare dal pilot, era molto personale per Lupita Nyong’o, che avrebbe voluto inizialmente adattare il romanzo di Chimamanda Ngozi Adichie in un film. Le riprese della serie sarebbero dovute partire quest’anno, ma il Covid-19 ha scardinato tutto. A quanto pare, Nyong’o ha dovuto lasciare la serie per via di impegni precedenti e così tutto è andato a rotoli. Staremo a vedere se verrà magari ripreso da qualche altra piattaforma o rete, quando le acque si saranno calmate.
La serie avrebbe dovuto essere interpretata anche da Uzo Aduba, Corey Hawkins, Zackary Momoh e Tireni Oyenusi. La storia era quella di Ifemelu (Nyong’o), una donna nigeriana bellissima e sicura di sé, che da adolescente si innamora del compagno di classe Obinze. Per fuggire da un Paese governato dai militari, entrambi si dirigono a ovest. Lei si trasferisce in America, dove, nonostante il suoi successi accademici, è costretta ad affrontare per la prima volta la discriminazione razziale. Obinze avrebbe voluto raggiungerla, ma, a causa della chiusura post 11 Settembre, è invece costretto a vivere da clandestino a Londra.
Fonte: Variety