Wong Kar-wai tornerà nel mondo Hong Kong Express (Chungking Express). Lo scorso fine settimana la stampa cinese ha rivelato che il filmaker ha scritto un seguito del film intitolato Chungking Express 2020 ambientato nella Chongqing del 2036.
Ad aprile la sceneggiatura è stata approvata dalla China Film Administration.
Ecco una breve sinossi:
A Hong Kong degli anni ’90, l’infelice poliziotto n. 223 incontra una bionda assassina. Trascorrono solo un breve periodo insieme durante la notte. La vita del Poliziotto n. 663, che sta superando una relazione fallita, viene pian piano cambiata da un ‘sognatore’ che ha fatto irruzione nel suo appartamento.
A Chongqing nel 2036, i giovani Xiaoqian e May non sono disposti ad essere abbinati al loro partner assegnato geneticamente e sono determinati a trovare il proprio ‘destino’.
Inizialmente per Hong Kong Express, Wong Kar-wai aveva ideato tre storie. Alla fine la terza storia venne sviluppata in un film a sé stante Angeli Perduti. Le due pellicole sono considerate dal regista come due studi complementari su Hong Kong, nel 1998 aveva dichiarato:
“Per me Hong Kong Express e Angeli Perduti sono un’unico film che dovrebbe durare tre ore”.
Ha poi aggiunto che le due pellicole rappresentano la luce e l’oscurità della città. Possiamo dunque aspettarci un nuovo studio sulla città in questo attesissimo seguito.
Fonti siti cinesi via Reddit