Nei prossimi giorni alla 45ma edizione del Toronto International Film Festival debutterà Wolfwalkers, terza pellicola diretta dal regista irlandese Tomm Moore (The Secret of Kells, La canzone del mare), co-diretta da Ross Stewart.
Apple ha lanciato oggi il teaser trailer del film prodotto da Cartoon Saloon e da Melusine Productions.
La sinossi:
Wolfwalkers segue Robyn Goodfellowe, una giovane apprendista cacciatrice che viaggia in Irlanda con suo padre in un’epoca di superstizione e magia per spazzare via l’ultimo branco di lupi.
Mentre esplora le terre proibite fuori dalle mura della città, Robyn fa amicizia con una ragazza dallo spirito libero, Mebh, un membro di una misteriosa tribù che si dice abbia la capacità di trasformarsi di notte in lupi. Mentre cercano la madre scomparsa di Mebh, Robyn scopre un segreto che la trascina ulteriormente nel mondo incantato dei “Wolfwalkers” e rischia di trasformarsi proprio nella cosa che suo padre ha il compito di distruggere.
Da anni Moore ha lavorato a Wolfwalkers, e come nelle opere precedenti, ha usato il folclore celtico per raccontare una storia contemporanea. Anche in questo caso è stata utilizzata l’animazione a mano. Il regista ha spiegato a Cartoon Brew:
“Speriamo di mostrare cosa sentono i personaggi, con una grande recitazione, il movimento e le espressioni facciali, ma anche attraverso come sono disegnati. Come cambiano gli stati d’animo dei nostri personaggi, il tratto può diventare più espressivo”.
Un tratto diverso è stato inoltre usato per raffigurare i Puritani e l’esercito inglese, disegnati con l’ascetico stile della xilografia, mentre i lupi e i wolfwalker sono raffigurati con uno stile più libero ed espressivo.
“Quando vediamo il mondo dal punto di vista dei lupi, è animato col carboncino con una tavolozza di colori molto limitata, e i colori ci sono solo dove si trovano i profumi. In contrasto con lo stile delle xilografie di Kilkenny abbiamo un aspetto molto più libero per la foresta – molto inchiostro spiaccicato e blandi acquerelli sciolti e scarabocchi disegnati a matita”.
Sceneggiato da Will Collins (La canzone del mare), i produttori sono: Paul Young, Nora Twomey, Moore e Stéphan Roelants.
Wolfwalkers sarà disponibile in tutto il mondo tramite la piattaforma Apple TV+, dopo una distribuzione nelle sale. Non è stato ancora annunciato il distributore italiano.