Il primissimo trailer di Wandavision, la nuova serie in arrivo sul canale Disney+ inserita nel Marvel Cinematic Universe, ha portato la discussione riguardo lo show fra gli assoluti trend topic della settimana: sono moltissime le informazioni che Disney e Marvel hanno fornito ai fan, che non vedono l’ora di capire come tutti i tasselli finiranno per riunirsi insieme.
In effetti, le varie rivelazioni riguardo la serie che vedrà protagonisti Scarlet (alias Wanda Maximoff, il cui nome di battaglia sulla carta non è ancora mai stato usato sul grande schermo) e Visione sembrano del tutto sconnesse fra loro: magia, piani temporali sfasati, una nuova organizzazione governativa paramilitare (lo S.W.O.R.D.) nonché il ritorno di vari personaggi dal passato del MCU confluiscono in una serie le cui aspettative sono ormai arrivate alle stelle. Di seguito, ecco quali e quanti dei personaggi già visti in altre pellicole del MCU ritroveremo sicuramente in Wandavision!
Come da titolo, Wanda sarà ovviamente la protagonista principale della storia: ma ne sarà anche il villain? Sono moltissime le teorie che vedono i poteri di Scarlet dietro le modifiche della realtà mostrate nel trailer e che con tutta probabilità saranno alla base dello show. Wanda e Visione sembrano intrappolati (così come i loro vicini e amici) in una realtà alternativa soggetta ad anomalie temporali continue, ma non sappiamo da cosa queste dipendano, né se tale condizione sia voluta o accidentale.
Paul Bettany tornerà ad interpretare Visione dopo la sua morte in Avengers: Infinity War. Ma si tratta davvero dello stesso personaggio? E se si, come avverrà la sua resurrezione? Attorno al protagonista maschile della serie ruotano le domande più importanti di WandaVision, che riporta in scena senza spiegare nulla (almeno, per quanto ne sappiamo finora) un personaggio a cui abbiamo ormai dato tristemente l’ultimo saluto.
E’ probabile che le varie realtà alternative che vediamo avvicendarsi nel trailer ed il ritorno di Visione siano strettamente correlate: che entrambe siano il risultato dell’uso dei poteri di Wanda o meno, resta da capire se l’androide al termine dello show sarà da considerare in vita oppure se WandaVision scriverà il suo definitivo epilogo.
Direttamente dal film Captain Marvel arriva il personaggio di Monica Rambeau, che nei fumetti Marvel veste i panni della supereroina Photon (ma lei stessa ha anche usato a lungo il nome di battaglia Captain Marvel), membro a più riprese di varie incarnazioni degli Avengers. Avevamo lasciato Monica bambina nel 1995, dopo averla conosciuta in veste di figlia di Maria Rambeau, collega e migliore amica di Carol Danvers: in WandaVision Monica ormai cresciuta pare verrà invece reintrodotta in veste di membro dello S.W.O.R.D., nuova organizzazione simile allo S.H.I.E.L.D. che nei fumetti Marvel si occupa di curare i rapporti con popolazioni aliene e le relative minacce che queste possono costituire per l’umanità.
Nel trailer, l’attrice Teyonah Parris viene mostrata in quello che sembra un primo utilizzo di alcuni sconosciuti poteri: è molto probabile che in WandaVision troverà quindi spazio la origin story di un nuovo supereroe. Nei fumetti, l’ultimo nome di battaglia con cui Monica è entrata negli Avengers è Spectrum, ed i suoi poteri sono relativi al controllo, praticamente totale, dello spettro elettomagnetico dell’energia.
L’agente dell’FBI Jimmy Woo, conosciuto in Ant-Man and the Wasp in veste di “guardiano” di Scott Lang durante gli arresti domiciliari, sarà un altro dei volti noti che torneranno in WandaVision. Questa volta pare però che Woo interverrà nella storia in veste di membro dello S.W.O.R.D., probabilmente reclutato come Monica grazie alla sua esperienza pregressa con i superumani. Nel trailer non c’è traccia di Randall Park, l’attore che interpreta il personaggio, ma la sua presenza nello show è già stata confermata ufficialmente.
Nei fumetti, Jimmy Woo non possiede superpoteri, ma grazie alle sue abilità da leader e stratega è a capo di una divisione dello S.H.I.E.L.D. nota con il nome in codice di Agenti dell’Atlas, che comprende nelle sue fila alcuni supereroi (come Shang-Chi o Silk, la controparte femminile di Spider-Man).
Fra i personaggi più amati del Marvel Cinematic Universe che nel tempo sono andati “perduti” c’è sicuramente Darcy Lewis, assistente di Jane Foster (Natalie Portman) vista in Thor e in Thor: The Dark World. Dopo l’assenza nel terzo capitolo delle avventure del Dio del Tuono, ambientate nello spazio, Darcy è attesa in Thor: Love & Thunder accanto a Natalie Portman; nel frattempo però il personaggio transiterà anche in WandaVision.
Guardando attentamente e fermando i fotogrammi al momento giusto, è possibile intravedere (o meglio, intuire) nel trailer l’attrice Kat Dennings, che interpreta Darcy, sullo sfondo dietro un gruppo di agenti che con tutta probabilità appartengono allo S.W.O.R.D., segno che anche lei possa essere ormai affiliata all’organizzazione.
Infine, impossibile non citare anche Quicksilver alias Pietro Maximoff, fratello di Wanda morto in Avengers: Age of Ultron. Il personaggio è venuto a mancare praticamente quasi al suo esordio: se, come da insistenti rumor, i poteri di Wanda sono stati in grado di riportare in vita Visione (con tutti i problemi che ne potrebbero poi essere derivati) è più che lecito credere che anche suo fratello Pietro possa essere stato resuscitato. Non esistono che alcuni rumor a riguardo, ma in effetti il colpo di scena del ritorno di Quicksilver nel MCU potrebbe essere stato tenuto ben nascosto di proposito…