L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 77: video-intervista ai registi di Topside, il lato oscuro del Sogno Americano

Venezia 77: video-intervista ai registi di Topside, il lato oscuro del Sogno Americano

Di Marco Triolo

Da 13 anni nessun film americano veniva presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Topside ha spezzato l’incantesimo, portando a Venezia l’odissea di una madre e una figlia attraverso una New York mai così caotica. Un film che unisce alla finzione lo stile “guerrilla” tipico del documentario. E racconta la metropoli dal punto di vista degli emarginati, delle persone che vivono letteralmente al di sotto di essa, nei tunnel abbandonati della metropolitana.

Il film è diretto da Logan George e Celine Held, che abbiamo incontrato virtualmente in occasione della presentazione del film a Venezia. Topside ha già vinto il Premio Speciale della Giuria allo scorso South by Southwest, e conta sulla performance straordinaria di un’attrice giovanissima, Zhaila Farmer, che promette un grande futuro. Accanto a lei troviamo, nel ruolo della madre, la stessa Celine Held, che ci spiega come scritturare qualcun altro sarebbe stato “un disservizio verso il film. Avere la regista nel ruolo ci sembrava importante”. Un film che vive di improvvisazione, ma anche di scelte stilistiche precise che danno notevole ritmo a una storia dura e spesso senza speranza. “Volevamo restare nella zona grigia della natura umana, evitare il bianco e nero”, ci spiega Logan George.

Ecco la nostra intervista

Il film

Scritto e diretto da Logan George e Celine Held, al loro debutto nel lungometraggio dopo una serie di corti, Topside è interpretato da Celine Held, Zhaila Farmer, Jared Abrahamson e il rapper Fatlip. A seguire la sinossi:

Sotto le strade di New York City, una bambina di cinque anni e sua madre vivono in una comunità che ha occupato i tunnel della metropolitana abbandonati. Quando la coppia è costretta a fuggire in superficie in una fredda notte d’inverno, madre e figlia vengono travolte da un difficile mondo di caos e tragedia, al cui confronto la loro incerta vita sottoterra sembra un idillio.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: The Eight Hundred è il film di maggior successo del 2020 a livello globale 22 Settembre 2020 - 1:36

The Eight Hundred è diventato il film con il maggior incasso globale del 2020, un esame dell'andamento di Tenet in Cina e in Giappone, dove ha lottato per la prima posizione testa a testa con Violet Evergarden The Movie.

Euphoria tornerà con un episodio speciale, le riprese della stagione 2 nel 2021 21 Settembre 2020 - 21:00

La serie che ha appena regalato a Zendaya un Emmy tornerà con una puntata extra in attesa della seconda stagione

Rami Malek e Sam Esmail per il thriller American Radical su un agente sotto-copertura 21 Settembre 2020 - 20:15

Rami Malek e Sam Esmail di nuovo insieme dopo Mr. Robot per il thriller American Radical, basato sull'omonima biografia su un agente sotto-copertura

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.