L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 77: video-intervista ai registi di Topside, il lato oscuro del Sogno Americano

Venezia 77: video-intervista ai registi di Topside, il lato oscuro del Sogno Americano

Di Marco Triolo

Da 13 anni nessun film americano veniva presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Topside ha spezzato l’incantesimo, portando a Venezia l’odissea di una madre e una figlia attraverso una New York mai così caotica. Un film che unisce alla finzione lo stile “guerrilla” tipico del documentario. E racconta la metropoli dal punto di vista degli emarginati, delle persone che vivono letteralmente al di sotto di essa, nei tunnel abbandonati della metropolitana.

Il film è diretto da Logan George e Celine Held, che abbiamo incontrato virtualmente in occasione della presentazione del film a Venezia. Topside ha già vinto il Premio Speciale della Giuria allo scorso South by Southwest, e conta sulla performance straordinaria di un’attrice giovanissima, Zhaila Farmer, che promette un grande futuro. Accanto a lei troviamo, nel ruolo della madre, la stessa Celine Held, che ci spiega come scritturare qualcun altro sarebbe stato “un disservizio verso il film. Avere la regista nel ruolo ci sembrava importante”. Un film che vive di improvvisazione, ma anche di scelte stilistiche precise che danno notevole ritmo a una storia dura e spesso senza speranza. “Volevamo restare nella zona grigia della natura umana, evitare il bianco e nero”, ci spiega Logan George.

Ecco la nostra intervista

Il film

Scritto e diretto da Logan George e Celine Held, al loro debutto nel lungometraggio dopo una serie di corti, Topside è interpretato da Celine Held, Zhaila Farmer, Jared Abrahamson e il rapper Fatlip. A seguire la sinossi:

Sotto le strade di New York City, una bambina di cinque anni e sua madre vivono in una comunità che ha occupato i tunnel della metropolitana abbandonati. Quando la coppia è costretta a fuggire in superficie in una fredda notte d’inverno, madre e figlia vengono travolte da un difficile mondo di caos e tragedia, al cui confronto la loro incerta vita sottoterra sembra un idillio.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La regina degli scacchi: in arrivo il musical di Broadway! 8 Marzo 2021 - 20:30

Il romanzo di Walter Tevis verrà adattato dalla compagnia Level Forward, che ha ottenuto 37 nomination ai Tony Awards

WandaVision: Le domande irrisolte dopo il finale della serie 8 Marzo 2021 - 20:00

WandaVision lascia dietro di sé moltissime domande: ecco tutte le trame rimaste aperte dopo la fine della serie!

Warner Bros. festeggia gli 80 anni di Wonder Woman 8 Marzo 2021 - 19:45

DC, Warner Bros. Global Brands and Experiences e WarnerMedia celebrano con un evento globale gli 80 anni della Paladina della Giustizia e Guerriera per la Pace dell’universo DC, Wonder Woman, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.