Venezia 77: video-intervista ai registi di Topside, il lato oscuro del Sogno Americano

Venezia 77: video-intervista ai registi di Topside, il lato oscuro del Sogno Americano

Di Marco Triolo

Da 13 anni nessun film americano veniva presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Topside ha spezzato l’incantesimo, portando a Venezia l’odissea di una madre e una figlia attraverso una New York mai così caotica. Un film che unisce alla finzione lo stile “guerrilla” tipico del documentario. E racconta la metropoli dal punto di vista degli emarginati, delle persone che vivono letteralmente al di sotto di essa, nei tunnel abbandonati della metropolitana.

Il film è diretto da Logan George e Celine Held, che abbiamo incontrato virtualmente in occasione della presentazione del film a Venezia. Topside ha già vinto il Premio Speciale della Giuria allo scorso South by Southwest, e conta sulla performance straordinaria di un’attrice giovanissima, Zhaila Farmer, che promette un grande futuro. Accanto a lei troviamo, nel ruolo della madre, la stessa Celine Held, che ci spiega come scritturare qualcun altro sarebbe stato “un disservizio verso il film. Avere la regista nel ruolo ci sembrava importante”. Un film che vive di improvvisazione, ma anche di scelte stilistiche precise che danno notevole ritmo a una storia dura e spesso senza speranza. “Volevamo restare nella zona grigia della natura umana, evitare il bianco e nero”, ci spiega Logan George.

Ecco la nostra intervista

Il film

Scritto e diretto da Logan George e Celine Held, al loro debutto nel lungometraggio dopo una serie di corti, Topside è interpretato da Celine Held, Zhaila Farmer, Jared Abrahamson e il rapper Fatlip. A seguire la sinossi:

Sotto le strade di New York City, una bambina di cinque anni e sua madre vivono in una comunità che ha occupato i tunnel della metropolitana abbandonati. Quando la coppia è costretta a fuggire in superficie in una fredda notte d’inverno, madre e figlia vengono travolte da un difficile mondo di caos e tragedia, al cui confronto la loro incerta vita sottoterra sembra un idillio.

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Pretty Woman, il film divenuto un cult romantico compie 34 anni 27 Marzo 2024 - 17:30

Il 23 marzo 2024 si è celebrato il trentaquattresimo anniversario di Pretty Woman, uno dei film romantici più rilevanti di sempre.

Godzilla e Kong – Il nuovo impero, la recensione di Roberto Recchioni 27 Marzo 2024 - 17:16

Roberto Recchioni parla di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il film di mostri che si picchiano fortissimo che non sapevate di voler vedere!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI