Venezia 77: video-intervista ai registi di Topside, il lato oscuro del Sogno Americano

Venezia 77: video-intervista ai registi di Topside, il lato oscuro del Sogno Americano

Di Marco Triolo

Da 13 anni nessun film americano veniva presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia. Topside ha spezzato l’incantesimo, portando a Venezia l’odissea di una madre e una figlia attraverso una New York mai così caotica. Un film che unisce alla finzione lo stile “guerrilla” tipico del documentario. E racconta la metropoli dal punto di vista degli emarginati, delle persone che vivono letteralmente al di sotto di essa, nei tunnel abbandonati della metropolitana.

Il film è diretto da Logan George e Celine Held, che abbiamo incontrato virtualmente in occasione della presentazione del film a Venezia. Topside ha già vinto il Premio Speciale della Giuria allo scorso South by Southwest, e conta sulla performance straordinaria di un’attrice giovanissima, Zhaila Farmer, che promette un grande futuro. Accanto a lei troviamo, nel ruolo della madre, la stessa Celine Held, che ci spiega come scritturare qualcun altro sarebbe stato “un disservizio verso il film. Avere la regista nel ruolo ci sembrava importante”. Un film che vive di improvvisazione, ma anche di scelte stilistiche precise che danno notevole ritmo a una storia dura e spesso senza speranza. “Volevamo restare nella zona grigia della natura umana, evitare il bianco e nero”, ci spiega Logan George.

Ecco la nostra intervista

Il film

Scritto e diretto da Logan George e Celine Held, al loro debutto nel lungometraggio dopo una serie di corti, Topside è interpretato da Celine Held, Zhaila Farmer, Jared Abrahamson e il rapper Fatlip. A seguire la sinossi:

Sotto le strade di New York City, una bambina di cinque anni e sua madre vivono in una comunità che ha occupato i tunnel della metropolitana abbandonati. Quando la coppia è costretta a fuggire in superficie in una fredda notte d’inverno, madre e figlia vengono travolte da un difficile mondo di caos e tragedia, al cui confronto la loro incerta vita sottoterra sembra un idillio.

LEGGI ANCHE

Renaissance: AMC Theatres in trattative per distribuire il concert film di Beyonce nei cinema 1 Ottobre 2023 - 18:55

Sulla scia dell'accordo negoziato da Taylor Swift per Eras Tour, AMC Theatres è ora in trattative per distribuire nei cinema il concert film di Beyoncé

The Creator: Gareth Edwards spiega come Star Wars abbia influenzato il suo film in un video 1 Ottobre 2023 - 17:00

Il regista di Rogue One spiega come lavorare all'universo di Star Wars abbia avuto un impatto sul suo nuovo film, The Creator

Letterboxd è stato acquisito dalla canadese Tiny 1 Ottobre 2023 - 16:00

La holding canadese Tiny ha acquisito Letterboxd per 50 milioni di dollari, ma non si prospettano grandi cambiamenti nel social network.

The Invisible Fight: il trailer della commedia estone che mescola kung fu e heavy metal 1 Ottobre 2023 - 15:00

Scritto e diretto da Rainer Sarnet, il film è un bizzarro mix di commedia, religione ortodossa, heavy metal e amore per i film di kung fu

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI