Julianne Moore e Alicia Vikander sono le protagoniste di The Glorias, biopic dell’icona femminista americana Gloria Steinem. Il biopic, diretto da Julie Taymor (Frida, Across the Universe), ha scelto un approccio diverso dalla norma: la protagonista sarà interpretata da diverse attrici che la incarneranno in diverse fasi della sua vita. Ecco il primo trailer.
The Glorias è stato presentato allo scorso Sundance Film Festival e verrà distribuito su Amazon Prime Video negli Stati Uniti il 30 settembre. Attualmente non sappiamo se da noi avrà la stessa sorte.
Il ruolo di Gloria Steinem è ricoperto anche da Lulu Wilson e Ryan Keira Armstrong, oltre alle già citate Julianne Moore e Alicia Vikander. Nel cast vedremo inoltre Janelle Monáe, Bette Midler, Timothy Hutton, Lorraine Toussaint, Kimberly Guerrero, David Shae, Allie McCulloch e Myles Evans. The Glorias è scritto dall’esordiente Sarah Ruhl.
La giornalista Gloria Steinem è considerata una delle figure chiave del movimento femminista americano sin dalla fine degli anni ’60. Nella sua carriera ha lavorato come editorialista per la rivista New York e ha fondato il magazine Ms., che possiamo vedere anche nel trailer. Nel 1969 pubblicò l’articolo “After Black Power, Women’s Liberation”, che le portò fama a livello internazionale. Negli ultimi anni ha viaggiato molto, partecipando a conferenze sul tema della parità di genere.