Ieri, giovedì 10 settembre, sono ufficialmente finite le riprese di Supernatural.
Dopo 15 stagioni, che hanno permesso alla serie di diventare la più longeva serie sci-fi della storia della televisione, le avventure dei fratelli Winchester sono giunte ad una conclusione.
Le riprese di Supernatural sarebbero dovute terminare lo scorso Aprile, ma la pandemia di Covid aveva fermato i lavori. Nelle ultime settimane la crew e il cast sono tornati a Vancouver per completare gli ultimi due episodi della serie.
In occasione dell’ultimo giorno di riprese su Twitter fra i trending mondiali è apparso l’hashtag #ThankYouSupernatural.
Ai racconti e ringraziamenti dei fan si sono uniti quelli degli addetti ai lavori, a partire dal creatore della serie Eric Kripke (se non lo state già facendo guardate il suo The Boys, su Amazon Prime Video)
This was the first #Supernatural scene we shot. Today will be the last. I'm grateful & love you all beyond words. But it's only over when you say it is, #SPNFamily. In the words of Kim Manners (RIP): Kick It In The Ass. #SPN @jarpad @JensenAckles @mishacollins pic.twitter.com/GXLqBkanPu
— Eric Kripke (@therealKripke) September 10, 2020
Questa è stata la prima scena di #Supernatural che abbiamo girato. Oggi ci sarà l’ultima. Sono grato per voi e vi amo più di quanto possa esprimere a parole. Ma è finita solo quando decidete che lo sia, #SPNFamily. Nelle parole di Kim Manners (RIP): Prendetelo a calci nel culo.
Proseguendo con il resto del cast presente e passato della serie:
So it’s here. Last day of principal photography on Supernatural, my home for 15 years. Getting ready to go to work on it for the final time. Deep feelings. Very deep. I love these people. Okay. Let’s go kick it in the ass one last time. pic.twitter.com/oRlalucX3h
— Jim Beaver (@jumblejim) September 10, 2020
Jim Beaver: Ci siamo. Ultimo giorno di riprese per Supernatural, la mia casa per 15 anni. Mi preparo a lavorarci per un ultima volta. Sentimenti profondi. Molto profondi. Amo queste persone. Prendiamolo a calci nel culo un ultima volta.
It's the last day of filming on the set of #Supernatural. Even from afar, didn't know I'd feel all these feelings. Thank you for 8 years of playing an amazing character. Nothing else will match being a part of the #SPN family <3 pic.twitter.com/yNoalyuMHA
— Felicia Day (@feliciaday) September 10, 2020
Felicia Day: È l’ultimo giorno di riprese sul set di Supernatural. E anche da lontano, non sapevo che avrei provato tutto questo. Grazie per 8 anni in cui ho interpretato un personaggio meraviglioso. Niente eguaglierà essere parte della #SPNFamily
Mark Sheppard: Al cast, crew, agli scrittori e a tutti gli amici che stanno portando a conclusione queste 15 stagioni… Grazie. Molto della mia vita è legato a questo show. Mi dispiace non essere potuto essere lì per dire i miei arrivederci di persona, ma sapere che vi amo tutti. Prendetelo a calci nel culo. #SpnFamily
Ruth Connell: Ultimi pezzi per la spntapeball oggi… Sto piangendo mentre leggo tutti i post.
Danneel Harris Ackles: Stai girando il tuo ultimo giorno… aiutando a portare Supernatural oltre la linea del traguardo e nella storia della televisione, ma non è… la fine. Supernatural è uno show sull’amore, e l’amore che è stato creato nella storia è eterno. L’amore fra fratelli, l’amore fra amici, l’amore fra co-star… Amore per la crew, l’amore per i fan e l’amore di uno per l’altro. Grazie a chiunque faccia parte di questa comunità e a coloro che continuano a condividere il loro amore e talento con tutti noi.
My son Steve when I did my 1st episode of #Supernatural in 2007 & today on the show's last day of shooting. What a long & amazing ride. From janitor to director, I'll never have another experience like I've had on this show. Or a better TV family. Cheers to you all. ❤️ #SPNFamily pic.twitter.com/zOR5nEPzZs
— Richard Speight, Jr. (@dicksp8jr) September 10, 2020
Richard Speight Jr: Mio figlio Steve quando ho recitato nel mio primo episodio di Supernatural nel 2007 e oggi nell’ultimo giorno di riprese della serie. Che viaggio lungo e incredibile. Da custode a regista, non avrò nessun altra esperienza come quella avuta con questo show. O una famiglia della TV migliore. Auguri a tutti. #SpnFamily
Matt Cohen: #ThankYouSupernatural devo praticamente tutta la mia carriera a questo cast, crew e produttori. Grazie per avermi dato una casa, una famiglia e dei momenti dannatamente buoni! Sono in debito con tutti voi!
Rob Benedict: Questa foto è stata scattata la mia ultima notte di riprese per #Supernatural. Non posso neanche iniziare a spiegare che viaggio è stato per me. Sarò per sempre grato a Eric Kripke, Bob Singer e ai talentosi scrittori che ci hanno dato le loro parole. Sono grato a Jensen, Jared e Misha per la loro amicizia e la loro fratellanza. E alla meravigliosa crew per creare quello che vediamo sullo schermo ogni settimana. Grazie a chi ha guardato e ci ha supportato in questi anni. Vi vogliamo bene. Voi siete e sarete per sempre la nostra #SPNFamily
Per finire con i tre protagonisti della serie:
Misha Collins: #ThankYouSupernatural. Avete cambiato la mia vita in così tanti modi e avete cambiato il mondo per il meglio. Continuate a lottare
Jared Padalecki: Ecco, ci siamo… Scrivo mentre sto andando sul set del mio ultimo giorno di Supernatural. Il mio ultimo giorno con Sam Winchester. Ovviamente, la mia testa è in continuo movimento e le emozioni sono stratosferiche, ma c’è ancora un po’ di tempo. Grazie tantissimo a tutti per l’incredibile quantità di supporto e amore che ci avete mandato in queste ultime ora. Lo abbiamo sentito. Vi aggiornerò presto, nel frattempo, abbiamo del lavoro da fare.
Jensen Ackles: Mi sono svegliato alle 6 questa mattina. La sveglia è scattata con un tono greve. Oggi è l’ultimo giorno di un viaggio durato 15 anni. Un viaggio che ha cambiato la mia vita per sempre. A tutti quelli con cui ho lavorato in questo viaggio e a quelli che hanno guardato e supportato… Non capirete mai quanto io vi apprezzi. “Grazie” non riesce neanche a racchiudere tutto. Non ci sono parole. Sono grato per i ricordi che porterò con me per sempre. Che incredibile cavalcata. Che corsa. #SPNFamilyForever qui alcuni scatti dei nostri ultimi giorni…Incluso oggi. Proverò a mandarne ancora, ma fedeli a Supernatural… Siamo in mezzo al nulla e non c’è campo. Vai a capire. Restate sintonizzati.
Ovviamente il fandom, la SPNFamily, ha risposto inondando di amore, incoraggiamenti e lacrime tutti i social (soprattutto Twitter).
Grazie anche alla presenza costante negli anni alle Convention, il rapporto fra fan e attori è davvero andato oltre quello che ci si aspetta di solito. Negli anni tutti si sono uniti per diverse campagne di beneficenza, creando una vera e propria comunità in cui tutti; attori, crew e fan hanno trovato il loro posto e hanno formato la loro famiglia.
Un po’ come se il messaggio dello show: la famiglia non finisce nel sangue e non inizia nemmeno da lì; fosse stato concretizzato nella realtà. E concedetemi un po’ di emotività, visto che sono orgogliosamente un membro di questa famiglia, in tutta la mia vita e nei fandom a cui ho preso parte, non ne ho mai trovato uno così. Questa comunità ha creato qualcosa di speciale e la valanga di amore che si è riversata ieri sui social ne è l’ennesima riprova.
Supernatural tornerà in onda sulla The CW, con gli ultimi sette episodi della quindicesima stagione l’8 ottobre e si concluderà il 19 novembre con un appuntamento di due ore, con l’episodio finale preceduto da uno speciale dedicato alla serie.