Super Mario Bros compie 35 anni: Tutte le novità in arrivo da Nintendo

Super Mario Bros compie 35 anni: Tutte le novità in arrivo da Nintendo

Di Andrea Suatoni

Sono passati ben 35 anni dall’uscita di Super Mario Bros, il primo videogioco dedicato all’idraulico italiano che risponde al nome di Mario Mario (si, Mario è anche il suo cognome) e che è oggi il personaggio videoludico più conosciuto della storia: in un Direct a sorpresa, ieri Nintendo ha rivelato una lunga serie di interessantissime novità per i fan del personaggio, in vista del 35esimo anniversario che cadrà precisamente il prossimo 13 Settembre.

SUPER MARIO 3D ALL STAR

La trilogia di avventure 3D di Mario viene rimasterizzata per la next-gen e sbarca su Nintendo Switch: il pacchetto include le versioni ottimizzate di Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy, insieme a un lettore musicale con le colonne sonore complete di tutti e tre i giochi ascoltabili in ogni momento anche all’infuori del gameplay. Super Mario 3D All Star sarà acquistabile online sul Nintendo eShop dal 18 Settembre solo fino al 31 Marzo 2021.

SUPER MARIO ALL-STAR

Per gli iscritti a Nintendo Switch Online è stata resa disponibile (già da ora nel catalogo) la collection Super Mario All-Star, che comprende il primo Super Mario Bros, Super Mario Bros 2, Super Mario Bros 3 e Super Mario Bros: The Lost Levels. Grafica e audio di tutti e 4 i giochi sono stati aggiornati e migliorati.

SUPER MARIO BROS. 35

A partire dal 1° Ottobre, sarà possibile sfidare altri 34 giocatori al primo Super Mario Bros del 1985 in un Battle Royale senza esclusione di colpi. Ogni giocatore inizierà il gioco in contemporanea con gli altri, in una battaglia all’ultimo sopravvissuto nella quale è possibile “inviare” nemici agli avversari ed usare speciali nuovi oggetti finché “Ne rimarrà soltanto uno”. Il gioco sarà disponibile online per gli utenti di Nintendo Switch, ma solo fino al 31 Marzo 2021.

GAME & WATCH: SUPER MARIO BROS.

Farà sicuramente la felicità dei collezionisti la nuova riedizione del Game & Watch, serie di videogiochi elettronici portatili usciti fra il 1980 e il 1991. In questa edizione da collezione a colori e cristalli liquidi sarà possibile giocare a Super Mario Bros e Super Mario Bros: The Lost Levels. Sarà disponibile dal 13 Novembre e solo fino alla fine di Marzo 2021.

MARIO KART LIVE: HOME CIRCUIT

E’ stato annunciato un nuovo Mario Kart in realtà aumentata: utilizzando dei veri kart telecomandati con una piccola telecamera, sarà possibile trasformare la propria casa in un circuito automobilistico sempre diverso, ma “giocabile” su console con le stesse solite dinamiche di Mario Kart sullo schermo. Il gioco sarà disponibile dal 16 Ottobre.

SUPER MARIO 3D WORLD + BOWSER’S FURY

Un’altra edizione remastered per Nintendo Switch sarà quella di Super Mario 3D World, che arriverà sul Nintendo Shop online a partire dal 12 Febbraio del prossimo anno. Insieme alle nuove funzioni cooperative, sia online che in locale, il gioco comprenderà dei contenuti completamente nuovi nell’espansione “Bowser’s Fury”. Per l’occasione, verranno messi in vedita anche degli speciali Amiibo rafiguranti Mario e Peach in versione gatto.

MY NINTENDO STORE

Il My Nintendo Store si riempirà nel corso dell’anno di oggetti da collezione e celebrativi del 35° anniversario di Mario: Magliette, portachiavi, shopper, tazze, peluches e molto altro ancora.

EVENTI

La presenza di Mario e dei personaggi legati al suo mondo si farà sentire un po’ ovunque nei titoli Nintendo: fra Novembre e Dicembre una speciale Speedrun Ninji sarà presente in Super Mario Maker 2, mentre in Super Smash Bros verrà organizzato uno speciale torneo a tema Super Mario, con personaggi e temi speciali dedicati. Il prossimo Gennaio, il 35esimo anniversario di Super Mario Bros si farà sentire anche su Splatoon 2 con oggetti speciali a tempo limitato, ed infine anche su Animal Crossing: New Horizon a Marzo arriverà una serie di oggetti di arredamento a tema.

ALTRO

Infine, l’influenza di Mario arriverà ad investire anche aspetti al di fuori dell’ambito videoludico: Hasbro ha infatti già messo in vendita una versione speciale del classico gioco da tavolo Monopoly incentrato su Mario, mentre Lego ha rilasciato due set dedicati al mondo di Super Mario (uno dei quali è un vero è subito diventato un vero e proprio must per i collezionisti). Anche Kinder includerà nei suoi iconici “ovetti” delle sorprese a tema Super Mario.

Di seguito, il Direct di Nintendo che contiene tutti gli annunci:

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI