Seven: 20 Curiosità sul film per i suoi 25 anni

Seven: 20 Curiosità sul film per i suoi 25 anni

Di Andrea Suatoni

Il 22 Settembre del 1995 faceva il suo esordio nelle sale Seven, pellicola ormai cult diretta da David Fincher che vede protagonisti Brad Pitt e Morgan Freeman a caccia di un pericoloso serial killer (interpretato da Kevin Spacey) che sceglie le sue vittime sulla base dei vizi capitali descritti nella Bibbia.
In occasione dei 25 anni della pellicola, ecco una serie di interessanti curiosità sui dietro le quinte di Seven!

1 – Dopo le delusioni del suo primo film, Alien 3 (per il quale fu licenziato 3 volte a seguito di litigi con la produzione, non interessata alla sua visione del film quanto ai profitti), David Fincher si era convinto di voler lasciare il mondo del cinema. Tornò sulla sua decisione dopo quasi 2 anni grazie allo script di Seven.

2 – Quando il regista David Fincher incontrò per la prima volta Brad Pitt e Kevin Spacey dopo il casting, disse loro: “Questo non sarà il film per il quale vi ricorderanno. Ma potrebbe essere il film che sarete più orgogliosi di aver girato“.

3Gwyneth Paltrow, che interpreta la moglie di Mills (il personaggio interpretato da Brad Pitt), non intendeva accettare il ruolo: David Fincher chiese a Brad Pitt di convincerla e l’attore riuscì a farle cambiare idea. Il loro legame sul set fu talmente forte che i due si fidanzarono, rimanendo insieme dal 1994 al 1997.

4 – Per il ruolo di Mills, erano stati considerati Denzel Washington e Sylvester Stallone. Entrambi hanno rifiutato, ed entrambi se ne sono pentiti.

5 – I sette peccati capitali che sono alla base del film sono: Superbia, Ira, Accidia, Invidia, Lussiria, Gola e Avarizia. Una loro descrizione (sotto forma di “vizi”) si ritrova già ai tempi di Aristotele, mentre la chiesa medievale li “trasforma” in peccati mortali.

6 – Durante la scena dell’inseguimento sotto la pioggia, il detective Mills cade e si ferisce ad un braccio: in realtà Brad Pitt è davvero caduto mentre girava tale sequenza, facendosi molto male (il suo polso richiese un intervento chirurgico). Non ci furono ritardi sul set però: Pitt continuò a recitare con il gesso, perché lo script prevedeva che Mills si ferisse davvero.

7 – Brad Pitt si rifiutò di apparire a torso nudo nel film: aveva appena girato Vento di Passioni e voleva scrollarsi di dosso l’immagine del Sex Symbol. Ciononostante, per Seven vinse comunque il premio per “Il protagonista più desiderabile” agli MTV Movie Awards.

8 – La presenza di Kevin Spacey nel film fu tenuta nascosta durante la promozione del film: nessuno fuori dal progetto sapeva che l’attore aveva partecipato alle riprese, e tantomeno che potesse essere lui l’assassino. Neanche i crediti iniziali citano il suo nome.

9 – Il personaggio di Kevin Spacey era descritto nello script come rasato a zero: l’attore disse al regista David Fincher che si sarebbe rasato solo se lo avesse fatto anche lui e Fincher accettò.

10 – Il killer interpretato da Kevin Spacey non ha un nome e viene identificato con il classico nome generico che in polizia si usa per gli ignoti, John Doe. Nonostante sia uno dei killer più inquietanti del cinema, non lo vediamo far del male a nessuno per l’intera durata del film.

11 – Nella scena del ritrovamento della vittima del peccato di Accidia, si era pensato inizialmente si usare un animatrone, ma si optò poi per un magrissimo attore, che avrebbe dovuto interpretare una persona malnutrita e debilitata dopo essere stata legata ad un letto per un anno.

12 – Per la scena in cui i detective ritrovano la vittima del peccato che si riferisce alla Gola, vennero “versate” nella stanza 7 casse piene di scarafaggi.

13 – Il numero 7 ricorre ovunque nel film: la telefonata che annuncia il primo omicidio avviene dopo 7 minuti dall’inizio, i palazzi della via dove abita Mills iniziano tutti con il numero 7, il pacco con la testa di Tracy viene recapitato alle 7, e così via. Il numero interno dell’appartamento di Mills è invece il 5: l’Ira è considerato il quinto peccato capitale, ed è proprio lui a commettere l’omicidio relativo all’Ira nel finale.

14 – Una replica della testa di Gwyneth Paltrow era stata realizzata per la scena della scatola, ma non fu mai usata. La stessa venne invece utilizzata nel 2011 nel film Contagion, in una scena dove viene mostrata l’autopsia del personaggio che lei interpreta nella pellicola.

15 – Fra i luoghi dove fu girato il film, figura anche l’Ambassador Hotel di Los Angeles, ovvero il luogo dove Robert Kennedy fu assassinato nel 1968.

16 – Quando il film uscì in DVD, dovette essere rieditato completamente: ogni shot aveva bisogno di nuove correzioni di luce e di contrasti che vennero effettuati sotto la vigile direzione della crew originale del film. Il prodotto finale risulta sensibilmente diverso da quello che arrivò al cinema nel 1995.

17 – Il finale del film era stato criticato dai produttori di New Line Cinema, che chiedevano un cambiamento in quanto lo stesso appariva troppo crudo ed inquietante. Brad Pitt però impose il rispetto dello script originale, pena il suo abbandono del progetto, e Fincher e Freeman si unirono alla sua protesta.

18 – Ironicamente, Seven fu nel 1995 il settimo incasso più alto dell’anno al cinema.

19 – I titoli di coda del film procedono al contrario, dall’alto verso il basso, rispetto al canone di solito adottato sul grande schermo.

20 – Se si ferma il film ad 1 ora, 52 minuti e 53 secondi, è possibile notare un’immagine subliminale presente nella pellicola. Durante la scena più drammatica del film infatti, che coincide con i minuti finali, è possibile vedere per una frazione di secondo il viso di Tracy (Gwineth Paltrow), proprio nel momento in cui Mills spara al killer dopo aver scoperto che la donna è stata uccisa.

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI