La 72esima edizione dei Primetime Emmy Awards ha segnato il trionfo di Schitt’s Creek, che si è confermata la prima serie a vincere tutti i principali premi dedicato al genere Comedy.
Nonostante il grandissimo successo riscosso oltreoceano, Schitt’s Creek è ancora poco conosciuta nel nostro territorio, eppure ha tutte le carte in regola per diventare un piccolo, grande fenomeno anche in Italia.
La serie, creata da Eugene Levy e dal figlio Dan Levy, segue le vicende dalla famiglia Rose. Johnny, sposato con Moira – un’ex diva delle soap opera – è un ricco magnate dei video store. La coppia ha due figli adulti: David e Alexis.
I Rose perdono tutta la loro fortuna per una questione di tasse di non pagate, truffati dal loro amministratore. Ormai sul lastrico, sono costretti a trasferirsi nell’unica proprietà rimasta: una cittadina di nome Schitt’s Creek, comprata per puro scherzo negli anni ’90 come regalo di compleanno per il figlio David.
I quattro trovano alloggio in due stanze dell’unico motel presente in paese e sono costretti a convivere con gli abitanti della cittadina, con cui hanno decisamente poche cose in comune.
A guidare il cast troviamo Eugene Levy, famoso per il ruolo del signor Levenstein nella serie American Pie. Accanto a lui Catherine O’Hara, la madre del piccolo Kevin McCallister in Mamma, ho perso l’aereo e nel sequel Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. I figli dei Rose sono interpretati da Daniel Levy e Annie Murphy. Tra gli abitanti di Schitt’s Creek troviamo Chris Elliott, visto in pellicole come Ricomincio da capo e due capitoli della saga Scary Movie.
La serie, il cui percorso è iniziato nel 2015, è composta da sei stagioni. L’ultimo episodio, il finale di serie, è stato trasmesso oltreoceano il 7 aprile 2020.
Al momento la serie è inedita nel nostro territorio. La nostra speranza è che venga presto acquistata da un network, perché durante il suo percorso ha raccolto numerosi riconoscimenti, ottenendo un grandissimo consenso da parte della critica.