Ron Howard per il biopic del pianista Lang Lang, Lulu Wang protesta

Ron Howard per il biopic del pianista Lang Lang, Lulu Wang protesta

Di Marlen Vazzoler

Il prossimo film diretto da Ron Howard sarà un film biografico, ancora senza titolo, che racconterà la vita del pianista cinese Lang Lang rinomato in tutto il mondo. La pellicola sarà basata sul libro biografico Journey of a Thousand Miles scritto da Lang e David Ritz. Michele Mulroney e Kieran Mulroney adatteranno l’opera per il grande schermo.

Il libro racconta la storia del pianista, dalla sua infanzia nella città provinciale di Shenyang nel nord della Cina, i grandi sacrifici della sua famiglia per aiutare il figlio, fino al successo arrivando all’apice dell’industria mondiale della musica classica.

Lang ha dichiarato:

“Sogna in grande, lavora sodo e credi sempre in te stesso. Questo film, grazie alla visione di Ron Howard, ispirerà i giovani di tutto il mondo a seguire i loro sogni e a non dimenticare mai che sono uno su un milione”.

La produzione

AGC Studios finanzierà completamente la pellicola. Howard e Brian Grazer dell’Imagine Entertainment produrranno la pellicola con Stuart Ford di AGC Studios.
Lang Lang e Jean-Jacques Cesbron sono i produttori esecutivi assieme a Michele Anthony e David Blackman della Polygram Entertainment.

Grazer e Howard hanno dichiarato in un comunicato congiunto:

“La storia di Lang Lang è fatta di determinazione, passione, sacrificio e del trovare la forza interiore per vincere le avversità. Questo film è un ponte tra due culture che condividono verità universali sulle sfide che affrontiamo nella ricerca della grandezza.”

Howard ha intenzione di iniziare le riprese dopo aver concluso Thirteen Lives, il film drammatico sul salvataggio nella caverna tailandese per la MGM. La pellicola su Lang Lang verrà girata in Cina e negli USA sia in mandarino che in inglese.

La polemica

Lulu Wang, la regista di The Farewell, si è lamentata su Twitter della mancanza di artisti cinesi dietro al progetto:

“Come pianista di formazione classica nata in Cina, credo che sia impossibile raccontare la storia di Lang Lang senza una profonda comprensione della cultura cinese + l’impatto della Rivoluzione Culturale sugli artisti e gli intellettuali + gli effetti dell’imperialismo occidentale. Solo per dire.”

Ha poi continuato:

“Non lo dico perché voglio dirigere questo film. Non voglio. Semplicemente non credo che questi siano gli artisti con cui confrontarsi sulle specificità culturali della Cina nord-orientale da cui provengono Lang Lang (e la mia famiglia). O con l’aspetto culturale della violenza fisica nella sua educazione.”

Ha poi citato come esempio Mulan, molto criticato dal pubblico cinese a causa delle numerose inesattezze culturali inserite nel film:

“Non abbiamo imparato NIENTE da Mulan? Non ho detto niente perché sì la rappresentazione e molte persone che amo sono coinvolte, ma devo farlo. DEVIO. Perché il 2020… e sono fottutamente esausta.”

Fonti Deadline, Lulu Wang

LEGGI ANCHE

Sam Jaeger entra nel cast di Wolf Man 29 Marzo 2024 - 15:00

Sam Jaeger (The Handmaid's Tale) entra nel cast di Wolf Man, film di Leigh Whannell che rilancerà l'Uomo Lupo al cinema.

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI