SerieTV News

Rashomon: la serie ispirata al film di Kurosawa su HBO Max

Pubblicato il 25 settembre 2020 di Marco Triolo

Un paio di anni fa si era parlato di una serie TV ispirata a Rashomon di Akira Kurosawa in fase di sviluppo. Oggi finalmente ne sappiamo qualcosa di più. La serie è stata acquistata da HBO Max, il nuovo servizio streaming di WarnerMedia. E sarà scritta da Billy Ray (Captain Phillips) e Virgil Williams (Mudbound), e prodotta dalla Amblin Television di Steven Spielberg.

Il progetto non sarà un remake di Rashomon, ma utilizzerà lo stesso espediente narrativo del film di Kurosawa: un terribile delitto – violenza sessuale e omicidio – osservato attraverso il punto di vista di una galleria di personaggi. Ogni puntata sarà incentrata sul racconto di uno dei testimoni, e ribalterà dunque il punto di vista sugli eventi, mettendo in discussione gli eventi stessi. La serie, ambientata ai giorni nostri, rifletterà su come la verità possa essere relativa e soggetta ai punti di vista.

Darryl Frank e Justin Falvey, co-presidenti di Amblin Television, saranno i produttori esecutivi insieme a Leigh Ann Burton e Mark Canton di Opus7 Entertainment e David Hopwood. Burton si è assicurata la benedizione della famiglia Kurosawa.

Parla il figlio di Akira Kurosawa

Hisao Kurosawa, figlio del leggendario regista giapponese, ha così commentato:

Sono lieto di lavorare con Amblin Partners e HBO Max per rielaborare Rashomon per il pubblico di oggi. Sono felice che la visione di mio padre verrà tenuta in vita attraverso questa storia edificante, e resa accessibile a una nuova generazione.

Gli sceneggiatori, Billy Ray e Virgil Williams, hanno aggiunto:

La nostra collaborazione su Rashomon si basa sulla reciproca promessa di rendere ogni singolo episodio, ogni scena e ogni personaggio di questa serie un omaggio affettuoso al talento artistico di Kurosawa. Questa è la nostra stella polare.

Fonte: Deadline