L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
PS5: Prezzo, preorder, novità e giochi in arrivo per la Next Gen

PS5: Prezzo, preorder, novità e giochi in arrivo per la Next Gen

Di Andrea Suatoni

Il PlayStation 5 Showcase che si è tenuto ieri sera ha finalmente chiarito tutti i dubbi riguardo il prezzo e la data di uscita della nuova console Next Gen: la presentazione “finale” di PS5 ha mostrato moltissime novità, dall’annuncio di nuovi giochi, alla presentazione di gameplay approfonditi di alcuni di quelli già annunciati in passato.

DATA E PREZZO

Come sappiamo, PS5 verrà rilasciata in due diverse versioni: la “Digital Edition”, senza lettore di dischi, verrà venduta al prezzo di 399 euro, mentre la versione regolare (in tutto e per tutto uguale all’altra: l’unica aggiunta è il lettore) sarà venduta al prezzo di 499 euro. La console uscirà il 12 Novembre in alcuni paesi (come Stati Uniti e Giappone), mentre in Italia dovremo aspettare il 19 Novembre. Le release al Day One sono purtroppo limitate. I preorder in Italia sono già disponibili, ma quasi ovunque già terminati.

PLAYSTATION PLUS COLLECTION

La PlayStation Plus Collection sarà composta di una curata scelta di giochi che hanno definito l’attuale generazione videoludica su PS4: fra i titoli, quasi tutti acclamati da critica e pubblico, contiamo The Last of Us, God of War, The Last Guardian, Until Dawn, Bloodborne, Final Fantasy XV, Mortal Kombat X, Fallout 4, Uncharted 4, Ratchet & Clank, Days Gone, Detroit: Become Human, Batman: Arkham Knight, Persona 5, Resident Evil 7, Monster Hunter World ed altri ancora.
I titoli della Playstation Plus Collection saranno disponibili per gli utenti iscritti al classico abbonamento PlayStation Plus in possesso di una PS5.

FINAL FANTASY XVI

Lo showcase si è aperto con l’attesissimo trailer di Final Fantasy XVI, che riporta la saga su binari più classici rispetto al precedente capitolo (sono chiare le similitudini con Final Fantasy XII e Final Fantasy XIV).
Per il gioco non è stata annunciata una finestra di lancio; sappiamo però che uscirà in esclusiva console su PS5, quindi è probabile che si possa arrivare al 2022, poiché pare che tutti i videogiochi che usciranno almeno fino a fine 2021 saranno titoli crossgen (giocabili cioè anche su PS4).

MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES

A fine anno uscirà invece il già annunciato Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, sequel/Spin-off di Marvel’s Spider-Man del 2018 (dal cui gameplay pesca a piene mani). Il video del gameplay rilasciato durante lo showcase lascia notare caricamenti istantanei e ray tracing 4K a 60 fps in un ambiente ricchissimo di dettagli e giochi di luci. Quasi incredibile la sovrapposizione di cut-scene cinematografice e gameplay.

HOGWARTS: LEGACY

Mostrato il chiacchieratissimo gioco di ruolo ambientato nell’universo di Harry Potter: Hogwarts: Legacy sarà un open world ambientato nella scuola di magia più famosa del cinema e della letteratura, e racconterà una storia completamente nuova ambientata nel 1800. Il gioco uscirà entro il 2021.

DEMON’S SOULS: REMAKE

Il gameplay mostrato per il già annunciato remake di Demon’s Souls lascia intatte le vecchie atmosfere del titolo di FromSoftware, facendo suo un comparto grafico Next Gen che lascia a bocca aperta. Il gioco uscirà a Novembre, in concomitanza con l’uscita della ps5.

CALL OF DUTY: BLACK OPS COLD WAR

Uscirà il prossimo 13 Novembre il nuovo capitolo della saga Call of Duty, ambientato ai tempi della Guerra Fredda nei primi anni ’80. Il video di gameplay mostrato durante lo showcase ha mostrato alcune novità riguardanti le meccaniche di gioco, ponendo l’enfasi sulla estrema velocità e la grafica Next Gen. Dal 18 al 20 Settembre su ps4 si terrà un Alpha test durante il quale i giocatori avranno la possibilità di provare gratis la modalità multiplayer.

RESIDENT EVIL 8: VILLAGE

Mostrate nuove immagini e sequenze di gioco anche per Resident Evil: Village, ottavo capitolo della saga che vedrà tornare Ethan (protagonista di Resident Evil 7) in un gameplay in prima persona che anche stavolta sembra studiato appositamente per l’esperienza in realtà virtuale.

DEATHLOOP

Nuovo trailer per l’action di Arkane Studios e Bethesda, incentrato su un assassino incastrato in un loop temporale. Il gioco uscirà a metà 2021.

FIVE NIGHTS AT FREDDY’S: SECURITY BREACH

Per il nuovo Five Night at Freddy’s è stato mostrato un inquietante trailer che rivela uno stile grafico diverso dai precedenti episodi, lasciando intatte invece le atmosfere della saga. Il gioco dovrebbe uscire entro il 2020.

DEVIL MAY CRY 5: SPECIAL EDITION

Devil May Cry 5: Special Edition sarà disponibile in digitale al Day One (per la copia fisica dovremo invece aspettare ancora un po’). In questa nuova versione, arricchita di vari elementi fra cui una nuova modalità di difficoltà ed una modalità “turbo” (1,2 volte più veloce del gioco normale), sarà possibile giocare anche nei panni di Vergil, il fratello del protagonista Dante.

ODDWORLD: SOULSTORM

E’ stata mostrata anche una sequenza di gameplay del nuovo Oddworld: Soulstorm, ultimo capitolo storica saga con protagonista il “mudokon” Abe che presenta uno stile molto più moderno e realistico che in passato. Il gioco dovrebbe uscire entro il 2020.

GOD OF WAR: RAGNAROK

Infine, un brevissimo teaser ha presentato anche l’arrivo di God of War: Ragnarok, che a sorpresa arriverà entro il 2021 ovvero molto prima di quanto i fan della saga avrebbero mai sperato.

PREZZO ACCESSORI

Sono stati annunciati anche i prezzi degli accessori che verranno lanciati insieme a PS5, ovvero:

  • Controller Dualsense: 69.99 euro
  • Pulse 3D wireless headset, composto di cuffie dotate di supporto audio a 3 dimensioni e microfono con tecnologia elimina rumore: 99.99 euro
  • Telecamera HD: 59.99 euro
  • Telecomando Media: 29.99 euro
  • Stazione di ricarica per DualSense: 29.99 euro


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women Talking: Rooney Mara e Claire Foy con Frances McDormand nel film di Sarah Polley 16 Giugno 2021 - 21:30

Ecco il cast dell'adattamento di Donne che parlano, il romanzo di Miriam Toews incentrato su una serie di violenze sessuali in una remota comunità religiosa

Dopo Loki, tutte le serie originali Disney+ usciranno il mercoledì 16 Giugno 2021 - 20:45

Il successo del primo episodio di Loki ha spinto la piattaforma a cambiare strategia per quanto riguarda il lancio delle sue serie originali

Too Hot To Handle: il trailer della stagione 2, dal 23 giugno su Netflix 16 Giugno 2021 - 20:44

Too Hot to Handle tornerà su Netflix il 23 giugno con la stagione 2. Ecco il trailer ufficiale!

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.