L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pedro Almodóvar a Venezia: “Il cinema è l’antidoto” all’isolamento in casa

Pedro Almodóvar a Venezia: “Il cinema è l’antidoto” all’isolamento in casa

Di Marco Triolo

Pedro Almodóvar è sbarcato al Lido di Venezia per presentare alla Mostra il suo nuovo corto, The Human Voice, in occasione della consegna del Leone d’Oro alla carriera alla sua protagonista Tilda Swinton. Il regista spagnolo ha parlato del lockdown e di come restare “prigionieri” della propria casa possa essere un’abitudine pericolosa.

Almodóvar ha riconosciuto che “le piattaforme hanno avuto un ruolo essenziale” nell’aiutarci a superare la clausura, sottolineando però un aspetto “negativo e preoccupante” del lockdown. Ovvero che “ci ha mostrato come le nostre case possano in un certo senso renderci prigionieri. Perché lì possiamo trovare l’amore della nostra vita, il lavoro, possiamo ordinare il cibo e non abbiamo bisogno di spostarci per fare tutto questo. Credo sia molto pericoloso”.

L’antidoto, dunque, è “il cinema, che è l’opposto di tutto questo”:

Prima di venire qui pensavo che il Covid ci ha costretti a stare tutti a casa, che abbiamo visto a un certo punto come una prigione. Quanta fiction abbiamo visto per riempire il tempo e quanto la fiction è necessaria e ci ha aiutato? Per questo io propongo il cinema. Uscire di casa per andare al cinema e condividere l’avventura di un film in una sala, emozionandosi insieme a degli sconosciuti.

Parole che contrastano in parte con quanto detto da Tilda Swinton durante la sua masterclass, secondo cui sarebbe meglio che la gente acquistasse un box di “David Attenborough o Hayao Miyazaki” e stesse “al sicuro” a casa.

Nuovi progetti

Il regista ha annunciato di avere già due nuovi progetti all’orizzonte, un film di 45 minuti e un corto di 15-20, uno dei quali è un “western diverso”. E ha esortato ancora la gente ad andare al cinema:

Il mese prossimo inizierò il mio prossimo film perché, nonostante l’incertezza, devo andare avanti, ho bisogno di continuare a fare film. Perciò dovete dire alla gente di andare al cinema e a teatro, perché alcune cose si possono scoprire solamente al buio con persone che non conosciamo.

Fonti: Variety, Ansa

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Space Jam: A New Legacy – Pepé Le Pew non ci sarà, ecco perché 8 Marzo 2021 - 19:00

La celebre puzzola francese ha suscitato di recente polemiche per come popolarizzava la "rape culture". Ma non è stata tagliata per quello

Justice League: Wonder Woman al centro di un nuovo teaser (e poster) della Snyder Cut 8 Marzo 2021 - 18:33

Prosegue il countdown verso la Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League. Oggi è il turno di Wonder Woman.

House Of Gucci: nuove foto dal set con Lady Gaga e Adam Driver 8 Marzo 2021 - 18:15

Proseguono le riprese di House Of Gucci, il film di Ridley Scott sull’assassinio di Maurizio Gucci, nipote dello stilista Guccio Gucci. Ecco nuove foto dal set con Lady Gaga e Adam Driver.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.