L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pedro Almodóvar a Venezia: “Il cinema è l’antidoto” all’isolamento in casa

Pedro Almodóvar a Venezia: “Il cinema è l’antidoto” all’isolamento in casa

Di Marco Triolo

Pedro Almodóvar è sbarcato al Lido di Venezia per presentare alla Mostra il suo nuovo corto, The Human Voice, in occasione della consegna del Leone d’Oro alla carriera alla sua protagonista Tilda Swinton. Il regista spagnolo ha parlato del lockdown e di come restare “prigionieri” della propria casa possa essere un’abitudine pericolosa.

Almodóvar ha riconosciuto che “le piattaforme hanno avuto un ruolo essenziale” nell’aiutarci a superare la clausura, sottolineando però un aspetto “negativo e preoccupante” del lockdown. Ovvero che “ci ha mostrato come le nostre case possano in un certo senso renderci prigionieri. Perché lì possiamo trovare l’amore della nostra vita, il lavoro, possiamo ordinare il cibo e non abbiamo bisogno di spostarci per fare tutto questo. Credo sia molto pericoloso”.

L’antidoto, dunque, è “il cinema, che è l’opposto di tutto questo”:

Prima di venire qui pensavo che il Covid ci ha costretti a stare tutti a casa, che abbiamo visto a un certo punto come una prigione. Quanta fiction abbiamo visto per riempire il tempo e quanto la fiction è necessaria e ci ha aiutato? Per questo io propongo il cinema. Uscire di casa per andare al cinema e condividere l’avventura di un film in una sala, emozionandosi insieme a degli sconosciuti.

Parole che contrastano in parte con quanto detto da Tilda Swinton durante la sua masterclass, secondo cui sarebbe meglio che la gente acquistasse un box di “David Attenborough o Hayao Miyazaki” e stesse “al sicuro” a casa.

Nuovi progetti

Il regista ha annunciato di avere già due nuovi progetti all’orizzonte, un film di 45 minuti e un corto di 15-20, uno dei quali è un “western diverso”. E ha esortato ancora la gente ad andare al cinema:

Il mese prossimo inizierò il mio prossimo film perché, nonostante l’incertezza, devo andare avanti, ho bisogno di continuare a fare film. Perciò dovete dire alla gente di andare al cinema e a teatro, perché alcune cose si possono scoprire solamente al buio con persone che non conosciamo.

Fonti: Variety, Ansa

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Marvel Cinematic Universe: Tutti i film e le serie in arrivo e le nuove date 26 Settembre 2020 - 20:08

Da Wandavision alle ultime serie appena annunciate, ecco tutti i film e le serie tv in arrivo nel Marvel Cinematic Universe e le relative date dopo gli ultimi rinvii!

Old: ecco il poster del nuovo film di M. Night Shyamalan, le riprese sono già iniziate! 26 Settembre 2020 - 19:50

A sorpresa, M. Night Shyamalan ha annunciato che sono iniziate, nella Repubblica Dominicana, le riprese del suo nuovo film: Old.

I Griffin: Arif Zahir è la nuova voce di Cleveland Brown 26 Settembre 2020 - 19:00

Da imitatore di Cleveland su YouTube a sostituto di Mike Henry nella serie di Seth MacFarlane

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.