Cinema Oscar & Premi

Netflix verso l’Oscar: Delroy Lindo di Da 5 Bloods sarà proposto come Migliore Attore

Pubblicato il 17 settembre 2020 di Filippo Magnifico

Netflix inaugura ufficialmente la sua corsa verso gli Oscar e ha già un nome pronto per la categoria Migliore Attore Protagonista: si tratta di Delroy Lindo, per la sua intensa interpretazione in Da 5 Bloods, il film di Spike Lee, scritto dallo stesso regista in collaborazione con Danny Bilson, Paul DeMeo e Kevin Willmott.

Secondo quanto riportato da Variety, Netflix proporrà gli altri interpreti della pellicola – nello specifico Jonathan Majors, Clarke Peters, Norm Lewis, Isiah Whitlock, Jr. e il compianto Chadwick Boseman, tragicamente scomparso lo scorso 29 agosto – nella categoria Migliore Attore non Protagonista.

Il film

Da 5 Bloods è la storia di quattro veterani afroamericani: Paul (Delroy Lindo), Otis (Clarke Peters), Eddie (Norm Lewis) e Melvin (Isiah Whitlock, Jr.) – che ritornano in Vietnam. Alla ricerca di ciò che rimane del loro caposquadra, caduto in guerra (Chadwick Boseman) e di un tesoro sepolto, i nostri eroi, riuniti dal preoccupato figlio di Paul (Jonathan Majors), combattono le forze dell’uomo e della natura – mentre affrontano le devastazioni durature dell’immoralità della guerra del Vietnam.

Il film non rappresenta la prima collaborazione tra Spike Lee e Netflix. Il regista ha infatti già realizzato la serie She’s Gotta Have It, remake del suo film Lola Darling.

Ricordiamo che la 93ma edizione degli Academy Awards si terrà il 25 aprile 2021 e non il 28 febbraio, come precedentemente annunciato.