Cinema

Mulan su Disney+: secondo le stime d’incasso è stato un successo

Pubblicato il 17 settembre 2020 di Filippo Magnifico

Come sappiamo, dal 4 settembre Mulan è disponibile su Disney+. La pellicola è disponibile con pagamento aggiuntivo per Accesso VIP di 21,99 Euro (29,99 dollari negli Stati Uniti).
Un esperimento che la Disney ha deciso di fare in un periodo ricco di incertezze come quello che stiamo vivendo e che, a quanto pare, si è dimostrato un successo.

Secondo le stime diffuse da Yahoo Finance, il 29% degli abbonati americani ha usufruito dell’Accesso VIP, cosa che si traduce in un incasso di circa 270 milioni di dollari.
A questa cifra si deve poi aggiungere il notevole incremento dei download dell’app che è stato registrato nel periodo di rilascio di Mulan.

Nell’articolo di Yahoo Finance, che ha riportato dei dati forniti da 7ParkData, si precisa che Disney non ha confermato queste cifre, anche se in ogni caso si è dichiarata soddisfatta del risultato ottenuto finora.

Il cast

Il cast di Mulan include Liu Yifei (Mulan), Donnie Yen (Comandante Tung), Jet Li (l’Imperatore della Cina), Gong Li (Xian Liang), Xana Tang (la sorella di Mulan), Utkarsh Ambudkar (Skath), Ron Yuan (Sergente Qiang), Yoson An (Chen Honghui), Chum Ehelepola (Ramtish), Jason Scott Lee (Bori Khan), Jimmy Wong (Ling) e Doua Moua (Chien Po).

La regista Niki Caro

Niki Caro è la regista de La ragazza delle balene, North Country, McFarland e The Zookeeper’s Wife. Si tratta soltanto della seconda donna nella storia della Disney a ricevere l’incarico di guidare un film con un budget superiore ai 100 milioni di dollari: la prima è stata Ava DuVernay con A Wrinkle in Time.

La sceneggiatura

La sceneggiatura è stata scritta da Lauren Hynek ed Elizabeth Martin di propria iniziativa, ed è stata acquistata dalla Disney l’anno scorso. Il progetto è stato quindi affidato alle mani di Rick Jaffa e Amanda Silver, gli stessi di L’alba del pianeta delle scimmie, Jurassic World e i prossimi Avatar.

Mulan racconta la storia dell’eponima guerriera che, nel corso della Dinastia Han, si traveste da uomo per combattere contro l’invasione Hun.