L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Quino, creatore di Mafalda, è morto a 88 anni

Quino, creatore di Mafalda, è morto a 88 anni

Di Marco Triolo

Quino, fumettista argentino noto soprattutto per aver creato la celebre Mafalda, si è spento a 88 anni a Buenos Aires. L’annuncio è stato dato dalla sua editrice Kuki Miller. L’autore, al secolo Joaquín Salvador Lavado Tejón, aveva creato Mafalda nel 1963 per poi abbandonarla dieci anni dopo in quanto “a corto di idee”. Il personaggio divenne celebre in tutto il mondo e fu anche portato al cinema in un film d’animazione nel 1982.

Quino era figlio di immigrati spagnoli originari dell’Andalusia. Rimase orfano sia di padre che di madre durante l’adolescenza. Dopo aver studiato presso la Scuola di Belle Arti di Mendoza, si trasferì negli anni ’50 a Buenos Aires per preseguire la carriera di fumettista. Nel 1963 creò Mafalda come testimonial di una campagna pubblicitaria degli elettrodomestici Mansfield. La campagna non vide mai la luce, ma nel 1964 Quino riprese Mafalda in tre strisce pubblicate da Gregorio, supplemento umoristico della rivista Leoplán. Il 29 settembre 1964, quasi 56 anni fa esatti, ebbe inizio la pubblicazione regolare delle strisce di Mafalda sul settimanale Primera Plana, prima, e sul quotidiano El Mundo poi.

Mafalda in Italia

Dopo aver abbandonato il personaggio nel 1973, Quino si trasferì a Milano. In Italia, le strisce di Mafalda erano arrivate per la prima volta nel 1968, all’interno del volume antologico Libro dei bambini terribili per adulti masochisti. Il primo volume a lei interamente dedicato, Mafalda la contestataria, era uscito l’anno seguente con una prefazione di Umberto Eco.

I corti di Quino

Negli anni ’80, Quino realizzò sei corti della serie Quinoscopio con il regista di animazione cubano Juan Padrón. Insieme, i due lavorarono anche a una serie di 104 corti di Mafalda nel 1994.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Indiana Jones 5: Prima immagine ufficiale di Harrison Ford 26 Maggio 2022 - 21:49

Ecco Harrison Ford nei panni di Indiana Jones nella prima immagine ufficiale del quinto capitolo del franchise, diretto da James Mangold

The Mandalorian: la stagione 3 a febbraio su Disney+ 26 Maggio 2022 - 21:49

Nel corso della Star Wars Celebration è stato annunciato che la terza stagione di The Mandalorian arriverà su Disney+ a febbraio 2023.

Star Wars: Skeleton Crew, Jude Law protagonista della nuova serie live action 26 Maggio 2022 - 21:34

Jude Law è il protagonista della nuova serie di Star Wars, Star Wars: Skeleton Crew, che debutterà nel 2023.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.