L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Michael Lonsdale, star di Moonraker e Il giorno dello sciacallo

Addio a Michael Lonsdale, star di Moonraker e Il giorno dello sciacallo

Di Marco Triolo

È scomparso a 89 anni a Parigi Michael Lonsdale, attore franco-britannico noto soprattutto per i ruoli nel film di James Bond Moonraker e nel thriller Il giorno dello sciacallo. Nel corso di una carriera lunga oltre 60 anni, Lonsdale ha interpretato oltre 200 ruoli tra cinema e TV, lavorando sia in inglese che in francese.

Lonsdale era infatti figlio di padre inglese (un ufficiale dell’esercito) e una madre metà francese e metà irlandese. Nato a Parigi, e cresciuto tra l’isola di Guernsey, Londra e Casablanca, in Marocco, Lonsdale tornò a Parigi nel 1947 per studiare pittura, ma fu in seguito attratto dalla recitazione. Apparve per la prima volta a teatro a 24 anni e iniziò la carriera al cinema nel film di genere francesi degli anni ’50.

I ruoli più celebri

Negli anni ’70, Michael Lonsdale lavorò con diversi grandi registi come Louis Malle, Marcel Carné, Joseph Losey e Alain Resnais. Tra i ruoli per i quali è celebre ricordiamo quelli in Quel che resta del giorno, nell’action Ronin e nel thriller storico Munich, diretto da Steven Spielberg. È stato inoltre un Bond villain, avendo recitato in Moonraker – Operazione spazio. Lì interpretava Hugo Drax, un industriale con il folle piano di avvelenare tutta la popolazione mondiale dallo spazio, per poi ripopolare il pianeta con un gruppo di individui da lui selezionati.

Ne Il giorno dello sciacallo, diretto da Fred Zinnemann a partire dal romanzo di Frederick Forsyth, interpretava Lebel, il poliziotto che dà la caccia al killer protagonista. Lo ricordiamo inoltre ne Il nome della rosa, dove interpretava l’abate Abbone, Woyzeck, L’ultimo inquisitore di Milos Forman e Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi. Nel 2011 vinse il suo unico premio César per il ruolo in Uomini di Dio.

Michael Lonsdale è stato inoltre autore di dieci libri.

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian 2×01: ecco i concept dell’episodio 30 Ottobre 2020 - 14:10

Il primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha da poco fatto il suo debutto su Disney+, e sono già disponibili gli splendidi concept che, come da tradizione, scandiscono i titoli di coda.

Borat 2: Sacha Baron Cohen dona 100.000 dollari alla babysitter Jeanise Jones 30 Ottobre 2020 - 14:00

Sacha Baron Cohen ha donato 100.000 dollari alla comunità religiosa di Jeanise Jones, la babysitter vista in Borat 2.

Alice in Wonderland – Trailer ufficiale italiano per la serie giapponese 30 Ottobre 2020 - 13:15

È disponibile il trailer sottotitolato in italiano di Alice in Wonderland, serie tratta dal manga di Haro Aso, in uscita il 10 dicembre su Netflix.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).