L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Michael Lonsdale, star di Moonraker e Il giorno dello sciacallo

Addio a Michael Lonsdale, star di Moonraker e Il giorno dello sciacallo

Di Marco Triolo

È scomparso a 89 anni a Parigi Michael Lonsdale, attore franco-britannico noto soprattutto per i ruoli nel film di James Bond Moonraker e nel thriller Il giorno dello sciacallo. Nel corso di una carriera lunga oltre 60 anni, Lonsdale ha interpretato oltre 200 ruoli tra cinema e TV, lavorando sia in inglese che in francese.

Lonsdale era infatti figlio di padre inglese (un ufficiale dell’esercito) e una madre metà francese e metà irlandese. Nato a Parigi, e cresciuto tra l’isola di Guernsey, Londra e Casablanca, in Marocco, Lonsdale tornò a Parigi nel 1947 per studiare pittura, ma fu in seguito attratto dalla recitazione. Apparve per la prima volta a teatro a 24 anni e iniziò la carriera al cinema nel film di genere francesi degli anni ’50.

I ruoli più celebri

Negli anni ’70, Michael Lonsdale lavorò con diversi grandi registi come Louis Malle, Marcel Carné, Joseph Losey e Alain Resnais. Tra i ruoli per i quali è celebre ricordiamo quelli in Quel che resta del giorno, nell’action Ronin e nel thriller storico Munich, diretto da Steven Spielberg. È stato inoltre un Bond villain, avendo recitato in Moonraker – Operazione spazio. Lì interpretava Hugo Drax, un industriale con il folle piano di avvelenare tutta la popolazione mondiale dallo spazio, per poi ripopolare il pianeta con un gruppo di individui da lui selezionati.

Ne Il giorno dello sciacallo, diretto da Fred Zinnemann a partire dal romanzo di Frederick Forsyth, interpretava Lebel, il poliziotto che dà la caccia al killer protagonista. Lo ricordiamo inoltre ne Il nome della rosa, dove interpretava l’abate Abbone, Woyzeck, L’ultimo inquisitore di Milos Forman e Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi. Nel 2011 vinse il suo unico premio César per il ruolo in Uomini di Dio.

Michael Lonsdale è stato inoltre autore di dieci libri.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Animali fantastici: I segreti di Silente dal 30 maggio su HBO Max 23 Maggio 2022 - 19:17

Animali Fantastici: I Segreti di Silente si prepara a debuttare sulla piattaforma HBO Max. Il film ha superato i $380M al box office mondiale.

Fire Island: trailer italiano e poster del film dal 17 giugno su Disney+ 23 Maggio 2022 - 19:00

Fire Island, il film Searchlight Pictures di Andrew Ahn, arriverà su Disney+ il 17 giugno: ecco il trailer ufficiale italiano e il nuovo poster.

Elvis di Baz Luhrmann: nuovo trailer del biopic musicale 23 Maggio 2022 - 18:16

Austin Butler e Tom Hanks sono imperdibili nel nuovo trailer ufficiale di Elvis di Baz Luhrmann, il biopic musicale sul Re del rock in arrivo il 22 giugno in sala.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.