È con grande dispiacere che ci tocca riportare la scomparsa a 82 anni di Diana Rigg, star della classica serie televisiva britannica The Avengers, alias Agente speciale. Rigg, negli ultimi anni, era tornata in TV nel ruolo di Olenna Tyrell in Game of Thrones. Molti giovani spettatori l’hanno conosciuta grazie a questo ruolo, senza sapere che in realtà lei era stata un’icona della cultura popolare grazie al ruolo della spia Emma Peel.
Quel ruolo la traghettò verso la fama. Diana Rigg lo interpretò nelle prime cinque stagioni di The Avengers, per poi mollarlo in favore di una carriera cinematografica. Poco dopo, nel 1969, interpretò una delle Bond-girl più memorabili di sempre: la contessa Teresa “Tracy” Di Vincenzo in Al servizio segreto di sua maestà. Nel film, l’unico interpretato da George Lazenby, Tracy finisce con lo sposare James Bond, prima di un finale tragico entrato nella storia del cinema.
Diana Rigg non era a suo agio nel ruolo del sex symbol in The Avengers. L’attrice fu anche protagonista di una storica battaglia con i produttori della serie, dopo aver scoperto, durante la prima stagione, di essere pagata meno del cameraman. Rigg chiese di ricevere la stessa paga della sua co-star Patrick Macnee, minacciando di lasciare la serie in caso contrario. I produttori furono costretti ad accettare, anche per via del grande successo che la serie stava riscuotendo negli Stati Uniti.
Negli ultimi anni la ricordiamo anche in Il velo dipinto, Ogni tuo respiro e nella serie Victoria. Prossimamente la rivedremo in Last Night in Soho, il nuovo film di Edgar Wright.
Fonte: Variety