L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mondocane: iniziate le riprese del film con Alessandro Borghi, ambientato in una Taranto distopica

Mondocane: iniziate le riprese del film con Alessandro Borghi, ambientato in una Taranto distopica

Di Filippo Magnifico

Sono iniziate le riprese di Mondocane, opera prima di Alessandro Celli con protagonista Alessandro Borghi. Scritto da Alessandro Celli e Antonio Leotti, il film è ambientato in una Taranto distopica, trasformata in una città fantasma in cui nessuno osa entrare. Le riprese dureranno 7 settimane e si svolgeranno tra Roma e Taranto.

La trama

In un futuro non molto lontano, Taranto è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda a entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre una gang criminale, le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda (Alessandro Borghi), si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda. Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Ma qualcosa si incrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.

Nel cast troviamo anche Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Josafat Vagni e Federica Torchetti. Con loro, per la prima volta sullo schermo, Dennis Protopapa e Giuliano Soprano.
La fotografia del film è di Giuseppe Maio, la scenografia di Fabrizio D’Arpino, i costumi di Andrea Cavalletto, il Make-Up and Prosthetic Designer di Roberto Pastore, l’hair stylist di Sharim Sabatini e il montaggio di Clelio Benevento.
Prodotto da Matteo Rovere, il film è una produzione Groenlandia con Rai Cinema.

Le dichiarazioni di Matteo Rovere

Groenlandia film continua a scommettere su pellicole che si prefiggono di superare il genere pur rispettandone le regole, in un mix di intrattenimento e qualità della narrazione, che è per noi continuamente la sfida più alta. Il nostro lavoro sulle opere prime è costante, la ricerca di nuovi talenti è l’unica garanzia di futuro per l’industria italiana, e l’incontro con questo copione è stato folgorante.

Le prime immagini

Una storia di amicizia e sopravvivenza. Un futuro distopico dove nulla è andato come ci saremmo aspettati.

Sono…

Pubblicato da Grøenlandia su Venerdì 18 settembre 2020

Grøenlandia è nata anche per questo. Per scommettere su generi nuovi, per un cinema italiano che possa sperimentare…

Pubblicato da Matteo Rovere su Venerdì 18 settembre 2020

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wicked – Il regista Stephen Daldry abbandona il film 21 Ottobre 2020 - 9:45

Stephen Daldry ha deciso di rinunciare all'adattamento cinematografico di Wicked, più volte rinviato e ora tolto dal listino della Universal.

Fast & Furious – Universal chiuderà la saga con altri due film, Justin Lin alla regia 21 Ottobre 2020 - 8:47

La saga principale di Fast & Furious terminerà con il decimo e l'undicesimo capitolo, diretti entrambi dal veterano Justin Lin.

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).