L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel Cinematic Universe: Tutti i film e le serie in arrivo e le nuove date

Marvel Cinematic Universe: Tutti i film e le serie in arrivo e le nuove date

Di Andrea Suatoni

L’intero mondo del cinema è stato scosso dall’attuale emergenza sanitaria dovuta al Covid-19: il Marvel Cinematic Universe in particolare però, dovendo rispettare un calendario che unisce tutte le sue uscite – televisive e cinematografiche – in un contesto il più possibile coerente con sé stesso, ha sentito più di altre saghe il peso della chiusura dei cinema e della lenta riaperura che ha aperto la strada ad un ritorno alla normalità.
Tutti gli show ed i film del MCU sono quindi slittati in avanti nel tempo, in un effetto a catena che è arrivato a cambiare anche l’ordine di uscita di alcune produzioni: ecco ad oggi quali sono le date nelle quali verranno rilasciate le prossime pellicole e le prossime serie!

WANDAVISION – Dicembre 2020

In dirittura d’arrivo quella che sembra voler essere la serie Marvel più particolare del MCU: Wanda Maximoff e Visione sono i protagonisti di una vicenda a cavallo fra diversi periodi storici, scanditi come se fossero la progressione delle diverse sit-com che abbiamo amato negli anni (da Vita da Strega a Gli Amici di Papà). La serie finirà per essere la primissima produzione della Fase 4 del MCU, dopo il posticipo di Black Widow e di Falcon & The Winter Soldier.

BLACK WIDOW – 7 Maggio 2021

Black Widow

Posticipato di ben un anno rispetto all’uscita originale, che avrebbe visto il film nelle sale a partire dallo scorso 1° Maggio (29 Aprile in Italia), Black Widow arriverà sul grande schermo non prima del 7 Maggio 2021. Il film fungerà da epilogo post-mortem per il personaggio interpretato da Scarlett Johannson, che passerà il testimone di nuova Vedova Nera a Yelena Belova (Florence Pugh). Black Widow rimarrà comunque la prima pellicola della Fase 4 del MCU.

SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI – 9 Luglio 2021

Shang-Chi

Il film che vede l’esordio di Shang-Chi sarebbe invece dovuto arrivare dopo Gli Eterni, ma la pellicola è stata invece posticipata solamente di un paio di mesi: il “maestro del Kung-fu” arriverà nei cinema il 9 Luglio 2021. Il film contrapporrà l’eroe al Mandarino, storica nemesi di Iron Man la cui esistenza ere già stata ventilata in Iron Man 3 e nel corto Marvel One-Shot 5: All Hail the King.

GLI ETERNI – 5 Novembre 2021

Inizialmente previsto per Febbraio 2021, Gli Eterni è stato posticipato al 5 Novembre 2021, dopo Black Widow ed anche dopo Shang-Chi, che avremmo invece dovuto vedere prima di esso. Con tutta probabilità, Gli Eterni non avrà quindi connessioni con la storia di Shang-Chi, mentre potrebbe invece essere legato al finale di Black Widow. Le scene dopo i titoli di coda di Shang-chi e la Leggenda dei 10 Anelli e di Gli Eterni, o magari solo alcune di esse se plurime, potrebbero venire semplicemente mente scambiate in virtù del rinovato susseguirsi delle pellicole (se non coinvolgono personaggi principali del film cui si accompagnano, come accaduto per esempio con la scena che vede protagonisti Captain America, Falcon e Bucky al termine di Ant-Man).

SPIDER-MAN 3 – 17 Dicembre 2021

La terza pellicola dedicata allo Spider-Man di Tom Holland potrebbe essere la prima vera vicenda raccontata nel presente della Fase 4: varie e accreditate teorie infatti vedono anche Shang-Chi e la Leggenda dei 10 Anelli e Gli Eterni ambientati nel passato del MCU così come Black Widow. La data di uscita del film è stata posticipata di un mese rispetto alla data precedente. Il film esplorerà il nuovo status quo della vita di Peter Parker, dopo che Mysterio ha rivelato al mondo la sua vera identità; il titolo non è ancora stato rivelato.

THOR: LOVE & THUNDER – 11 Febbraio 2022

Thor: Love and Thunder

Anche Thor: Love & Thunder è stato posticipato, ed arriverà ora, coincidentalmente, nella settimana di San Valentino. Il 4 capitolo delle avventure del dio del tuono mostrerà Jane Foster (Natalie Portman) nelle vesti di nuovo Thor.

DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS – 25 Marzo 2022

Dopo l’esordio di Mysterio nel MCU in Spider-Man: Far From Home, sembrava che il multiverso Marvel fosse stato “sdoganato” nell’universo unito: così in realtà non è stato, poiché al termine del film Quentin Beck si è rivelato essere un impostore. Kevin Feige ha però affermato che “Solo perché Mysterio ha inventato delle bugie sul multiverso, non vuol dire che queste non siano reali…”
Il multiverso farà quindi il suo ingresso trionfale in Doctos Strage in the Multiverse of Madness, che racconterà una storia consequenziale agli eventi di Wandavision.

BLACK PANTHER 2 – 6 Maggio 2022

Il futuro delle trame legate ai personaggi di Black Panther è tutt’ora in dubbio, ma la data d’uscita del sequel della pellicola vincitrice di ben 3 Oscar rimane ben salda al 6 Maggio 2022 (nonostante nulla sia data sapere del titolo): sarà Shuri, come da insistenti rumor (incoraggiati dagli avvenimenti nei fumetti) a diventare la prossima Black Panther?

CAPTAIN MARVEL 2 – 8 Luglio 2022

Captain Marvel film

Infine, l’ultimo film in arrivo con una data certa (salvo ulteriori rinvii) è il sequel ancora senza titolo di Captain Marvel, che vedrà il ritorno di Carol Danvers: sarà di nuovo una pellicola ambientata nel passato del MCU?

ANCORA SENZA DATA:

FALCON & THE WINTER SOLDIER

The Falcon and the Winter Soldier

Falcon & the Winter Soldier sarebbe dovuta essere la prima serie del canale Disney+ legata al MCU: pare sia stata rimandata perché non ancora ultimata a causa dei ritardi dovuti al Covid-19, ma i più maliziosi hanno ipotizzato che le trame della serie si rifacciano al film Black Widow. Nel passato del Marvel universe fumettistico infatti il Soldato d’Inverno e la Vedova Nera si sono incontrati più volte, su fronti avversi (proprio come nel MCU infatti Bucky Barnes era sotto il controllo di forze nemiche). Se è questo il caso quindi, Falcon & the Winter Soldier dovrebbe arrivare su Disney+ sicuramente dopo il 7 Maggio 2021, data d’uscita di Black Widow.

LOKI

Loki serie

In arrivo anche una serie su Loki, ma non si tratta del personaggio che abbiamo imparato a conoscere e ad amare fino al suo sacrificio finale in Avengers: Infinity War. Questo nuovo Loki infatti è quello che, nel passato del MCU, è riuscito a fuggire portando con sé il Tesseract, ovvero la Gemma dello Spazio: le sue vicende potrebbero scontrarsi con quelle di Thor in Love & Thunder (o magari con il multiverso del Doctor Strange, visto che quella in cui è comparso Loki dovrebbe essere una realtà alternativa), ma per ora sulla serie vige il massimo riserbo. Lo show dovrebbe arrivare entro il 2021.

HAWKEYE

Hawkeye

Un altro passaggio di testimone: l’Occhio di Falco di Jeremy Renner è già andato “in pensione”, ma una nuova recluta è pronta a prendere il suo posto. Si tratta di Kate Bishop, la Occhio di Falco dei giovani vendicatori, che nel MCU verrà interpretata da una giovane attrice che i rumor danno ormai per confermata sia Hailee Stenfield (ma la conferma ufficiale di Disney non è ancora arrivata). L’uscita della serie dovrebbe essere fissata per fine 2021, ma potrebbe in realtà essere già slittata ad inizio 2022.

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3

Un terzo capitolo delle avventure dei Guardiani della Galassia è in cantiere ormai da anni: James Gunn si occuperà anche delle nuove avventure dei Guardiani, ma queste non sono sicuramente attese a breve (il regista infatti è ancora al lavoro su The Suicide Squad). Non sappiamo praticamente nulla delle trame che riguarderanno le nuove avventure di Peter Quill e la sua squadra, ma è molto probabile che il film ruoti attorno alla ricerca della Gamora arrivata dal passato in Avengers: Endgame.

BLADE

Blade

E’ stato annunciato anche un nuovo film con protagonista Blade, il cacciatore di vampiri del Marvel Universe che in passato è stato interpretato da Wesley Snipes (in una trilogia che nulla ha a che fare con il MCU). A vestire i panni di Eric Brooks alias Blade sarà questa volta il premio Oscar Mahershala Ali. Il film arriverà nelle sale fra il 2022 e il 2023.

MISS MARVEL

Su Disney+ vedremo anche la serie Miss Marvel, la cui protagonista sarà la giovane Kamala Khan, eroina musulmana dalle origini inumane che nei fumetti riprende il nome che fu in passato di Carol Danvers (divenuta Captain Marvel), il cui esordio a fumetti risale al 2013. Non è dato sapere nulla ancora riguardo la serie, ma è probabile che le origini inumane di Miss Marvel vengano lasciate invariate, mentre difficilmente troverà spazio il suo rapporto con Carol Danvers.

SHE-HULK

Dovrebbe arrivare nel 2022, ancora su Disney+, la serie che vedrà protagonista Jennifer Walters, cugina di Hulk (atteso anche lui nella serie almeno in un cameo) che in seguito aduna trasfusione di sangue da quest’ultimo ne acquisisce parte dei poteri. La protagonista sarà interpretata da Tatiana Maslany, star di Orphan Black; lo show è atteso entro il 2022.

MOON KNIGHT

Moon Knight, il “Cavaliere della Luna”, arriverà anche lui in una nuova serie su Disney+. Lo show racconterà le avventure di Mark Spector, i cui poteri derivano da un vendicativo dio egizio e sono soggetti alle fasi lunari. Non si hanno ulteriori notizie sulla serie.

NICK FURY

E’ infine appena stata annunciata una nuova serie che arriverà sul canale Disney+ che vedrà Nick Fury protagonista: Samuel L. Jackson sarà ovviamente riprenderà il suo ruolo, mentre in veste di sceneggiatore e produttore esecutivo troveremo Kyle Bradstreet di Mr. Robot.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Qualcuno salvi il Natale 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 25 novembre su Netflix 19 Ottobre 2020 - 17:30

Qualcuno salvi il Natale 2 uscirà il prossimo 25 novembre su Netflix: ecco il trailer ufficiale con Kurt Russell e Goldie Hawn.

Il trailer de La storia di Olaf, il nuovo cortometraggio di Frozen 19 Ottobre 2020 - 16:43

Il corto, che racconta le origini di Olaf, verrà proiettato il 24 ottobre ad Alice nella Città, Festa del cinema di Roma

Die Hard 6 è qui, ma è solo la pubblicità di una batteria per auto 19 Ottobre 2020 - 16:12

Il misterioso teaser postato da Rumer Willis non era di un nuovo film, ma di uno spot pubblicitario

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).