L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Martin Scorsese avverte: “Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito”

Martin Scorsese avverte: “Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito”

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Martin Scorsese e Apple uniscono le forze, in arrivo nuovi film e progetti televisivi

Martin Scorsese è stato uno degli oratori al gala di premiazione virtuale del Toronto Film Festival.

Tramite un video messaggio, il filmaker ha spiegato perché il cinema sta rischiando di essere considerato alla stregua di un ‘cibo consolatorio’ anche se il medium rimarrà sempre qualcosa di più di un semplice diversivo:

“Il fatto che i festival cinematografici continuino a svolgersi, improvvisando, adattandosi, facendo funzionare tutto in qualche modo, è molto commovente per me.

Perché nella stampa e nella cultura popolare, quello che sta succedendo, sta diventando tristemente comune vedere il cinema emarginato e svalutato e in questa situazione, classificato come una forma di cibo consolatorio.

Quindi celebrare la sua stessa esistenza è tanto più importante e necessario. Perché non possiamo mai ricordare abbastanza alle persone che questa straordinaria forma d’arte è sempre stata e sempre sarà molto più di un diversivo. Cinema, film, pellicole al loro meglio sono una fonte di meraviglia e ispirazione”.

Fonte RTE

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Spell – Una preview estesa per l’horror di Mark Tonderai 31 Ottobre 2020 - 17:00

Uscito ieri in VOD negli Stati Uniti, Spell unisce lo spunto di Misery alla stregoneria Hoodoo: ecco una preview di 5 minuti.

La regina degli scacchi – La serie con Anya Taylor-Joy conquista Netflix 31 Ottobre 2020 - 16:47

Arrivata su Netflix il 23 ottobre, La regina degli scacchi, la serie tratta dall’omonimo romanzo di Walter Tevis, ha subito conquistato il pubblico della piattaforma online. Conosciamo meglio il cast e la storia.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).