The Direct riporta un’indiscrezione che ovviamente va presa con le pinze, ma è intrigante: pare che Lucasfilm stia considerando l’idea di sviluppare una serie prequel su Mace Windu, ambientata prima degli eventi di Star Wars – Episodio I: La minaccia fantasma. Sarebbe un progetto per Disney+, se mai si concretizzasse.
L’idea non suona certo inverosimile. Il successo di The Mandalorian ha dimostrato che il franchise di Star Wars può funzionare bene negli show in live-action, magari esplorando angoli della galassia trascurati dai film, o personaggi dal buon potenziale narrativo. Non è un caso che ci sia in preparazione una serie su Cassian Andor, o che Obi-Wan Kenobi tornerà per una miniserie.
Nel caso di Mace Windu, lo studio avrebbe intenzione di scritturare un attore giovane per interpretare il Cavaliere Jedi, ma Samuel L. Jackson rientrerebbe comunque nel progetto, in un modo o nell’altro. Vi ricordo però che è solo un rumor, non c’è alcuna conferma in proposito; inoltre, se anche fosse vero, si tratterebbe di una serie nelle primissime fasi di sviluppo.
Il personaggio di Mace Windu è apparso in tutta la trilogia prequel, ma per vederlo in azione abbiamo dovuto aspettare il secondo episodio, L’attacco dei cloni. Si tratta di uno dei Cavalieri Jedi più potenti di sempre, peraltro caratterizzato da una spada laser di colore viola, caso unico nella saga cinematografica (in realtà fu una richiesta personale di Samuel L. Jackson a George Lucas).
In Episodio 3: La vendetta dei Sith, il leggendario Jedi si reca da Palpatine / Darth Sidious per arrestarlo. I Cavalieri Jedi Kit Fisto, Saesee Tiin e Agen Kolar vengono facilmente uccisi dal signore dei Sith, ma Windu sconfigge Sidious e lo disarma. Quando fa per ucciderlo, Anakin Skywalker gli chiede di risparmiarlo perché teme che il segreto dell’immortalità svanisca insieme a Palpatine, e gli taglia la mano per fermarlo. Inerme, l’eroico Jedi viene ucciso dai fulmini di Sidious.
Fonte: ComicBookMovie