L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La scena iniziale de Il Ladro e il Ciabattino

La scena iniziale de Il Ladro e il Ciabattino

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Il ladro e il ciabattino senza censure e in italiano, questo sabato su YouTube

La scena iniziale dell’atteso lungometraggio animato, Il ladro e il ciabattino (The Thief and the Cobbler), ha fatto capolino online. Nella clip di quasi due minuti viene fornita l’ambientazione della storia (la città d’orata), l’oggetto al centro della storia (le tre palle dorate) e le due profezie a loro legate, e i due protagonisti: il ladro senza nome e il calzolaio chiamato Tacco il ciabattino.

Le tre versioni

Scritto e diretto dal tre volte premio Oscar Richard Williams (direttore dell’animazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit), il film fu concepito negli anni sessanta e non fu mai portato a compimento in trent’anni di lavorazione.
Uno dei lungometraggi animati più ambiziosi di sempre, fu fonte di ispirazione per Aladdin della Disney. Purtroppo dopo vent’anni di lavoro, la pellicola fu tolta dalle mani di Williams perché non aveva rispettato la deadline imposta dalla Warner Bros.

Il produttore Fred Calvert tagliò ed monto la copia di lavoro, inserì quattro numeri musicali e tagliò diverse sottotrame. Aggiunse delle scene e delle nuove battute per il protagonista, che non parlava per quasi tutto il film. Questa versione fu distribuita nel 1993 con il titolo di The Princess and the Cobbler.

Due anni dopo fu ripresentata nelle sale, dopo aver subito ulteriori rimaneggiamenti da parte della Miramax guidata da Harvey Weinstein, con il titolo Arabian Knight. In questo caso venne data la voce a molti altri personaggi senza battute, e furono apportati ulteriori tagli.

Il restauro realizzato sotto la guida di Garrett Gilchrist, segue molto da vicino la copia di lavoro. Le scene tagliate sono state reinserite usando storyboard e animazioni incomplete ed è stata usata la maggior parte della traccia audio originale.
In alcune versioni sono stati aggiunti degli effetti sonori, della musica e del girato finito non presente nella copia di lavoro, ma recuperato da altre fonti. Alcune scene alterate da Calvert rimangono in questa versione, perché Gilchrist le ha ritenute utili per la trama.

L’ultima versione di The Thief and the Cobbler: The Recobbled Cut, la Mark 4, uscita nel settembre 2013, si distingue per la presenza di 30 minuti in alta definizione.

La versione italiana

Nell’ultimo anno Enrico Gamba ha adattato il film, e poi si è occupato del doppiaggio grazie all’aiuto di No Elevetor Studio, Gilchrist e Santo Verduci.
I doppiatori che hanno partecipato al film sono: Chiara del canale youtube Orion web dubbing, Riccardo Ricobello (il narratore), Alberto Pagnotta, Francesco Saverio De Angelis, Valentina Bonacoscia, Luna Racini alias ThisIsLuna, Sergio Garbarino, Daniele Ambra, Synchro Zone e Marco Merrino alias croix89.

Il film debutterà il 5 settembre, gratuitamente, sul canale youtube di 151eg.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Black Mirror: La stagione 6 in sviluppo a Netflix 16 Maggio 2022 - 15:26

La stagione sei di Black Mirror è in fase di sviluppo presso Netflix, e vede il ritorno dei creatori originali con la loro nuova compagnia di produzione

Fast X: Vin Diesel pubblica un nuovo video con Nathalie Emmanuel, le scuse di Jason Momoa 16 Maggio 2022 - 14:45

Proseguono le riprese di Fast X, ecco gli ultimi aggiornamenti da Vin Diesel e Jason Momoa.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.