L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La scena iniziale de Il Ladro e il Ciabattino

La scena iniziale de Il Ladro e il Ciabattino

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Il ladro e il ciabattino senza censure e in italiano, questo sabato su YouTube

La scena iniziale dell’atteso lungometraggio animato, Il ladro e il ciabattino (The Thief and the Cobbler), ha fatto capolino online. Nella clip di quasi due minuti viene fornita l’ambientazione della storia (la città d’orata), l’oggetto al centro della storia (le tre palle dorate) e le due profezie a loro legate, e i due protagonisti: il ladro senza nome e il calzolaio chiamato Tacco il ciabattino.

Le tre versioni

Scritto e diretto dal tre volte premio Oscar Richard Williams (direttore dell’animazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit), il film fu concepito negli anni sessanta e non fu mai portato a compimento in trent’anni di lavorazione.
Uno dei lungometraggi animati più ambiziosi di sempre, fu fonte di ispirazione per Aladdin della Disney. Purtroppo dopo vent’anni di lavoro, la pellicola fu tolta dalle mani di Williams perché non aveva rispettato la deadline imposta dalla Warner Bros.

Il produttore Fred Calvert tagliò ed monto la copia di lavoro, inserì quattro numeri musicali e tagliò diverse sottotrame. Aggiunse delle scene e delle nuove battute per il protagonista, che non parlava per quasi tutto il film. Questa versione fu distribuita nel 1993 con il titolo di The Princess and the Cobbler.

Due anni dopo fu ripresentata nelle sale, dopo aver subito ulteriori rimaneggiamenti da parte della Miramax guidata da Harvey Weinstein, con il titolo Arabian Knight. In questo caso venne data la voce a molti altri personaggi senza battute, e furono apportati ulteriori tagli.

Il restauro realizzato sotto la guida di Garrett Gilchrist, segue molto da vicino la copia di lavoro. Le scene tagliate sono state reinserite usando storyboard e animazioni incomplete ed è stata usata la maggior parte della traccia audio originale.
In alcune versioni sono stati aggiunti degli effetti sonori, della musica e del girato finito non presente nella copia di lavoro, ma recuperato da altre fonti. Alcune scene alterate da Calvert rimangono in questa versione, perché Gilchrist le ha ritenute utili per la trama.

L’ultima versione di The Thief and the Cobbler: The Recobbled Cut, la Mark 4, uscita nel settembre 2013, si distingue per la presenza di 30 minuti in alta definizione.

La versione italiana

Nell’ultimo anno Enrico Gamba ha adattato il film, e poi si è occupato del doppiaggio grazie all’aiuto di No Elevetor Studio, Gilchrist e Santo Verduci.
I doppiatori che hanno partecipato al film sono: Chiara del canale youtube Orion web dubbing, Riccardo Ricobello (il narratore), Alberto Pagnotta, Francesco Saverio De Angelis, Valentina Bonacoscia, Luna Racini alias ThisIsLuna, Sergio Garbarino, Daniele Ambra, Synchro Zone e Marco Merrino alias croix89.

Il film debutterà il 5 settembre, gratuitamente, sul canale youtube di 151eg.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ms. Marvel – L’esordiente Iman Vellani interpreterà Kamala Khan 30 Settembre 2020 - 21:30

L'esordiente Iman Vellani presterà il suo volto a Kamala Khan, la protagonista della serie Ms. Marvel dei Marvel Studios e Disney+

John Belushi rivive in un documentario Showtime, ecco il trailer 30 Settembre 2020 - 21:30

La troppo breve vita del protagonista di Blues Brothers in un docufilm con Dan Aykroyd, Jim Belushi, Ivan Reitman e tanti altri

Locke & Key: Brendan Hines entra nel cast della stagione 2 30 Settembre 2020 - 20:45

La star di The Tick sarà il nuovo, carismatico insegnante di storia dei protagonisti

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.