L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il problema dei tre corpi: la serie è già al centro di polemiche, la risposta di Netflix

Il problema dei tre corpi: la serie è già al centro di polemiche, la risposta di Netflix

Di Filippo Magnifico

Come sappiamo, Netflix trasformerà in una serie Il problema dei tre corpi, il romanzo fantascientifico dello scrittore cinese Liu Cixin, e per l’occasione ha coinvolto David Benioff e D.B. Weiss, già showrunner di Game of Thrones, che lavoreranno alla show in collaborazione con Alexander Woo.

La polemica

Il progetto è già finito al centro di una polemica: alcuni senatori del partito repubblicano – nello specifico Martha McSally, Marsha Blackburn, Rick Scott, Kevin Cramer e Thom Tills – hanno infatti criticato la collaborazione tra Netflix e Liu Cixin.
Il motivo? Nel 2018 lo scrittore aveva apertamente sostenuto il Partito Comunista e questa partnership potrebbe, quindi, contribuire ad una normalizzazione degli abusi sui diritti umani perpetrati dal governo cinese ai danni della minoranza musulmana Uighur.

In una lettera aperta rivolta a Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, i senatori hanno detto:

Netflix sostiene che l’intrattenimento, proprio come l’amicizia, sia un bisogno fondamentale degli esseri umani. Questo perché cambia le nostre percezioni e contribuisce a creare un terreno comune. Queste parole riassumono alla perfezione il valore del settore americano dell’intrattenimento, innovativo come nessun altro nel mercato globale. Chiediamo a Netflix di riconsiderare seriamente le implicazioni nate dall’offrire a Mr. Liu uno spazio sulla piattaforma, permettendogli di produrre questo progetto.

La risposta di Netflix

Prontamente è arrivata la risposta di Netflix, che ha liquidato la questione con poche semplici parole.

Il servizio Netflix non opera in Cina

Dean Garfield – VP of Global Public Policy di Netflix – ha poi proseguito sottolineando che le dichiarazioni dell’autore non sono condivise in alcun modo dalla piattaforma e da David Benioff e D.B. Weiss, creatori della serie.

Il signor Liu è un cittadino cinese che vive in Cina. È l’autore dei libri, non il creatore di questa serie Netflix. I creatori sono David Benioff e DB Weiss e Alexander Woo.

Il romanzo

Primo capitolo della trilogia fantascientifica scritta da Liu Cixin, Il problema dei tre corpi racconta la storia del primo contatto dell’umanità con una civiltà aliena. Questa la trama:

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?

Fonte: Deadline, THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Reservation Dogs: il trailer della stagione 2, dal 3 agosto su Hulu 6 Luglio 2022 - 21:15

La serie di Sterlin Harjo e Taika Waititi tornerà ad agosto su FX/Hulu. In attesa della data italiana, ecco il trailer di Reservation Dogs 2

The Munsters: il poster del nuovo film di Rob Zombie 6 Luglio 2022 - 20:30

Rob Zombie porta sul grande schermo The Munsters, la celebre sit-com anni ’60 nota in Italia come I Mostri. Ecco il poster.

Death Note: I creatori di Stranger Things stanno lavorando alla serie live action 6 Luglio 2022 - 20:13

Matt & Ross Duffer hanno creato l'Upside Down Pictures che realizzerà una serie di progetti per Netflix, tra questi una serie live action di Death Note

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.