L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il problema dei tre corpi: la serie è già al centro di polemiche, la risposta di Netflix

Il problema dei tre corpi: la serie è già al centro di polemiche, la risposta di Netflix

Di Filippo Magnifico

Come sappiamo, Netflix trasformerà in una serie Il problema dei tre corpi, il romanzo fantascientifico dello scrittore cinese Liu Cixin, e per l’occasione ha coinvolto David Benioff e D.B. Weiss, già showrunner di Game of Thrones, che lavoreranno alla show in collaborazione con Alexander Woo.

La polemica

Il progetto è già finito al centro di una polemica: alcuni senatori del partito repubblicano – nello specifico Martha McSally, Marsha Blackburn, Rick Scott, Kevin Cramer e Thom Tills – hanno infatti criticato la collaborazione tra Netflix e Liu Cixin.
Il motivo? Nel 2018 lo scrittore aveva apertamente sostenuto il Partito Comunista e questa partnership potrebbe, quindi, contribuire ad una normalizzazione degli abusi sui diritti umani perpetrati dal governo cinese ai danni della minoranza musulmana Uighur.

In una lettera aperta rivolta a Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, i senatori hanno detto:

Netflix sostiene che l’intrattenimento, proprio come l’amicizia, sia un bisogno fondamentale degli esseri umani. Questo perché cambia le nostre percezioni e contribuisce a creare un terreno comune. Queste parole riassumono alla perfezione il valore del settore americano dell’intrattenimento, innovativo come nessun altro nel mercato globale. Chiediamo a Netflix di riconsiderare seriamente le implicazioni nate dall’offrire a Mr. Liu uno spazio sulla piattaforma, permettendogli di produrre questo progetto.

La risposta di Netflix

Prontamente è arrivata la risposta di Netflix, che ha liquidato la questione con poche semplici parole.

Il servizio Netflix non opera in Cina

Dean Garfield – VP of Global Public Policy di Netflix – ha poi proseguito sottolineando che le dichiarazioni dell’autore non sono condivise in alcun modo dalla piattaforma e da David Benioff e D.B. Weiss, creatori della serie.

Il signor Liu è un cittadino cinese che vive in Cina. È l’autore dei libri, non il creatore di questa serie Netflix. I creatori sono David Benioff e DB Weiss e Alexander Woo.

Il romanzo

Primo capitolo della trilogia fantascientifica scritta da Liu Cixin, Il problema dei tre corpi racconta la storia del primo contatto dell’umanità con una civiltà aliena. Questa la trama:

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?

Fonte: Deadline, THR

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

It’a A Sin – Recensione della imperdibile serie LGBTQIA+ inglese divenuta già un cult 12 Giugno 2021 - 20:00

It's a Sin stupisce continuamente e rende di nuovo attuale una pagina di storia troppo raramente ricordata: ecco la nostra recensione della imperdibile (non solo per gli appartenenti al mondo LGBT+) serie inglese!

Loki – Una featurette dedicata al personaggio di Gugu Mbatha-Raw 12 Giugno 2021 - 19:00

La giudice Ravonna Renslayer di Gugu Mbatha-Raw è al centro di una nuova featurette di Loki, i cui episodi escono ogni mercoledì su Disney+.

Tom & Jerry: la nuova serie animata a luglio su HBO Max 12 Giugno 2021 - 18:00

Dopo il nuovo film diretto da Tim Story, Tom & Jerry sono pronti per tornare sul piccolo schermo con una nuova serie animata.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.