Come sappiamo, Netflix trasformerà in una serie Il problema dei tre corpi, il romanzo fantascientifico dello scrittore cinese Liu Cixin, e per l’occasione ha coinvolto David Benioff e D.B. Weiss, già showrunner di Game of Thrones, che lavoreranno alla show in collaborazione con Alexander Woo.
Il progetto è già finito al centro di una polemica: alcuni senatori del partito repubblicano – nello specifico Martha McSally, Marsha Blackburn, Rick Scott, Kevin Cramer e Thom Tills – hanno infatti criticato la collaborazione tra Netflix e Liu Cixin.
Il motivo? Nel 2018 lo scrittore aveva apertamente sostenuto il Partito Comunista e questa partnership potrebbe, quindi, contribuire ad una normalizzazione degli abusi sui diritti umani perpetrati dal governo cinese ai danni della minoranza musulmana Uighur.
In una lettera aperta rivolta a Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, i senatori hanno detto:
Netflix sostiene che l’intrattenimento, proprio come l’amicizia, sia un bisogno fondamentale degli esseri umani. Questo perché cambia le nostre percezioni e contribuisce a creare un terreno comune. Queste parole riassumono alla perfezione il valore del settore americano dell’intrattenimento, innovativo come nessun altro nel mercato globale. Chiediamo a Netflix di riconsiderare seriamente le implicazioni nate dall’offrire a Mr. Liu uno spazio sulla piattaforma, permettendogli di produrre questo progetto.
Prontamente è arrivata la risposta di Netflix, che ha liquidato la questione con poche semplici parole.
Il servizio Netflix non opera in Cina
Dean Garfield – VP of Global Public Policy di Netflix – ha poi proseguito sottolineando che le dichiarazioni dell’autore non sono condivise in alcun modo dalla piattaforma e da David Benioff e D.B. Weiss, creatori della serie.
Il signor Liu è un cittadino cinese che vive in Cina. È l’autore dei libri, non il creatore di questa serie Netflix. I creatori sono David Benioff e DB Weiss e Alexander Woo.
Primo capitolo della trilogia fantascientifica scritta da Liu Cixin, Il problema dei tre corpi racconta la storia del primo contatto dell’umanità con una civiltà aliena. Questa la trama:
Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?