Il Ladro e il Ciabattino – In italiano il documentario ‘Il Ladro che mai si arrese’

Il Ladro e il Ciabattino – In italiano il documentario ‘Il Ladro che mai si arrese’

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: La scena iniziale de Il Ladro e il Ciabattino

Enrico Gamba, ovvero lo Youtuber 151eg, ha lanciato sul suo canale ufficiale una versione doppiata in italiano del documentario Il Ladro che mai si arrese (The Thief who never gave up).

Nel video Richard Williams (direttore dell’animazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit) racconta la sua storia, dall’arrivo a Londra a poco prima di Chi ha incastrato Roger Rabbit, dando ampio spazio alla lavorazione al lungometraggio animato Il ladro e il ciabattino (The Thief and the Cobbler)

Questa è una delle sorprese che Gamba aveva annunciato sul suo canale, legate al lancio della versione italiana de Il ladro e il ciabattino.

Il ladro e il ciabattino

Scritto e diretto dal tre volte premio Oscar Richard Williams, il film fu concepito negli anni sessanta e non fu mai portato a compimento in trent’anni di lavorazione.
Uno dei lungometraggi animati più ambiziosi di sempre, fu fonte di ispirazione per Aladdin della Disney. Purtroppo dopo vent’anni di lavoro, la pellicola fu tolta dalle mani di Williams perché non aveva rispettato la deadline imposta dalla Warner Bros.

Il produttore Fred Calvert tagliò ed monto la copia di lavoro, inserì quattro numeri musicali e tagliò diverse sottotrame. Aggiunse delle scene e delle nuove battute per il protagonista, che non parlava per quasi tutto il film. Questa versione fu distribuita nel 1993 con il titolo di The Princess and the Cobbler.

Due anni dopo fu ripresentata nelle sale, dopo aver subito ulteriori rimaneggiamenti da parte della Miramax guidata da Harvey Weinstein, con il titolo Arabian Knight. In questo caso venne data la voce a molti altri personaggi senza battute, e furono apportati ulteriori tagli.

Il restauro realizzato sotto la guida di Garrett Gilchrist, segue molto da vicino la copia di lavoro. Le scene tagliate sono state reinserite usando storyboard e animazioni incomplete ed è stata usata la maggior parte della traccia audio originale.
In alcune versioni sono stati aggiunti degli effetti sonori, della musica e del girato finito non presente nella copia di lavoro, ma recuperato da altre fonti. Alcune scene alterate da Calvert rimangono in questa versione, perché Gilchrist le ha ritenute utili per la trama.

L’ultima versione di The Thief and the Cobbler: The Recobbled Cut, la Mark 4, uscita nel settembre 2013, si distingue per la presenza di 30 minuti in alta definizione.

La versione italiana

Nell’ultimo anno Enrico Gamba ha adattato il film, e poi si è occupato del doppiaggio grazie all’aiuto di No Elevetor Studio, Gilchrist e Santo Verduci.
I doppiatori che hanno partecipato al film sono: Chiara del canale youtube Orion web dubbing, Riccardo Ricobello (il narratore), Alberto Pagnotta, Francesco Saverio De Angelis, Valentina Bonacoscia, Luna Racini alias ThisIsLuna, Sergio Garbarino, Daniele Ambra, Synchro Zone e Marco Merrino alias croix89.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI