Solamente ieri vi abbiamo annunciato la nuova voce di Carl Carlson ne I Simpson. Ora arriva anche la notizia che sarà Arif Zahir a doppiare Cleveland Brown a partire dalla stagione 19 de I Griffin, in partenza il 27 settembre. Zahir prenderà il posto di Mike Henry, che ha doppiato il personaggio sin dalla prima stagione nel 1999.
La cosa curiosa è che Zahir, una star di YouTube, dove è noto come Azerrz, ha già famigliarità con la voce di Cleveland, in quanto ne fa una ben nota imitazione sul suo canale. Zahir ha oltre 6 milioni di iscritti e, tra le sue imitazioni, ci sono anche quelle di Barack Obama e Donald Trump. Sul suo canale si trovano anche dei pezzi rap che lui ha eseguito imitando proprio Cleveland.
Aspettiamoci dunque una certa continuità nella voce del personaggio, a differenza, probabilmente, del passaggio di consegne ne I Simpson. Mike Henry ha così commentato la notizia:
Il talento vocale di Arif è ovvio, ma la sua comprensione di Cleveland e il suo rispetto per il personaggio mi assicurano che sia in buone mani. Non vedo l’ora di conoscere Arif e lavorare con lui per fare in modo che Cleveland resti meraviglioso come è sempre stato.
Henry aveva rinunciato al ruolo di Cleveland a giugno, in seguito all’ondata di consapevolezza sul “whitewashing” dei ruoli etnici nell’animazione portata dalla morte di George Floyd e dalle successive proteste del movimento Black Lives Matter. All’epoca, l’attore aveva così commentato la sua scelta:
È stato un onore interpretare Cleveland ne I Griffin per 20 anni. Amo questo personaggio, ma persone di colore dovrebbero interpretare personaggi di colore. Di conseguenza, rinuncerò al ruolo.
Fonte: Variety