Hyrule Warriors: Annunciato a sorpresa il prequel di Zelda: Breath of the Wild

Hyrule Warriors: Annunciato a sorpresa il prequel di Zelda: Breath of the Wild

Di Andrea Suatoni

Uscito al lancio di Nintendo Switch e gioco “simbolo” della console, Zelda: Breath of the Wild fu più che meritatamente eletto gioco dell’anno nel 2017. Diciottesimo capitolo della fortunatissima saga di videogiochi The Legend of Zelda, il capitolo Breath of the Wild è ancora oggi uno dei giochi più venduti sul Nintendo eShop, ed il suo successo ha portato Nintendo a decidere di produrre un sequel.
Zelda: Breath of the Wild 2 è atteso fra il 2021 ed il 2022: alla presentazione del gioco, avvenuta durante l’E3 2019, sono seguite pochissime notizie, complice anche l’attuale emergenza relativa all’epidemia di Covid-19 (che ha probabilmente anche ritardato i tempi di sviluppo del gioco); ma oggi, in un direct a sorpresa, Nintendo ha annunciato invece un prequel di Breath of the Wild, ovvero Hyrule Warriors: L’Era della Calamità, in arrivo già il prossimo 20 Novembre!

Ecco di seguito il Direct in questione, in cui il gioco viene presentato dal produttore della serie di The Legend of Zelda Eiji Aonuma e dal produttore del gioco Yosuke Hayashi di Koei Temco Games:

HYRULE WARRIORS: L’ERA DELLA CALAMITA’

Il titolo del gioco chiarisce con certezza l’ambientazione dello stesso: in Breath of the Wild, il giocatore viene inserito nella storia a distanza di 100 anni dall’arrivo della terribile “Calamità Ganon”, dopo una apocalittica guerra che portò quasi alla scomparsa di Hyrule. Il protagonista (ovviamente Link) fu sconfitto insieme alla principessa Zelda e ai 4 campioni, Mipha del popolo degli Zora, Daruk dei Goron, Urbosa dei Gerudo e Revali dei Rito: in un viaggio all’inseguimento dei propri ricordi, Link  ricostruisce insieme al giocatore le sue memorie perdute con lo scopo di affrontare di nuovo Ganon e di risultare, stavolta vincitore.

Hyrule Warriors: L’Era della Calamità sarà quindi ambientato proprio ai tempi della sconfitta delle forze di Hyrule avvenuta per mano delle forze di Ganon, ed offrirà ai fan della saga una profonda retrospettiva degli eventi che in Breath of the Wild vengono solamente accennati (sia Impa che il bardo Kashiwa raccontano a loro modo nel gioco tale storia, ma stavolta i giocatori potranno viverla in prima persona).

GAMEPLAY

Nintendo non si è occupata direttamente della realizzazione del prequel: il gioco è infatti di Koei Temco Games (che ha curato le saghe di Dead or Alive o di Ninja Gaiden), che nel 2014 si era già avvicinata a Zelda con il primo Hyrule Warriors; stavolta però il gioco sarà profondamente diverso e le componenti narrative saranno molto più importanti che in passato. Nintendo e Koei Temco Games hanno lavorato a stretto contatto per Hyrule Warriors: L’Era della Calamità, cercando di dare un senso di continuità al massimo livello fra il gioco e Breath of the Wild.

Il gioco sarà un genere Musou (parola giapponese che sinifica “colui che non ha rivali”): il gameplay sarà strettamente focalizzato sul combattimento del protagonista contro orde di nemici da sconfiggere spesso tramite una accurata pianificazione (alternata ad alcuni semplici enigmi ambientali).
Link stavolta non sarà l’unico protagonista: come nel primo Hyrule Warriors, il giocatore potrà scegliere fra un vasto numero di personaggi. Fra questi, come visto nel video, ci saranno sicuramente la principessa Zelda e i 4 campioni Mipha, Daruk, Urbosa e Revali, ma è molto probabile che nel prodotto finale ne vengano proposti molti altri. Ogni personaggio possiede un suo diverso moveset e diverse abilità, ed ognuno sarà customizzabile con armi, armature ed oggetti personalizzati.
E’ inoltre probabile che ognuno dei 6 personaggi principali della storia sia protagonista di una campagna personale che ne ripercorra la storia (fino alla tragica fine che già conosciamo per ognuno di loro), mentre probabilmente sarà possibile scegliere il proprio personaggio preferito nelle fasi intermedie di gioco (ma ci stiamo qui addentrando nella speculazione).

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI