L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Europe C-19: cinque registi per raccontare l’Europa nell’era del Covid

Europe C-19: cinque registi per raccontare l’Europa nell’era del Covid

Di Marco Triolo

Michele Placido sarà uno di cinque registi chiamati a raccontare la pandemia di Covid-19 in Europa. L’occasione è Europe C-19, un docufilm collettivo, composto da cinque corti di 15 minuti l’uno, le cui riprese sono da poco iniziate. Gli altri registi coinvolti sono Michael Winterbottom, Julia von Heinz, Fernando León de Aranoa e Jaco Van Dormael. Ciascuno racconterà l’epidemia e le misure di contenimento nel proprio Paese, rispettivamente il Regno Unito, la Germania, la Spagna e il Belgio. Oltre ovviamente all’Italia di Placido.

Il film è una co-produzione internazionale guidata dalla Notorious Pictures di Guglielmo Marchetti. A co-produrre ci sono Tarantula di Joseph Rouschop (Belgio), Maze Pictures di Philipp Kreuzer (Germania), Mono Films di Miguel Menendez De Zubillaga e Reposado di Fernando León de Aranoa (Spagna) e infine Revolution Films di Melissa Parmenter e Michael Winterbottom (Regno Unito). Proprio Winterbottom è il primo ad aver iniziato a girare, lo scorso 5 settembre.

Il film

Come si diceva, i cinque corti che comporranno il film racconteranno l’impatto sociale, psicologico ed economico della pandemia e delle relative misure per combatterla. Parte dei proventi verranno devoluti a un ente europeo di sostegno della ricerca. Europe C-19 (titolo provvisorio) sarà “una testimonianza storica collettiva”, composta da:

…storie personali mai raccontate che fungono da spunto di riflessione e di ispirazione, da contributo alla battaglia dell’umanità contro l’epidemia e in generale, alla difesa della salute pubblica dell’Europa stessa, chiamata oggi più che mai ad una grande sfida unitaria.

Fonte: Ansa

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).