L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Europe C-19: cinque registi per raccontare l’Europa nell’era del Covid

Europe C-19: cinque registi per raccontare l’Europa nell’era del Covid

Di Marco Triolo

Michele Placido sarà uno di cinque registi chiamati a raccontare la pandemia di Covid-19 in Europa. L’occasione è Europe C-19, un docufilm collettivo, composto da cinque corti di 15 minuti l’uno, le cui riprese sono da poco iniziate. Gli altri registi coinvolti sono Michael Winterbottom, Julia von Heinz, Fernando León de Aranoa e Jaco Van Dormael. Ciascuno racconterà l’epidemia e le misure di contenimento nel proprio Paese, rispettivamente il Regno Unito, la Germania, la Spagna e il Belgio. Oltre ovviamente all’Italia di Placido.

Il film è una co-produzione internazionale guidata dalla Notorious Pictures di Guglielmo Marchetti. A co-produrre ci sono Tarantula di Joseph Rouschop (Belgio), Maze Pictures di Philipp Kreuzer (Germania), Mono Films di Miguel Menendez De Zubillaga e Reposado di Fernando León de Aranoa (Spagna) e infine Revolution Films di Melissa Parmenter e Michael Winterbottom (Regno Unito). Proprio Winterbottom è il primo ad aver iniziato a girare, lo scorso 5 settembre.

Il film

Come si diceva, i cinque corti che comporranno il film racconteranno l’impatto sociale, psicologico ed economico della pandemia e delle relative misure per combatterla. Parte dei proventi verranno devoluti a un ente europeo di sostegno della ricerca. Europe C-19 (titolo provvisorio) sarà “una testimonianza storica collettiva”, composta da:

…storie personali mai raccontate che fungono da spunto di riflessione e di ispirazione, da contributo alla battaglia dell’umanità contro l’epidemia e in generale, alla difesa della salute pubblica dell’Europa stessa, chiamata oggi più che mai ad una grande sfida unitaria.

Fonte: Ansa

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Widow – Nuovi poster per il cinecomic con Scarlet Johansson 12 Giugno 2021 - 21:00

Sono disponibili quattro suggestivi poster di Black Widow targati RealD 3D, Dolby Cinema, Screen X e IMAX. Inoltre, Cate Shortland parla dei riferimenti per il film.

It’a A Sin – Recensione della imperdibile serie LGBTQIA+ inglese divenuta già un cult 12 Giugno 2021 - 20:00

It's a Sin stupisce continuamente e rende di nuovo attuale una pagina di storia troppo raramente ricordata: ecco la nostra recensione della imperdibile (non solo per gli appartenenti al mondo LGBT+) serie inglese!

Loki – Una featurette dedicata al personaggio di Gugu Mbatha-Raw 12 Giugno 2021 - 19:00

La giudice Ravonna Renslayer di Gugu Mbatha-Raw è al centro di una nuova featurette di Loki, i cui episodi escono ogni mercoledì su Disney+.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.