Enola Holmes: Tutto quello che dovete sapere sul film Netflix con Millie Bobby Brown

Enola Holmes: Tutto quello che dovete sapere sul film Netflix con Millie Bobby Brown

Di Andrea Suatoni

E’ disponibile da oggi su Netflix il film Enola Holmes, che racconta le avventure della sorella sedicenne del famoso investigatore Sherlock Holmes basate sui romanzi della saga The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer, editi fra il 2006 e il 2010. La pellicola, originale Netflix, ha già riscosso molto successo: se siete in cerca di alcune informazioni sul film prima di procedere alla visione (o se lo avete già visto e volete approfondirne i retroscena), ecco tutto ciò che c’è da sapere su Enola Holmes!

IL CAST

La protagonista del film è Millie Bobby Brown, famosissima interprete della Undici di Stranger Things, che interpreta la sedicenne Enola Holmes. Il ruolo di suo fratello maggiore, il celebre Sherlock Holmes, è stato invece affidato a Henry Cavill, che oltre ad essere il volto di Geralt di Rivia nella serie Netflix The Witcher è salito all’attenzione globale per aver interpretato Superman nel DC Extended Universe di Warner Bros. Accanto a loro anche Sam Clafin (che nella saga di Hunger Games era Finnick Odair, alleato di Katniss armato di tridente) interprete di Mycroft, il maggiore dei fratelli Holmes, ed Helena Bonham Carter che interpreta invece Eudoria Holmes, la loro madre.
Completano il cast Fiona Shaw nel ruolo di Miss Harrison (vista nella saga di Harry Potter nel ruolo della terribile zia Petunia) e Burn Gorman nel ruolo di Linthorn (Owen in Torchwood).

Il film è stato scritto da Jack Thorne (Skins, Shameless, His Dark Materials) insieme alla creatrice del personaggio di Enola, Nancy Springer, mentre dietro la macchina da presa troviamo il regista Harry Bradbeer, vincitore del premio Emmy grazie al suo lavoro sulla serie Fleabag di Amazon Prime Video.

QUESTIONI DI FAMIGLIA

Il film porta in scena una delle molte versioni della famiglia Holmes: oltre a Sherlock Holmes, troviamo la protagonista Enola, il loro fratello maggiore Mycroft e la loro madre Eudoria (il marito di Eudoria e padre dei ragazzi è deceduto prima dell’inizio della storia). Se nulla c’è da aggiungere per Sherlock, ormai personaggio parte integrante della cultura pop contemporanea, è opportuno invece ricordare che anche Mycroft compare molto spesso nella letteratura e nelle opere che riguardano suo fratello, pur non avendo mai guadagnato un ruolo da protagonista.
Per quanto riguarda Enola ed Eudoria, i due personaggi risultano invece una “invenzione” recente: compaiono attivamente infatti solamente a partire dal 2006 nella saga di Nancy Springer cui è ispirato il film. Una Mrs. Holmes, dalla caratterizzazione completamente diversa, è comparsa nella serie Sherlock con protagonista Benedict Cumberbatch; qui comparivano anche un Mr. Holmes e Mycroft, mentre una sorella più giovane del protagonista, ancora completamente diversa dalla caratterizzazione di Enola, compariva con il nome di Eurus.

ENOLA HOLMES

La trama del film ruota attorno al personaggio di Enola Holmes (il cui nome è stato scelto da sua madre, appassionata di giochi di parole, anagrammando la parola Alone, sola), sorella sedicenne del celebre investigatore Sherlock Holmes che ammira moltissimo e del quale spera di seguire un giorno le orme. Enola non è una normale ragazza dell’epoca vittoriana: legge moltissimo, fa sport, è capace di lottare (e addirittura di tirare con l’arco); soprattutto, la ragazza ha un rapporto quasi simbiotico con sua madre, Eudoria.
Quando però sua madre scompare improvvisamente, la sua vita crolla: divisa fra le intenzioni del fratello Mycroft di mandarla in collegio e quelle di Sherlock intenzionato a ritrovare Eudoria, Enola deciderà di prendere in mano il suo destino e partire per Londra per risolvere lei stessa il suo primo mistero. Il tutto, rompendo continuamente la quarta parete, ovvero confidando direttamente al pubblico le sue deduzioni e i suoi pensieri.

LA CAUSA LEGALE

Fra Netflix e gli eredi di Conan Doyle, creatore del personaggio di Sherlock Holmes nel 1887, è in corso una causa legale in seguito all’uscita del film Enola Holmes.
La maggior parte dei romanzi di Doyle su Sherlock Holmes sono ormai di dominio pubblico: questo significa che non esistono diritti legali d’autore riguardo alla loro riproduzione in altri media; solamente una manciata di romanzi, ovvero quelli scritti fra il 1923 ed il 1927, sono ancora soggetti al pagamento del diritto d’autore in caso di sfruttamento. Negli ultimi anni infatti sono fioriti moltissimi romanzi “apocrifi” che riprendono il personaggio o la sua ambientazione (come appunto la saga The Enola Holmes Mysteries scritta da Nancy Springer).
La Conan Doyle Estate ha però fatto causa a Netflix non riguardo l’idea alla base del film, ma propriamente riguardo la caratterizzazione che nel film viene mostrata riguardo al personaggio di Sherlock Holmes: secondo gli eredi di Doyle, il personaggio aderirebbe alle nuove caratterizzazioni che l’autore diede alla sua creatura dopo il 1923, che tratteggiano uno Sherlock molto più fragile ed umano. Le emozioni quindi sarebbero secondo i querelanti protette dal diritto d’autore (anche se una causa simile, in occasione del film Mr. Holmes co Ian McKellen, venne rigettata dai giudici).

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI