L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Denis Villeneuve rivela perché Dune è “più rilevante che mai”

Denis Villeneuve rivela perché Dune è “più rilevante che mai”

Di Marco Triolo

Il trailer di Dune è appena arrivato e i fan del romanzo di Frank Herbert staranno certamente notando tutti i dettagli del libro presenti nel filmato. Quelli che invece non hanno mai letto il romanzo, o visto il film di David Lynch, magari si staranno grattando la testa. Ma niente paura: Denis Villeneuve è qui per fare chiarezza!

Slashfilm ha pubblicato alcuni estratti da una conferenza stampa su Dune tenutasi un mese fa. Erano presenti, oltre a Villeneuve, anche le star Timotheé Chalamet, Oscar Isaac, Josh Brolin, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Javier Bardem, Zendaya e Sharon Duncan-Brewster.

Una vecchia ossessione

Il regista ha parlato di come sia nata la sua ossessione per il libro, dopo averlo letto intorno ai 14/15 anni:

Da una parte la si può vedere come una potente ed epica storia d’avventura. Ma ha così tanti temi che arricchiscono il libro. Abbiamo cercato di mantenere quella ricchezza ne film. Noi umani dobbiamo guadagnarci il nostro destino per poter cambiare il mondo. Il film è una chiamata all’azione per spingerci a cambiare le cose, specialmente per i giovani.

Due condizioni

Villeneuve rivela di aver presentato due condizioni alla Warner Bros. prima di accettare l’incarico: dividere il romanzo in due film e girare nel deserto.

La mia argomentazione era basata su “Non hanno girato Lo squalo in una piscina”. Ci servivano gli ambienti reali, in modo da essere ispirati dall’immensità [del deserto] e dall’impatto che i paesaggi avrebbero avuto sugli attori e su me stesso.

Dune parla di un ecosistema. Ciò che amo di più di Dune è l’esplorazione della vita, di un ecosistema e la biosfera che Frank Herbert ha creato. È così bella, così poetica. Per portare Dune sullo schermo dovevo essere il più vicino possibile alla natura […], in modo che, vedendo il film, il pubblico venisse travolto dal potere dei paesaggi e dalla bellezza delle creature.

Una storia rilevante

Il film parlerà anche, inevitabilmente, dei cambiamenti climatici in atto:

Nei prossimi decenni il mondo cambierà molto, a causa dei cambiamenti climatici. Saremo costretti a cambiare il nostro stile di vita. Dovremo cambiare il nostro modo di rapportarci alla natura e al mondo. Per questo ci vorrà molto coraggio ed etica, e penso che Dune rimandi a questo. Ha radici in tutti questi temi. Per questo credo che Dune sia più rilevante che mai.

Dunque, Dune non sarà solo un fantasy:

Per me, gli elementi fantascientifici e fantasy sono sullo sfondo di questa storia. Ho preferito concentrarmi sul percorso dei personaggi e l’epicità e le qualità di questa avventura, il viaggio umano. Alla fine della fiera, è una grande storia umana. Gli elementi tecnologici sono lo sfondo.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

SpongeBob: via libera per lo spin-off dedicato alla stella marina Patrick 4 Marzo 2021 - 20:48

Nickelodeon ha dato il via libera allo spin-off di SpongeBob SquarePants dedicato a Patrick Stella.

WandaVision – Le Teorie sul finale in vista dell’ultimo episodio 4 Marzo 2021 - 20:30

Manca ormai solo un episodio al termine di WandaVision: ecco le ultime teorie in vista del finale della serie!

Friends: le riprese della reunion partiranno tra poco più di un mese 4 Marzo 2021 - 20:15

Lo ha confermato David Schwimmer nel corso di un'intervista radiofonica

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.