L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Denis Villeneuve rivela perché Dune è “più rilevante che mai”

Denis Villeneuve rivela perché Dune è “più rilevante che mai”

Di Marco Triolo

Il trailer di Dune è appena arrivato e i fan del romanzo di Frank Herbert staranno certamente notando tutti i dettagli del libro presenti nel filmato. Quelli che invece non hanno mai letto il romanzo, o visto il film di David Lynch, magari si staranno grattando la testa. Ma niente paura: Denis Villeneuve è qui per fare chiarezza!

Slashfilm ha pubblicato alcuni estratti da una conferenza stampa su Dune tenutasi un mese fa. Erano presenti, oltre a Villeneuve, anche le star Timotheé Chalamet, Oscar Isaac, Josh Brolin, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Javier Bardem, Zendaya e Sharon Duncan-Brewster.

Una vecchia ossessione

Il regista ha parlato di come sia nata la sua ossessione per il libro, dopo averlo letto intorno ai 14/15 anni:

Da una parte la si può vedere come una potente ed epica storia d’avventura. Ma ha così tanti temi che arricchiscono il libro. Abbiamo cercato di mantenere quella ricchezza ne film. Noi umani dobbiamo guadagnarci il nostro destino per poter cambiare il mondo. Il film è una chiamata all’azione per spingerci a cambiare le cose, specialmente per i giovani.

Due condizioni

Villeneuve rivela di aver presentato due condizioni alla Warner Bros. prima di accettare l’incarico: dividere il romanzo in due film e girare nel deserto.

La mia argomentazione era basata su “Non hanno girato Lo squalo in una piscina”. Ci servivano gli ambienti reali, in modo da essere ispirati dall’immensità [del deserto] e dall’impatto che i paesaggi avrebbero avuto sugli attori e su me stesso.

Dune parla di un ecosistema. Ciò che amo di più di Dune è l’esplorazione della vita, di un ecosistema e la biosfera che Frank Herbert ha creato. È così bella, così poetica. Per portare Dune sullo schermo dovevo essere il più vicino possibile alla natura […], in modo che, vedendo il film, il pubblico venisse travolto dal potere dei paesaggi e dalla bellezza delle creature.

Una storia rilevante

Il film parlerà anche, inevitabilmente, dei cambiamenti climatici in atto:

Nei prossimi decenni il mondo cambierà molto, a causa dei cambiamenti climatici. Saremo costretti a cambiare il nostro stile di vita. Dovremo cambiare il nostro modo di rapportarci alla natura e al mondo. Per questo ci vorrà molto coraggio ed etica, e penso che Dune rimandi a questo. Ha radici in tutti questi temi. Per questo credo che Dune sia più rilevante che mai.

Dunque, Dune non sarà solo un fantasy:

Per me, gli elementi fantascientifici e fantasy sono sullo sfondo di questa storia. Ho preferito concentrarmi sul percorso dei personaggi e l’epicità e le qualità di questa avventura, il viaggio umano. Alla fine della fiera, è una grande storia umana. Gli elementi tecnologici sono lo sfondo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Prime Video: tutte le novità di giugno dalla stagione 3 di The Boys 27 Maggio 2022 - 22:48

Tra le novità del mese le serie: il dramma multigenerazionale L'estate nei tuoi occhi e il thriller d'azione The Contractor con Chris Pine

Jurassic World: Il dominio, l’anteprima gratuita al The Space Cinema Moderno di Roma 27 Maggio 2022 - 22:30

Jurassic World – Il Dominio in anteprima assoluta per gli spettatori al The Space Cinema Moderno di Roma: ecco come partecipare all'evento gratuito.

Spriggan: Trailer ufficiale italiano, 6 episodi da 45 minuti dal 18 giugno su Netflix 27 Maggio 2022 - 21:32

Ultimi aggiornamenti sullo staff, la colonna sonora, il cast vocale di Spriggan, la serie animata basata sul manga scritto da Hiroshi Takashige e disegnato da Ryoji Minagawa.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei