Dune: il trailer dell’atteso kolossal diretto da Denis Villeneuve

Dune: il trailer dell’atteso kolossal diretto da Denis Villeneuve

Di Filippo Magnifico

Come promesso, ecco, finalmente, il primo trailer di Dune, il nuovo film di Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Sicario, Arrival, Blade Runner 2049) che porta sul grande schermo il celebre romanzo di Frank Herbert.

Il trailer in inglese:

LEGGI ANCHE: Dune – I personaggi del 1984 e del remake messi a confronto

Il cast del film

Il cast del film, la cui uscita è prevista per dicembre 2020, include Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), David Dastmalchian (Piter De Vries) e Chang Chen (Dr. Wellington Yueh).

La sceneggiatura

Dune fu adattato da David Lynch nell’omonimo film del 1984, ma in precedenza Alejandro Jodorowsky tentò un’ambiziosa trasposizione che si scontrò con il rifiuto di Hollywood, come racconta il documentario Jodorowsky’s Dune.

Questo nuovo adattamento firmato da Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Sicario, Arrival, Blade Runner 2049) e dallo sceneggiatore Eric Roth (Forrest Gump, Alì, Munich) è circondato da grandi aspettative, ed è stato già descritto come uno “Star Wars per adulti”. Come sappiamo, il film adatterà solo la prima metà del romanzo di Herbert.

La sinossi del romanzo, edito in Italia da Fanucci

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.

La produzione

Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter saranno i produttori di Dune, mentre Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert svolgeranno la funzione di produttori esecutivi; Kevin J. Anderson sarà invece il consulente creativo.

LEGGI ANCHE

Natale a tutti i costi, il trailer del film Netflix con Christian De Sica e Angela Finocchiaro 29 Novembre 2022 - 15:30

Natale a tutti i costi, il trailer del film Netflix con Christian De Sica e Angela Finocchiaro

Prime Video: tutte le novità di dicembre 2022, da Jack Ryan S3 a The Bad Guy 29 Novembre 2022 - 15:24

Tantissimi titoli per gli amanti degli anime: la quarta stagione di DanMachi - Familia Myth, la seconda stagione doppiata di Made in Abyss. I film di Hunter X Hunter, Lupin III e gli speciali con Detective Conan

Dicembre su Disney+: ecco tutte le novità in arrivo sulla piattaforma 29 Novembre 2022 - 14:36

A dicembre arrivano su Disney+ Il mistero dei Templari – La serie, la serie originale The Patient con Steve Carell e Domhanall Gleeson

Natale su Disney+: tutte le novità, i film e le serie da vedere durante le Feste in un video 29 Novembre 2022 - 14:00

Da Nightmare Before Christmas a Nuovo Santa Clause cercasi, ecco i prodotti di punta che saranno disponibili su Disney+ a Natale

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI