L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+ lancia la funzione GroupWatch, per vedere film e serie in gruppo

Disney+ lancia la funzione GroupWatch, per vedere film e serie in gruppo

Di Marco Triolo

Una nuova funzione sta per fare il suo esordio su Disney+. Si chiama GroupWatch, ed è stata pensata per vedere film e serie TV in gruppo da remoto. GroupWatch permetterà fino a sette utenti di guardare e reagire simultaneamente a un contenuto. In sostanza, Disney+ sta puntando sui watch party come colonna portante dei mesi a venire, ancora dominati da una vita prevalentemente casalinga.

Si tratta della più ambiziosa spinta al social viewing mai tentata da un servizio streaming. Hulu (sempre di proprietà Disney) e Amazon Prime Video hanno fatto tentativi simili, ed esistono estensioni e app, come Netflix Party e Scener, che permettono di vedere insieme i contenuti delle piattaforme. Ma si tratta di servizi esterni, mentre quello che sta tentando Disney+ è incluso nel proprio servizio.

GroupWatch è ora disponibile in USA, mentre arriverà in Europa nei prossimi mesi (entro l’autunno, afferma Deadline). Gli utenti potranno cliccare sull’icona relativa e invitare altri utenti a unirsi alla visione. Per poter vedere insieme un contenuto in due territori diversi, sarà necessario che quel contenuto sia disponibile in entrambi.

Un set di emoticon per scambiarsi le impressioni

Inizialmente, GroupWatch non offrirà la possibilità di chattare, ma solo di scambiarsi impressioni tramite un set di emoticon: “like”, “divertente”, “triste”, “arrabbiato”, “spaventato” e “sorpreso”. La tecnologia dovrebbe automaticamente sincronizzare gli utenti che resteranno indietro per via di problemi di connessione. Gli utenti potranno inoltre mettere in pausa quando necessario.

Jerrell B. Jimerson, Senior Vice-President Product Management di Disney+, ha dichiarato:

Le storie prendono vita quando si ha la possibilità di condividerle e goderne con gli altri. E in questo momento, in cui molti sono ancora divisi da amici e famigliari, GroupWatch offre un modo per connettersi virtualmente in tutta sicurezza, vedendo insieme le vostre storie Disney+ preferite con le vostre persone preferite, comodamente dal vostro salotto.

Speriamo arrivi anche qui prima della stagione 2 di The Mandalorian (in uscita il 30 ottobre).

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zack Snyder’s Justice League – Jared Leto riprende i panni del Joker 21 Ottobre 2020 - 22:24

Jared Leto riprende i panni del Joker durante le riprese aggiuntive di Zack Snyder's Justice League, la miniserie di quattro ore in arrivo su HBO Max nel 2021

Il bandito e la madama diventa una serie TV creata da David Gordon Green 21 Ottobre 2020 - 21:30

Il cult movie anni '70 con Burt Reynolds tornerà in una serie prodotta anche da Seth MacFarlane

Nuvole: sabato 24 ottobre un concerto virtuale per il film targato Disney+ 21 Ottobre 2020 - 20:45

Nuvole: il virtual concert, il tributo musicale virtuale al Disney+ Original movie e all’eredità di Zach Sobiech, sarà trasmesso in live streaming su Facebook sabato 24 ottobre alle 20.00.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).