L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney+ lancia la funzione GroupWatch, per vedere film e serie in gruppo

Disney+ lancia la funzione GroupWatch, per vedere film e serie in gruppo

Di Marco Triolo

Una nuova funzione sta per fare il suo esordio su Disney+. Si chiama GroupWatch, ed è stata pensata per vedere film e serie TV in gruppo da remoto. GroupWatch permetterà fino a sette utenti di guardare e reagire simultaneamente a un contenuto. In sostanza, Disney+ sta puntando sui watch party come colonna portante dei mesi a venire, ancora dominati da una vita prevalentemente casalinga.

Si tratta della più ambiziosa spinta al social viewing mai tentata da un servizio streaming. Hulu (sempre di proprietà Disney) e Amazon Prime Video hanno fatto tentativi simili, ed esistono estensioni e app, come Netflix Party e Scener, che permettono di vedere insieme i contenuti delle piattaforme. Ma si tratta di servizi esterni, mentre quello che sta tentando Disney+ è incluso nel proprio servizio.

GroupWatch è ora disponibile in USA, mentre arriverà in Europa nei prossimi mesi (entro l’autunno, afferma Deadline). Gli utenti potranno cliccare sull’icona relativa e invitare altri utenti a unirsi alla visione. Per poter vedere insieme un contenuto in due territori diversi, sarà necessario che quel contenuto sia disponibile in entrambi.

Un set di emoticon per scambiarsi le impressioni

Inizialmente, GroupWatch non offrirà la possibilità di chattare, ma solo di scambiarsi impressioni tramite un set di emoticon: “like”, “divertente”, “triste”, “arrabbiato”, “spaventato” e “sorpreso”. La tecnologia dovrebbe automaticamente sincronizzare gli utenti che resteranno indietro per via di problemi di connessione. Gli utenti potranno inoltre mettere in pausa quando necessario.

Jerrell B. Jimerson, Senior Vice-President Product Management di Disney+, ha dichiarato:

Le storie prendono vita quando si ha la possibilità di condividerle e goderne con gli altri. E in questo momento, in cui molti sono ancora divisi da amici e famigliari, GroupWatch offre un modo per connettersi virtualmente in tutta sicurezza, vedendo insieme le vostre storie Disney+ preferite con le vostre persone preferite, comodamente dal vostro salotto.

Speriamo arrivi anche qui prima della stagione 2 di The Mandalorian (in uscita il 30 ottobre).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How I Met Your Father: Hulu ordina lo spin-off con Hilary Duff 21 Aprile 2021 - 21:55

Hilary Duff sarà la protagonista e uno dei produttori di How I Met Your Father la serie di dieci episodi ordinata da Hulu

Antoine Fuqua dirigerà un nuovo adattamento de La gatta sul tetto che scotta 21 Aprile 2021 - 21:15

Sarà ispirato al revival teatrale interpretato da un cast di attori afro-americani

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: ecco le prime immagini, domani il trailer! 21 Aprile 2021 - 20:41

Domani vedremo il primo trailer di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan. Intanto ecco le prime immagini.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.