Cinema Videogames

Dalla console al cinema: Tutti i film in arrivo tratti da videogiochi

Pubblicato il 27 settembre 2020 di Andrea Suatoni

Il mondo del cinema si avvicina sempre di più a quello dei videogiochi: le produzioni videoludiche negli ultimi anni sono arrivate spesso a raccontare storie che fanno letteralmente impallidire le più grandi produzioni hollywoodiane. Sono sempre più frequenti quindi i film o le serie tv basate sui videogiochi: dal primo Super Mario Bros del 1993, che rappresenta il primissimo esempio di trasposizione dalla console al grande schermo, sono stati fatti passi da gigante (basti pensare ai recenti Detective Pikachu e Sonic, che sono riusciti a portare al cinema personaggi lontanissimi da tale contesto), e le future produzioni si ripropongono di osare ancora di più.
Di seguito, ecco una lista di tutti i film in arrivo, annunciati o in lavorazione, basati sui videogiochi!

MORTAL KOMBAT – 15 Gennaio 2021

In arrivo un nuovo film basato su uno dei giochi picchiaduro più celebri di sempre (ormai arrivato all’undicesimo capitolo), dopo la pellicola del 1995 con Christopher Lambert (ed il suo disastroso sequel). Prodotto da James Wan e diretto dall’esordiente Simon McQuoid, il film vedrà protagonista Ludi Lin, visto in Power Rangers nel 2017 nel ruolo del Black Ranger, ovviamente nei panni di Liu Kang. Fra gli altri personaggi del franchise, nel film troveranno spazio Sub-Zero, Raiden, Sonya Blade, Jax, Kano, Shang Tsung, Scorpion, Kung Lao, Mileena e Nitara.
Il film sarà R-Rated: mostrerà scene violentissime ed anche le agognate fatality di cui i fan avevano sentito la mancanza nei progetti precedenti.

TOMB RAIDER 2 – 19 Marzo 2021

Alicia Vikander tornerà a vestire i panni di Lara Croft nel sequel di Tomb Raider, ancora senza titolo ufficiale. Nulla è ancora dato sapere riguardo la pellicola, la cui data d’uscita sarà molto probabilmente posticipata, se non che l’attrice Kristin Scott Thomas tornerà nel ruolo di Ana, probabilmente stavolta in veste di villain principale della pellicola. Ben Wheatley alla regia.

MONSTER HUNTER – 23 Aprile 2021

Basato sull’action RPG omonimo di Capcom, il film di Moster Hunter sarà diretto da Paul W. S. Anderson, con sua moglie Milla Jovovich in veste di protagonista. La trasposizione del videogioco non sarà però fedele (il film è stato pubblicizzato come “vagamento basato” su di esso).
Nel film, Artemis (la Jovovich) finisce in un portale che teletrasporta lei e il gruppo militare di cui è leader in un mondo abitato da giganteschi mostri: per sopravvivere ed evitare che questi si riversino sulla Terra, dovrà allearsi con dei cacciatori di mostri ed imparare le loro tecniche.

UNCHARTED – 16 Luglio 2021

Tom Holland sarà protagonista di Uncharted, film basato sulla fortunatissima saga di Naughty Dog che vede il cacciatore di tesori Nathan Drake impegnato in una storia ambientata prima del primo episodio videoludico. Accanto a lui, il mentore Sully (Mark Whalberg), mentre a completare il cast troviamo Antonio Banderas, Sophia Taylor Ali e Tati Gabrielle. Alla regia, Ruben Fleischer.

MINECRAFT: THE MOVIE – 4 Marzo 2022

Anche il celebre Minecraft vedrà la luce sul grande schermo: Allison Schroeder (Il Diritto di Contare, Ritorno al Bosco dei 100 Acri) scriverà la sceneggiatura dell’adattamento cinematografico, che sarà diretto da Peter Sollett (Freeheld). Minecraft seguirà la storia di una ragazza adolescente e di un improbabile gruppo di avventurieri che dovranno salvare il meraviglioso – e a blocchi – Mondo principale dal malvagio Drago di Ender.
La pellicola verrà prodotta da Roy Lee e Jon Berg della Vertigo e dalla Mojang (la casa sviluppatrice del gioco).

SUPER MARIO BROS – Entro il 2022

L’idraulico Mario sarà protagonista di un film animato targato Illumination (Cattivissimo Me, Pets), in un progetto che coinvolge da vicino Nintendo e Shigeru Miyamoto in persona. Sul film vige il massimo riserbo: non è stata rilasciata che una sibillina indicazione sulla trama, che da tradizione vedrà Mario e suo fratello Luigi impegnati nel salvataggio di una principessa in pericolo.

THE DIVISION – TBA

David Leitch (Deadpool 2) dirigerà il film tratto dal videogioco The Division, ideato da Tom Clancy: ambientato in una distopica New York all’indomani di un epidemia di vaiolo, la trama ruota attorno alle operazione della “Divisione”, una squadra incaricata di investigare sulle origini dell’epidemia e  di lottare contro le attività criminali nate lungo la sua scia. Fra i protagonisti, Jake Gyllenhaal e Jessica Chastain; il film arriverà su Netflix.

RESIDENT EVIL REBOOT – TBA

La saga cinematografica di Resident Evil ripartirà da zero con un primo capitolo diretto da Johannes Roberts (The Strangers: Prey at Night47 metri), e che vedrà forse protagoniste (non ancora ufficialmente confermate) Kaya Scodelario (Maze Runner, Crawl, Spinning Out) nel ruolo di Claire Redfield Hannah John-Kamen in quello di Jill Valentine. Nel film dovrebbero apparire anche Chris Redfield, Leon S. Kennedy e il villain Albert Wesker.
L’idea di base del reboot è quella di abbandonare le derive action per una storia che virerà molto di più sull’horror puro.

JUST CAUSE – TBA

Dai produttori di Resident Evil (e dal creatore e sceneggiatore di John Wick Derek Kolstad) arriverà anche Just Cause, trasposizione omonima della saga che vede protagonista il personaggio di Rico “Scorpione” Rodriguez.
La saga di Just Cause prende il titolo dall’operazione omonima, ovvero l’invasione di Panama da parte degli Stati Uniti nel 1989: il film seguirà le avventure di Rodriguez, un agente segreto in lotta contro il tempo per fermare i piani di un letale gruppo di mercenari che si fa chiamare Black Hand.

JUST DANCE – TBA

Praticamente nulla è dato sapere sulla trasposizione cinematografica del videogioco Just Dance, nel quale i giocatori sono impegnati nel seguire le mosse di danza sullo schermo a tempo di musica. Ubisoft Film and Television e Olive Bridge Entertainment svilupperanno e produrranno la pellicola.