L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes tornerà a fine ottobre sotto forma di mini-festival

Cannes tornerà a fine ottobre sotto forma di mini-festival

Di Marco Triolo

Nonostante sia stato di fatto cancellato per il Covid, ufficialmente il Festival di Cannes 2020 era solo stato rimandato, in cerca di altre opzioni. Ed ecco l’opzione: un mini-festival che si terrà al Palais des Festivals dal 27 al 29 ottobre, e che includerà quattro film della Selezione Ufficiale, una serie di corti e i film studenteschi selezionati dalla Cinéfondation. L’evento, organizzato dal comune di Cannes, sarà aperto al pubblico e ci sarà una giuria che si occuperà di consegnare la Palma d’Oro al cortometraggio e i premi della Cinéfondation.

I film proiettati saranno Un triomphe di Emmanuel Courcol (film d’apertura), True Mothers di Naomi Kawase, Au commencement di Déa Kulumbegashvili e Les Deux Alfred di Bruno Podalydès (film di chiusura). Tra gli ospiti ci saranno Kad Merad, star di Un triomphe, insieme ad altri membri del cast e della troupe, e Podalydès insieme alla sua star Sandrine Kiberlain.

“Il nostro modo di essere a Cannes”

Thierry Frémaux, direttore di Cannes, ha dichiarato:

La serie di quattro film della Selezione Ufficiale, il concorso dei corti, il concorso delle scuole di cinema e le cene e gli incontri incarnano la felicità che proveremo tutti a essere insieme a Cannes in ottobre. I film della Selezione Ufficiale attualmente stanno venendo proiettati agli spettatori in Francia, Europa e in tutto il mondo. È un bel segnale vederli fare tappa a Cannes, prima che la nostra attenzione venga rivolta alla stagione 2021.

Pierre Lescure, presidente del festival, ha aggiunto:

Siamo tanto lieti di vedere il festival presentato dal comune di Cannes in ottobre quanto eravamo tristi di non aver goduto della sua compagnia a maggio. Grazie a questa collaborazione, alcuni film della Selezione Ufficiale saranno proiettati sulla Croisette. Questo è il nostro modo di essere a Cannes, vicino ai suoi abitanti e a tutti i professionisti con cui lavoriamo fianco a fianco ogni anno.

Alcuni film della Selezione Ufficiale di Cannes verranno presentati pochi giorni prima alla Festa di Roma.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il CEO di Netflix sul futuro del Cinema: “Le sale riapriranno. Lo spero perché sono un grande fan” 21 Ottobre 2020 - 13:00

Il CEO di Netflix Ted Sarandos parla della chiusura dei cinema. Secondo lui si tratta solo di una fase momentanea, il cinema non morirà.

Stranger Things 4 – Joe Keery e Maya Hawke nelle foto dal set 21 Ottobre 2020 - 12:15

Joe Keery e Maya Hawke hanno girato una scena di Stranger Things 4 nel Family Video, e con loro ci sono anche Gaten Matarazzo e Sadie Sink.

Willow: Jon M. Chu regista della serie targata Disney+ 21 Ottobre 2020 - 11:10

Come sappiamo, Disney+ sta sviluppando una serie ispirata a Willow, il fantasy anni ’80 diretto da Ron Howard. Jon M. Chu dirigerà l’episodio pilota e parteciperà anche come produttore esecutivo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).