Black Panther: L’eredità del personaggio nel Marvel Cinematic Universe

Black Panther: L’eredità del personaggio nel Marvel Cinematic Universe

Di Andrea Suatoni

La terribile notizia della morte di Chadwick Boseman ha colto tutti di sorpresa, gettando i fan nello sconforto: l’interprete dell’amatissimo Black Panther nel Marvel Cinematic Universe, personaggio iconico e protagonista del primo film del MCU dedicato ad un supereroe di colore, ci ha lasciato la scorsa settimana in seguito al decorso di una lunga malattia di cui pubblicamente nessuno aveva saputo nulla.

Un secondo film dedicato al Re del Wakanda senza ancora un titolo ufficiale (denominato solamente per ora Black Panther 2) era già in listino per il MCU per il 6 Maggio 2022; la produzione sarebbe dovuta iniziare il prossimo Marzo 2021, e l’attore era convinto di riuscire a sostenere la fatica delle riprese al punto da tacere sia a Marvel che a Disney la sua condizione. La sua morte improvvisa ha quindi costretto i Marvel Studios ad un cambio di piani in corsa, ancora affatto definito: ecco quali sono le opzioni più probabili riguardo il futuro di Black Panther e della mitologia e dei personaggi ad esso collegati, troppo importanti ed amati per essere semplicemente abbandonati!

CANCELLAZIONE

Come appena accennato, l’idea che un Black Panther 2 venga semplicemente cancellato e che tutta la mitologia creata dal “primo capitolo” delle storie ambientate in Wakanda non abbia un seguito (se non magari nelle pellicole più corali) è estremamente improbabile. L’incredibile successo del film, aggiudicatosi anche 3 Oscar nel 2019, ha permesso alla pellicola di conseguire un grande valore sociale per le tematiche e le atmosfere che tratta, ed è altamente auspicabile che un sequel raccolga l’eredità di Black Panther anche in questo senso.

RECASTING

La primissima opzione per il MCU potrebbe essere quella di un recasting del personaggio: un nuovo attore quindi, capace di raccogliere il mantello di Black Panther e di continuare le trame già delineate in passato esattamente come erano state pensate. La soluzione a livello meramente produttivo sarebbe ottimale, ma i fan sono già insorti sul web contro tale ipotesi: Black Panther è Chadwick Boseman, e lui soltanto.
In effetti l’opzione di un recasting, oltre a scontrarsi con il praticamente ovvio parere negativo del pubblico, arriverebbe forse a sminuire il lavoro di Boseman, mostrando inoltre una sorta di mancanza di rispetto verso l’attore.
In definitiva, la possibilità di un recasting di T’Challa in quanto Black Panther sembra in realtà davvero molto improbabile. Quali alternative rimangono quindi ai Marvel Studios?

UN NUOVO BLACK PANTHER

L’opzione di un nuovo Black Panther porterebbe il MCU verso nuove derive e verso trame da reinventare da zero, ma è probabile che sia questa la strada che verrà intrapresa dalla produzione. Al netto di altre opzioni che appaiono poco probabili, come quella di una “resurrezione” e redenzione di Killmonger (Michael B. Jordan) in veste di Black Panther o dell’esordio di un personaggio completamente nuovo, i fumetti Marvel offrono in questo senso una perfetta soluzione.
Nelle storie a fumetti, in seguito ad un combattimento fra T’Challa e il Dottor Destino terminato con la sconfitta del primo finito in un profondo coma, la regina reggente (Tempesta degli X-Men, al tempo moglie di Black Panther) nominò Shuri, sorella del re, nuova Pantera Nera e nuova sovrana del regno del Wakanda.

BLACK PANTHER: SHURI

Il personaggio nei fumetti ebbe un grande successo: anche dopo il risveglio di T’Challa, Shuri mantenne per lungo tempo il mantello di Black Panther, mentre suo fratello ottenne diversi poteri ed un nuovo nome di battaglia, quello di “Re dei Morti“.
La scelta di rendere Shuri anche nel Marvel Cinematic Universe l’erede di Black Panther potrebbe rivelarsi vincente: l’attrice Letitia Wright ha costruito un personaggio amatissimo dal pubblico, e l’investitura di Shuri a nuova protettrice del Wakanda (nonché nuova regnante) sarebbe vista come del tutto naturale nel momento in cui venisse introdotta una trama che porti alla morte di suo fratello T’Challa.

A ben guardare, in molti avevano già pensato alla possibilità che la Shuri del MCU fosse destinata fin dagli esordi a diventare la nuova Black Panther: la presentazione del personaggio lasciava presagire derive molto più ampie di quelle iniziali, mentre nell’intero Marvel Cinematic Universe si va delineando da tempo una nuova generazione di eroi pronti a sostituire i correnti Avengers per ridare nuova vita al team (dalla possibilità di una nuova Vedova Nera in Yelena Belova, nel film in uscita con protagonista Scarlett Johansson, alla nuova Thor interpretata da Natalie Portman, al nuovo Captain America, probabilmente scelto fra il Soldato d’Inverno e Falcon).

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI