L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Black Panther: L’eredità del personaggio nel Marvel Cinematic Universe

Black Panther: L’eredità del personaggio nel Marvel Cinematic Universe

Di Andrea Suatoni

La terribile notizia della morte di Chadwick Boseman ha colto tutti di sorpresa, gettando i fan nello sconforto: l’interprete dell’amatissimo Black Panther nel Marvel Cinematic Universe, personaggio iconico e protagonista del primo film del MCU dedicato ad un supereroe di colore, ci ha lasciato la scorsa settimana in seguito al decorso di una lunga malattia di cui pubblicamente nessuno aveva saputo nulla.

Un secondo film dedicato al Re del Wakanda senza ancora un titolo ufficiale (denominato solamente per ora Black Panther 2) era già in listino per il MCU per il 6 Maggio 2022; la produzione sarebbe dovuta iniziare il prossimo Marzo 2021, e l’attore era convinto di riuscire a sostenere la fatica delle riprese al punto da tacere sia a Marvel che a Disney la sua condizione. La sua morte improvvisa ha quindi costretto i Marvel Studios ad un cambio di piani in corsa, ancora affatto definito: ecco quali sono le opzioni più probabili riguardo il futuro di Black Panther e della mitologia e dei personaggi ad esso collegati, troppo importanti ed amati per essere semplicemente abbandonati!

CANCELLAZIONE

Come appena accennato, l’idea che un Black Panther 2 venga semplicemente cancellato e che tutta la mitologia creata dal “primo capitolo” delle storie ambientate in Wakanda non abbia un seguito (se non magari nelle pellicole più corali) è estremamente improbabile. L’incredibile successo del film, aggiudicatosi anche 3 Oscar nel 2019, ha permesso alla pellicola di conseguire un grande valore sociale per le tematiche e le atmosfere che tratta, ed è altamente auspicabile che un sequel raccolga l’eredità di Black Panther anche in questo senso.

RECASTING

La primissima opzione per il MCU potrebbe essere quella di un recasting del personaggio: un nuovo attore quindi, capace di raccogliere il mantello di Black Panther e di continuare le trame già delineate in passato esattamente come erano state pensate. La soluzione a livello meramente produttivo sarebbe ottimale, ma i fan sono già insorti sul web contro tale ipotesi: Black Panther è Chadwick Boseman, e lui soltanto.
In effetti l’opzione di un recasting, oltre a scontrarsi con il praticamente ovvio parere negativo del pubblico, arriverebbe forse a sminuire il lavoro di Boseman, mostrando inoltre una sorta di mancanza di rispetto verso l’attore.
In definitiva, la possibilità di un recasting di T’Challa in quanto Black Panther sembra in realtà davvero molto improbabile. Quali alternative rimangono quindi ai Marvel Studios?

UN NUOVO BLACK PANTHER

L’opzione di un nuovo Black Panther porterebbe il MCU verso nuove derive e verso trame da reinventare da zero, ma è probabile che sia questa la strada che verrà intrapresa dalla produzione. Al netto di altre opzioni che appaiono poco probabili, come quella di una “resurrezione” e redenzione di Killmonger (Michael B. Jordan) in veste di Black Panther o dell’esordio di un personaggio completamente nuovo, i fumetti Marvel offrono in questo senso una perfetta soluzione.
Nelle storie a fumetti, in seguito ad un combattimento fra T’Challa e il Dottor Destino terminato con la sconfitta del primo finito in un profondo coma, la regina reggente (Tempesta degli X-Men, al tempo moglie di Black Panther) nominò Shuri, sorella del re, nuova Pantera Nera e nuova sovrana del regno del Wakanda.

BLACK PANTHER: SHURI

Il personaggio nei fumetti ebbe un grande successo: anche dopo il risveglio di T’Challa, Shuri mantenne per lungo tempo il mantello di Black Panther, mentre suo fratello ottenne diversi poteri ed un nuovo nome di battaglia, quello di “Re dei Morti“.
La scelta di rendere Shuri anche nel Marvel Cinematic Universe l’erede di Black Panther potrebbe rivelarsi vincente: l’attrice Letitia Wright ha costruito un personaggio amatissimo dal pubblico, e l’investitura di Shuri a nuova protettrice del Wakanda (nonché nuova regnante) sarebbe vista come del tutto naturale nel momento in cui venisse introdotta una trama che porti alla morte di suo fratello T’Challa.

A ben guardare, in molti avevano già pensato alla possibilità che la Shuri del MCU fosse destinata fin dagli esordi a diventare la nuova Black Panther: la presentazione del personaggio lasciava presagire derive molto più ampie di quelle iniziali, mentre nell’intero Marvel Cinematic Universe si va delineando da tempo una nuova generazione di eroi pronti a sostituire i correnti Avengers per ridare nuova vita al team (dalla possibilità di una nuova Vedova Nera in Yelena Belova, nel film in uscita con protagonista Scarlett Johansson, alla nuova Thor interpretata da Natalie Portman, al nuovo Captain America, probabilmente scelto fra il Soldato d’Inverno e Falcon).

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The First Lady: O-T Fagbenle sarà Barack Obama nella serie antologica Showtime 25 Febbraio 2021 - 21:30

L'attore britannico, visto in The Handmaid's Tale, è stato scritturato nel ruolo del 44° presidente USA

KIMI: Steven Soderbergh dirigerà Zoë Kravitz nel film HBO Max 25 Febbraio 2021 - 21:00

David Koepp ha scritto la sceneggiatura. Protagonista una agorafobica costretta a uscire di casa per indagare su un crimine

Mission Impossible 7: Christopher McQuarrie ci offre un nuovo sguardo a Tom Cruise 25 Febbraio 2021 - 20:45

La nuova immagine di Mission: Impossible 7 diffusa dal regista Christopher McQuarrie mostra – più o meno – il protagonista Tom Cruise intento a… Correre!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.