L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling

Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling

Di Marco Triolo

Lo scorso giugno, Eddie Redmayne è stato uno dei protagonisti del Wizarding World a scagliarsi contro i tweet di J.K. Rowling, accusata di transfobia dalla comunità online. Con lui, anche Daniel Radcliffe, altre star della saga di Harry Potter e la stessa Warner Bros. Un coro unanime di critiche che è proseguito di recente, dopo la pubblicazione del suo ultimo romanzo, Troubled Blood, che include un serial killer travestito.

All’epoca, Redmayne aveva dichiarato:

Avendo io lavorato sia con J.K. Rowling che con membri della comunità trans, vorrei chiarire una volta per tutte da che parte sto. Non sono d’accordo con i commenti di Jo. Le donne trans sono donne, gli uomini trans sono uomini e le identità non binarie sono valide.

Una presa di posizione netta. Com’è possibile, dunque, che ora stia difendendo l’autrice?

Un odio “assolutamente disgustoso”

Presto detto: Redmayne potrà pure non essere d’accordo con quanto scritto dall’autrice di Harry Potter e Animali fantastici, ma di certo non tollera l’odio che le è stato riversato addosso online. Come scrive il Daily Mail, l’attore ha ribadito di avere molti “amici e colleghi trans” che vedono “i loro diritti messi in discussione in tutto il mondo e affrontano discriminazioni ogni giorno”. Ma si è detto comunque allarmato dal “vetriolo” scagliatole addosso sui social, che considera “assolutamente disgustoso”. Un attacco che lo ha spinto a scriverle in privato un messaggio di sostegno.

Redmayne ha però sottolineato come gli insulti alle persone transgender sui social siano “ugualmente disgustosi”. E ha dichiarato:

Allo stesso modo, continua a esistere un odioso torrente di abusi contro le persone trans, online e nel mondo reale, che è devastante.

Leggi anche: Animali Fantastici 3: le riprese sono iniziate, lo conferma Jude Law.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).