L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
After 2 da oggi al cinema – Dai romanzi al grande schermo, il fenomeno “esploso” in Italia

After 2 da oggi al cinema – Dai romanzi al grande schermo, il fenomeno “esploso” in Italia

Di Andrea Suatoni

Lo scorso anno arrivava nei cinema, quasi in sordina, After, pellicola a sfondo sentimentale tratta dall’omonimo romanzo di Anna Todd del 2014. Il film raccontava la storia di Tessa Young (interpretata da Josephine Langford), una studentessa universitaria, e del suo collega Hardin Scott (Hero Fiennes-Tiffin), il cui rapporto evolverà da una reciproca antipatia ad un grande amore, non senza alti e bassi (dovuti principalmente al carattere irascibile di lui e ai suoi problemi familiari).

Il film ebbe un discreto successo, incassando complessivamente a livello mondiale quasi 70 milioni di dollari a fronte di un budget di 14 milioni: da notare però che nella sola Italia, il film incassò più di 7 milioni, una cifra altissima se si pensa che il box office in patria statunitense si fermò ad appena 12 milioni.

AFTER: LE ORIGINI DEL ROMANZO

Nonostante non proprio amato dalla critica, il film si è creato uno zoccolo durissimo di fan fra i giovanissimi: è in effetti in principio a loro che si rivolge la scrittrice 31enne Anna Todd nei suoi romanzi, che aprendo uno spiraglio verso un target più basso di quello “canonico” per un tipico “romanzo rosa” vince una scommessa su cui nessuno aveva ancora mai tentato di puntare.

In realtà After nasceva come semplice fanfiction sul sito web dedicato Wattpad, contenitore di storie di scrittori in erba che è il pubblico diretto a premiare o meno tramite il proprio apprezzamento, proprio come in una piattaforma social. Il seguito dei fan di After su Wattpad divenne sempre maggiore, ed in breve dalla semplice opera scanzonata condivisa sul web si arrivò ad una vera e propria pubblicazione editoriale.
Anna Todd aveva preso spunto originariamente per le storie romantiche che descriveva dalle canzoni degli One Direction e dalla complicata vita sentimentale del frontman del gruppo, Harry Styles.

IL SUCCESSO IN ITALIA

Il successo dei romanzi della saga After, 5 romanzi in tutto editi fra il 2014 e il 2015, ha ad oggi venduto in tutto il mondo più di 11 milioni di copie, di cui addirittura ben 1.650.000 solamente in Italia. Uno “squilibrio” enorme per una saga che evidentemente ha trovato nel nostro paese terreno più che fertile ed il cui fandome è rimasto vivissimo fino all’uscita del film nel 2019 e ancora fino all’uscita del sequel, After 2, che arriva proprio oggi 2 Settembre nelle sale italiane.

AFTER 2

Il secondo capitolo della saga cinematografica di After, con un budget iniziale più elevato ed una cura maggiore riguardo la stesura dello script (opera della stessa Anna Todd), si ripropone di incontrare in maniera maggiore il favore della critica rispetto alla generale stroncatura del primo “episodio”, pur non tradendo la semplicità immediata delle sue trame romantiche. Fra i nuovi arrivi all’interno nel cast, che oltre ai due protagonisti  Josephine Langford e Hero Fiennes-Tiffin conferma anche Selma Blair (nel ruolo di Carol Young) e Dylan Sprouse (nel ruolo di Trevor, che in questa nuova avventura avrà un ruolo molto più ampio che in passato), troviamo fra gli altri anche Charlie Weber (Christian Vance) e Candice King (Kimberly Vance).

IL FUTURO DI AFTER

Un After 3 deve in realtà ancora essere confermato da Panavision, ma considerato il successo della saga le possibilità che un sequel venga realizzato sono molto alte. Fino ad ora, la trasposizione cinematografica dei romanzi ha coperto con ognuno dei due film usciti nelle sale un singolo intero romanzo della Todd: se la produzione deciderà di assestarsi sulle stesse linee guida, la storia d’amore di Tessa e Hardin potrebbe quindi concludersi dopo un quinto film con la trasposizione del quinto ed ultimo romanzo.
L’attuale situazione produttiva della filiera cinematografica, ancora vittima delle conseguenze economico-sociali dell’attuale epidemia mondiale di Covid-19, non permette una stima riguardo la possibile data di release di un eventuale terzo capitolo di After; possiamo ad ogni modo affermare con quasi totale sicurezza che i fan e le fan della saga dovranno aspettare almeno fino al 2022 per tornare in sala insieme a Tessa, Hardin e a tutti gli altri protagonisti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Johnny Depp contro Amber Heard: il documentario disponibile in Italia su Discovery+ 16 Maggio 2022 - 15:30

Arriva in Italia il documentario in due parti che racconta la crudezza delle accuse e dei fatti che stanno emergendo durante una delle battaglie legali più ampiamente riportate degli ultimi anni.

Black Mirror: La stagione 6 in sviluppo a Netflix 16 Maggio 2022 - 15:26

La stagione sei di Black Mirror è in fase di sviluppo presso Netflix, e vede il ritorno dei creatori originali con la loro nuova compagnia di produzione

Fast X: Vin Diesel pubblica un nuovo video con Nathalie Emmanuel, le scuse di Jason Momoa 16 Maggio 2022 - 14:45

Proseguono le riprese di Fast X, ecco gli ultimi aggiornamenti da Vin Diesel e Jason Momoa.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.