Cinema Attualità

Addio a Philippe Daverio, lo storico dell’arte ci lascia a 70 anni

Pubblicato il 02 settembre 2020 di Filippo Magnifico

Philippe Daverio è morto questa notte all’istituto dei Tumori di Milano, aveva 70 anni. Storico dell’arte, docente e divulgatore, dal 2001 al 2011 aveva condotto il programma televisivo Passepartout, trasmesso da Rai 3 e da Rai 5.

Una vita dedicata all’arte

Nato il 17 ottobre 1949 in Francia, nel corso della sua carriera aveva allestito molte mostre come gallerista, e pubblicato diversi libri, tra i quali Catalogo ragionato dell’opera di Giorgio De Chirico fra il 1924 e il 1929 e Catalogo generale e ragionato dell’opera di Gino Severini.

Attivo anche come docente, aveva insegnato storia dell’arte presso la IULM di Milano, e storia del design presso il Politecnico di Milano. Fino al 2016 aveva ricoperto l’incarico di professore ordinario di disegno industriale presso l’Università degli Studi di Palermo.

Oltre Passepartout

Sul piccolo schermo aveva lavorato anche come inviato speciale della trasmissione Art’è su Rai 3 e nel 2000 era stato autore e conduttore di Art.tù. Più recentemente aveva presentato una rubrica all’interno della trasmissione Striscia la notizia, in onda su Canale 5.

Fonte: Repubblica