WarnerMedia vorrebbe vendere la piattaforma streaming Crunchyroll per almeno $1,5 miliardi secondo The Information. Ma una fonte famigliare con i piani di WarnerMedia ha detto a Variety che il prezzo è molto più alto di quello che la compagnia si aspetta di incassare dalla vendita, si aggira su $1 miliardo.
Negli ultimi due anni, AT&T ha venduto strategicamente degli asset per ridurre il proprio debito. L’anno scorso ha venduto la sua partecipazione del 10% di Hulu per $1,43 miliardi. Alla fine di giugno, la società ha registrato un debito a lungo termine di $153,4 miliardi, in gran parte accumulato dall’acquisizione di Time Warner.
Le fonti di Variety riportano che questa mossa è dettata dalla volontà di AT&T di far cassa. La ristrutturazione della compagnia è sicuramente stata influenzata anche da questa situazione.
Uno dei potenziali compratori è la Sony Pictures Entertainment, proprietaria di Funimation. Precedentemente le due compagnie avevano stipulato un accordo sulle licenze di alcuni titoli, disponibili sottotitolati su Crunchyroll e doppiati da Funimation. Quando la Sony ha comprato Funimation nel 2017, l’accordo è stato concluso nel 2018.
Funimation è adesso una joint venture tra Sony Pictures Entertainment e la giapponese Aniplex, una controllata della Sony Music Entertainment.
Due settimane fa la piattaforma ha annunciato di aver sorpassato 3 milioni di abbonati in tutto il mondo, ricordiamo che è possibile usufruire del servizio anche gratuitamente. Può contare su più di 70 milioni di utenti registrati.
Alla fine del 2019 Crunchyroll ha chiuso l’acquisizione di maggioranza di Viz Media Europe Group, che include il servizio streaming Anime Digital Network (in collaborazione con Citel, una sussidiaria di Média-Participations), l’editore di DVD Anime on Demand, la casa editrice KAZÉ e il distributore di contenuti live action Eye See Movies.
Al momento Crunchyroll offre più di 1000 titoli e di 30000 episodi, dichiarando di essere la più grande libreria al mondo di anime. Quest’anno Crunchyroll ha annunciato 12 serie animate che ha co-prodotto: tra queste troviamo Tower of God e The God of High School che hanno registrato dei nuovi record di visualizzazioni sulla piattaforma.
Fonti The Information, Variety