Matt Dillon è stato scelto per sostituire il regista romeno Cristi Puiu nella giuria internazionale di Venezia 77. La ragione del ritiro di Puiu non è stata specificata, ma la Mostra ha diffuso un comunicato per ringraziarlo:
Non farà più parte della giuria il regista rumeno Cristi Puiu, impossibilitato a partecipare, che la Mostra ringrazia per aver a suo tempo accettato l’incarico, e per la sensibilità dimostrata nel tentativo di tenere fede all’impegno assunto, anche quando sono emerse impreviste difficoltà.
La situazione in Romania è difficile: da fine luglio i casi di Covid-19 sono aumentati. È tuttavia ancora possibile viaggiare da e per il Paese. Non sappiamo se, però, la rinuncia di Puiu sia dovuta a questioni personali.
Matt Dillon era già in Italia. La sua partner è italiana e lui è stato ospite lo scorso luglio al Filming Italy Sardegna Festival. Non ci saranno dunque problemi con le restrizioni ai voli dovute al Covid. A settembre, Dillon presenterà inoltre al festival spagnolo di San Sebastian The Great Fellove, un documentario da lui stesso diretto.
Dillon si unisce così alla giuria guidata da Cate Blanchett. Accanto a loro ci saranno la regista e sceneggiatrice austriaca Veronika Franz, la regista e sceneggiatrice inglese Joanna Hogg, lo scrittore Nicola Lagioia, il regista e sceneggiatore tedesco Christian Petzold e l’attrice francese Ludivine Sagnier. Venezia 77 si svolgerà dal 2 al 12 settembre.
Fonti: La Biennale, Deadline