Cinema Festival

Venezia 77: Matt Dillon rimpiazza Cristi Puiu nella giuria

Pubblicato il 25 agosto 2020 di Marco Triolo

Matt Dillon è stato scelto per sostituire il regista romeno Cristi Puiu nella giuria internazionale di Venezia 77. La ragione del ritiro di Puiu non è stata specificata, ma la Mostra ha diffuso un comunicato per ringraziarlo:

Non farà più parte della giuria il regista rumeno Cristi Puiu, impossibilitato a partecipare, che la Mostra ringrazia per aver a suo tempo accettato l’incarico, e per la sensibilità dimostrata nel tentativo di tenere fede all’impegno assunto, anche quando sono emerse impreviste difficoltà.

La situazione in Romania è difficile: da fine luglio i casi di Covid-19 sono aumentati. È tuttavia ancora possibile viaggiare da e per il Paese. Non sappiamo se, però, la rinuncia di Puiu sia dovuta a questioni personali.

Matt Dillon era già in Italia. La sua partner è italiana e lui è stato ospite lo scorso luglio al Filming Italy Sardegna Festival. Non ci saranno dunque problemi con le restrizioni ai voli dovute al Covid. A settembre, Dillon presenterà inoltre al festival spagnolo di San Sebastian The Great Fellove, un documentario da lui stesso diretto.

La giuria di Venezia 77

Dillon si unisce così alla giuria guidata da Cate Blanchett. Accanto a loro ci saranno la regista e sceneggiatrice austriaca Veronika Franz, la regista e sceneggiatrice inglese Joanna Hogg, lo scrittore Nicola Lagioia, il regista e sceneggiatore tedesco Christian Petzold e l’attrice francese Ludivine Sagnier. Venezia 77 si svolgerà dal 2 al 12 settembre.

Fonti: La Biennale, Deadline