L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Stunt Double: ecco il corto girato in verticale da Damien Chazelle

The Stunt Double: ecco il corto girato in verticale da Damien Chazelle

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di The Eddy

Damien Chazelle ha girato un cortometraggio per il progetto Vertical Cinema di Apple, e il risultato è molto interessante. Come suggerisce il nome, il corto adotta il formato verticale, reso popolare dagli smartphone e dai social network. Non a caso, Chazelle ha utilizzato un iPhone 11 Pro, ma con una produzione cinematografica degna di un lungometraggio.

The Stunt Double è la storia di una controfigura che, di fronte a un rischio mortale sul lavoro, rivive alcuni momenti del suo passato e l’amore per un’attrice, sempre interrotto dall’arrivo del protagonista maschile. Chazelle si diverte a giocare con i generi cinematografici (l’avventura, lo spaghetti western, il musical…) e concepisce le inquadrature appositamente per questo formato. Come potrete notare, infatti, l’azione si sviluppa spesso in verticale, oppure sono i personaggi e le scenografie ad adattarsi al quadro: il duello western è piuttosto esemplare, ma anche la caduta dello stuntman dal grattacielo.

La fotografia è curata da Linus Sandgren, lo stesso di No Time to Die, che ha già lavorato con Damien Chazelle in La La Land e First Man. Potrete vedere il cortometraggio qui di seguito, insieme a un video che ci porta dietro le quinte.

The Stunt Double

Il backstage

Il formato verticale

Il cinema e la televisione stanno sperimentando sempre più spesso con il formato verticale. Un caso emblematico è quello di Quibi, piattaforma on-line pensata espressamente per gli smartphone: i suoi prodotti sono fruibili sia in verticale sia in orizzontale, e il passaggio è istantaneo. In verticale, l’inquadratura si focalizza sugli elementi diegetici più rilevanti, come ad esempio il personaggio che parla.

Intanto, Timur Bekmambetov ha annunciato che girerà il primo blockbuster in formato verticale: si intitolerà V2. Escape From Hell, e racconterà la storia di un pilota che pianifica la fuga da un campo di concentramento nazista a bordo di un aereo. Nel medesimo formato, il regista russo ha diretto anche la serie Dead of Night, pensata per Snapchat.

Fonte: Apple


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Everything Everywhere All at Once, la recensione 6 Ottobre 2022 - 12:45

Esempio di film totale che sintetizza generi e registri diversi, Everything Everywhere All at Once guida l'assalto ai pericoli del nichilismo.

Titanus annuncia Piedone – La Serie con Salvatore Esposito 6 Ottobre 2022 - 11:40

Da reboot di Phenomena di Dario Argento al restauro de Il Camorrista – La serie ai progetti originali come Agnese e Francesca e La guerra di Elena

Ticket to Paradise ora al cinema, una nuova clip con Julia Roberts e George Clooney 6 Ottobre 2022 - 11:01

Julia Roberts e George Clooney in una nuova clip di Ticket to Paradise, la commedia romantica ora nelle sale italiane.

Keanu Reeves potrebbe dirigere il film tratto dal suo fumetto, BRZRKR 6 Ottobre 2022 - 9:30

Keanu Reeves non esclude la possibilità di dirigere BRZRKR, film Netflix tratto dal suo fumetto, ma deve ancora leggerne il copione.

She-Hulk, che diavolo d’episodio 6 Ottobre 2022 - 11:42

Sì, lui è arrivato. Ma ci sono voluti la bellezza di otto episodi, perché la serie tenesse fede finalmente alle sue promesse.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.