Dorota Kobiela, regista dell’acclamato Loving Vincent, sta lavorando al suo nuovo film, un adattamento del romanzo I contadini dello scrittore polacco Wladyslaw Reymont. Il film, intitolato The Peasants, sarà realizzato con lo stesso stile pittorico di Loving Vincent, e ora ne possiamo vedere il concept trailer, che ci dà un’idea di cosa aspettarci.
The Peasants sarà realizzato dallo studio di animazione BreakThru Films, lo stesso di Loving Vincent e del corto vincitore di Oscar Pierino & il lupo. Sarà prodotto da Sean Bobbitt e Hugh Welchman, anche autori della sceneggiatura. Come spiega la regista:
Dopo anni di lavoro su un film su Vincent van Gogh, sentivo il forte bisogno di raccontare una storia di donne. Di mostrare le loro fatiche, la loro passione e forza.
Tomasz Wochniak, line producer di BreakThru Films, aggiunge:
Inizialmente gireremo il film con attori e poi dipingeremo su ciascun fotogramma con la tecnica a olio. Più di sessanta pittori lavoreranno in tre studi per completare i 79 mila fotogrammi che compongono il film.
Lo stile sarà ispirato ai pre-impressionisti del 19° Secolo, artisti come Józef Chełmoński, Ferdynand Ruszczyc e Leon Wyczółkowski.
Ambientato nella campagna polacca tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo, The Peasants racconterà la storia di Jagna, una contadina costretta a spostare Boryna, un ricco fattore molto più anziano di lei, anche se è innamorata del figlio di questi, Antek. Col passare del tempo, Jagna diventa l’oggetto dell’invidia e dell’odio degli abitanti del villaggio. Ed è costretta dunque a lottare per la sua indipendenza.
L’arrivo del film è previsto per fine 2022.