Freida Pinto produrrà e interpreterà un adattamento di The Henna Artist. Il romanzo di Alka Joshi racconta la storia di una ragazza di 17 anni, Lakshmi, che fugge da un marito violento nell’India degli anni ’50, per rifarsi una vita nella città di Jaipur e diventare un’artista. Michael Edelstein ne sarà il produttore esecutivo per Miramax Television. Freida Pinto produrrà con la sua Freebird Films.
I due si sono conosciuti anni fa in una cittadina dell’India settentrionale, Dehradun. Da tempo cercavano un progetto da realizzare insieme. Edelstein ha dichiarato di aver immediatamente pensato all’attrice mentre leggeva il romanzo.
Per la star, Lakshmi è “il tipo di personaggio in cui non vedevo l’ora di cimentarmi”:
Da attrice, non vedo l’ora di re-immergermi nelle storie della mia terra d’origine e dare voce alle mie donne (e ai miei uomini) di ogni provenienza, con tutte le loro caratteristiche positive e complessità. Lakshmi Shastri non è una donna puritana. Mi fa sentire più forte, e sono onorata di passare questa sensazione a un pubblico globale.
Pinto sostiene che The Henna Artist ha il potenziale di diventare “una serie televisiva di alta qualità”, capace di catturare “la gloria e la bellezza dell’India, la sua cultura e la sua gente”. Per questo, nella ricerca di sceneggiatori, verranno vagliati sia nomi hollywoodiani che nuove voci indiane.
Il romanzo è descritto come il ritratto “vivido e coinvolgente” della lotta di una donna per raggiungere la realizzazione personale in una società divisa fra tradizione e modernità. La protagonista Lakshmi è un’artista specializzata nei tatuaggi Mehndi, realizzati con un estratto dell’arbusto henné. L’idea di raccontare “un mondo che non è stato esplorato quando si tratta di India”, ovvero diverso dai normali temi associati al Paese, come la povertà, è ciò che più ha attirato al progetto Freida Pinto.
Fonte: Deadline